La funzione "Quote"

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Sax
Aspirante Maratoneta

La funzione "Quote"

Messaggio da Sax »

Premesso che non voglio assolutamente sostituirmi ai moderatori che fanno già un ottimo lavoro, la mia è solo una riflessione. Il forum è fantastico, meglio non potrebbe essere anche grazie alla gradevolezza delle persone che scrivono ma ogni tanto è noioso e "stancante", almeno per me, leggere post lunghi molte pagine solo perchè all'interno si quotano messaggi precedenti.
La funzione Quote o Citazione serve per far capire a chi/che cosa stai rispondendo con il tuo messaggio. E' chiaro che quando rispondi al messaggio immediatamente precedente non occorre quotarlo perché è sottinteso che ti riferisci a quel post (quindi per rispondere devi cliccare su Rispondi e non su Citazione). Quando invece vuoi rispondere a qualcuno/qualcosa ad alcuni post "di distanza" è possibile utilizzare la funzione Quote, magari eliminando dalla citazione la parte di messaggio che non interessa direttamente: la ragione di questa "limitazione" risiede nel fatto che se ogni Forumista utilizzasse il "Quote" (magari quotando anche per intero un post, ancora peggio se lo stesso contenesse video o immagini) si creerebbero i cosiddetti "muri" che renderebbero poco agevole la lettura.
Come utilizzare al meglio quindi questa funzione? Esempio pratico... se qualcuno rispondesse a questo mio post utilizzando la funzione Citazione creerebbe un "muro" lungo quanto il mio post (che viene quindi copiato per intero), a cui andrebbe aggiunta la lunghezza del suo post. E' evidente che ciò peggiora non poco la leggibilità del Forum: per evitarlo è sufficiente cliccare sul tasto Citazione ed eliminare quelle parti che non servono.

Opinione personale ovviamente! :wink:
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
Ale57
Top Runner

Re: La funzione "Quote"

Messaggio da Ale57 »

E io QUOTO ciò che hai appena scritto :D
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Sax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sax »

Grazie! :D
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Sax ha scritto:Opinione personale ovviamente!
Caro Sax, questa non è solo una tua opinione personale, ma una regola-base della Netiquette, esistente dai tempi di Usenet.
Purtroppo, pare che sia sempre meno di moda rispettarla :(
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Già, anche io evito di quotare quando non è necessario.
C'è da dire una cosa però: questo forum è ancora giovincello e molte persone ignorano le regole della Netiquette :wink: o le dinamiche dei forum in generale.
Ma è una cosa comune: se vai su un forum che parla di argomenti vicini all'informatica ci saranno persone che certe cose le masticano già e conoscono il mondo dei pc in lungo ed in largo. Qui invece ci sono persone appassionate alla corsa, sia chi il pc lo conosce a menadito sia chi non è pratico e non riesce neanche a linkare un'immagine (tanto per dire). :D
Comunque ultimamente ho notato un aumento generale nella padronanza dell'uso degli strumenti del forum, stiamo crescendo! :thumleft: Chi è più abituato aiuta i nuovi anche in queste piccole cose.

Quindi, un consiglio ogni tanto è sempre benaccetto. Un po' alla volta si raggiungerà anche un buon livello sotto il punto di vista forumistico. :salut: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Foia ha scritto:
Purtroppo, pare che sia sempre meno di moda rispettarla :(
Forse perchè è più semplice e veloce quotare in toto :wink:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Confesso di usare (e spesso abusare) il quote.
Ne sono schiavo.
Cercherò di disintossicarmi! :emb:

:mrgreen: :mrgreen:
Sax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sax »

Certo Ingpeo, piano piano facendolo notare tutto migliora. :wink:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

:thumleft: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Il primo ignorante in materia parla :mrgreen: ,io di solito quoto e poi cancello le parti che non servono alla discussione,a volte però vedo che a qualcuno esce ''cita'' senza uscire chi lo dice,come si fà? :nonzo: :nonzo:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”