sono nuovo di questo forum. L'anno scorso ho iniziato a correre per recuperare il peso forma (

Carlos79
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Premesso... con le tabelle non vado daccordo... sono un indisciplinato totale. Il consiglio che ti do è iniziare a differenziare (velocità/potenza/resistenza). Per la velocità, puoi alternare km un po' piu' veloci a km un po' piu' lenti. Per la potenza, puoi inserire nei tuoi allenamenti qualche km in salita, partendo da pendenze lievi 1-2%. Per la resistenza, puoi provare ad aumentare progressivamente la distanza correndo un po' piu' piano.carlos79 ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum. L'anno scorso ho iniziato a correre per recuperare il peso forma (-12kg!!!) e, che dire....mi sono appassionato! Dopo tanta fatica e qualche inconveniente fisico (il mio tendine d'achille destro non era tanto d'accordo con il nuovo hobby) sono arrivato ai 10km in 1h. Adesso però vorrei iniziare ad allenarmi seriamente, in preparazione alla mia prima mezza maratona da correre nel 2011 (non ho anca deciso quale, ma ci penserò). Volevo chiedere qualche consiglio per le tabelle di allenamento da seguire per iniziare a fare sul serio .grazie a tutti!
Carlos79
Beh, posso capire che correre sul tapis roulant costi meno fatica. Non ci sono cambi di superficie, marciapiedi da saltare, radici di alberi da evitare, articolazioni e muscoli sono sottoposti a meno stress. E poi c'è il vantaggio del ritmo costante, che spesso quando si è alle prime armi su strada non si riesce a tenere (a meno di GPS ovviamente).carlos79 ha scritto:Grazie per il consiglio. Ho provato a puntare sulla resistenza...certo che c'è una bella differenza tra il correre su tapis roulant e correre su strada. Su tapis roulant riesco a correre per più di 1h mentre su strada dopo 30 minuti sono già parecchio provato. Sapreste consigliarmi quale pendenza tenere in palestra per simulare la corsa su strada? Leggendo un po’ di qua e un po’ di là mi sembra di capire che sia una questione controversa…
Grazie,
buon allenamento a tutti
Carlos79