Quale bici Ironman Vichy 2021 ( nuovo percorso )

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
andreapero
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 ott 2011, 10:01
Località: Robbio

Quale bici Ironman Vichy 2021 ( nuovo percorso )

Messaggio da andreapero »

I continui spostamenti di data dell'Ironman Vitoria fanno si che abbia chiesto il differimento al 2022 e optato per Vichy 2021.
Scelta quasi obbligata dai miei impegni di lavoro e dal fatto che potrò raggiungerla in auto,evitando prenotazioni aeree.
Il problema è il seguente:
ho sempre cercato gare Ironman con percorsi piatti,dove,mediamente, pedalo la frazione bici in 5h40.
Abito in Lomellina dove un cavalcavia è la massima salita e soffro poco lo stare ore in posizione sulle prolunghe.
Il fatto che la frazione bici di Vichy ( modificata dal 2019 ) sia stata molto incattivita... mi preoccupa.
2200 metri di dislivello sono pari o superiori ai totem dell'Ironman tosto: Nizza,Lazarote e Wales.
Le salite di Vichy non dovrebbero superate il 7° di pendenza,mediamente saranno sul 4°.Peraltro anche molto lunghe.
Dando per consolidato che necessiterà aumentare le uscite lunghe nell'Appennino pavese o nel Monferrato chiedo un parere:
la bici da crono ( Cervelo P5 ) è per me comodissima in pianura;
non ho velleità di piazzamento;
possiedo anche ruote a profilo medio ( Enve 4.5 ).
Ho anche una bdc ( Cervelo S5 ) che,forse,potrebbe essere più coadiuvante sulla salita;
maneggevole sulle discese ma mi risulta,nelle lunghe percorrenze,più impegnativa nei confronti la mia schiena,zona lombare.
Sappiamo che meno soffri in bici.....meno peggio corri.
Un Ironman dovrebbe essere un divertimento ma,come sempre,si cerca di dare sempre il meglio,al massimo delle proprie possibilità.
Grazie a chi interverrà!

P.s: allego file pdf percorso bici 2021
Immagine
"It always seems impossible,until it’s done "

"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Quale bici Ironman Vichy 2021 ( nuovo percorso )

Messaggio da elteo79 »

Dico la mia, la cervelo s5 (versione 2013) ce l'ho anch'io, mi sto allenando per l'eagleXman versione mezzo e forse elbaman (sempre medio) quindi sto facendo varie uscite sopra i 2000 di dislivello e onestamente.... mi ci trovo bene, la bici è bella rigida e proprio per quello mi da l'impressione che tutta la forza che metto sui pedali si tramuta in movimento, certo non è un leggera ma chissenefrega, 5 kiletti se proprio volessi potrei limarli con la dieta!
Ho provato una nuovissima trek domane e non mi ci son trovato per nulla bene, mi par di sprecare energie e su una gara molto lunga non va bene!
Detto questo e vedendo il tracciato, sempre su e giù, così a naso, eviterei la crono.
Rispondi

Torna a “Triathlon”