Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1887
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da gio91 »

Piu che altro se si parla di carboidrati indispensabili la verdura non rientra tra quelli. Cioe è importante ma non per implementare la nuda e cruda performance.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17929
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da shaitan »

Per un runner anche zuccheri semplici non sono un problema, anzi se vuole ottimizzare le prestazioni sulle lunghe distanze (mezza in su) deve abituarsi a prenderli in quantità anche mentre corre (fino a 90g all'ora, a riuscirci)

Intendo sempre uno che corre come sport (per quanto scarso sia) e non per dimagrire
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8992
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da giokaos »

Nel durante ok zuccheri semplici, altrimenti meglio evitare il più possibile secondo me...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17929
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da shaitan »

Anche pre e post non è che siano da demonizzare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 24661
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da fujiko »

Intorno all'attività (in particolare intra e post) non c'è tema di sbalzo glicemico, anzi nel post ben vengano i semplici. Lontano dall'attività meglio stare sui complessi.

Quanto alla verdura, al di là della sua composizione come carbo, è importante per tante altre cose. Per me sempre presente a pranzo e a cena.

Sempre a proposito di verdura, se interessa e visto che se ne parlava, per chi assume ferro (io purtroppo non posso farne a meno per un problema di assorbimento) meglio prenderlo lontano da un pasto con molte fibre (vedi verdura) perché altrimenti se ne assimila pochissimo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6865
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da Arla »

Infatti io la fidata spirulina la prendo a colazione, unico pasto in cui non mi abbuffo di vegetali salvo un frutto...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5551
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da gab_spencer »

Una domanda...
Premesso che sto passando secondo me un periodo di forte stress ho una domanda che mi sorge: da novembre ho perso circa 13 kg seguito da una nutrizionista... Tutto bene mi sent(IV)o molto bene e mai avuto problemi...
È successo che a un certo momento ho iniziato a soffrire di forti nausee mattutine e un nuovo infortunio mi ha fermato dal fare attività; ste cose si sono accumulate insieme e ovviamente la perdita di peso si è fermata (nel punto giusto eh anche se ho sbalzi di 1 kg da una settimana all'altra... Ma sono sempre tra 77 e 78 anche se inizialmente mi sarei voluto assestare su 80 visto che mi sono asciugato tanto) ma ste nausee, sta fatica a mangiare (il mio corpo eviterebbe di chiedere cibo fino a tardo pomeriggio/sera quando inevitabilmente, stando continuamente sotto le calorie, poi mi viene fame ma ovviamente non posso esagerare avendo poi il rischio di non dormire la notte) e sto senso di debolezza muscolare continua cosa può portare alla lunga secondo voi?
Secondo la nutrizionista il problema di nausee è dovuto a questioni da discutere con il medico visto che è iniziato di colpo e non smette, secondo il medico invece è il piano nutrizionale sbagliato (ma so anche come la pensa su dietisti e nutrizionisti sportivi) anche se ormai non riesco più a seguirlo perché di mangiare non se ne parla se non ""per forza"" (e infatti mangio abbastanza a sensazione e sono consapevole che non è equilibrato come dovrebbe).

In tutto questo sento i muscoli sempre più deboli e mi immagino il giorno che riprenderò a fare attività regolarmente (perché sto piffero di infortunio prima o poi passerà) e un po' la cosa mi preoccupa... Esami del sangue non me ne fa fare perché non li ritiene utili, ma nausee e debolezza ormai fanno parte della mia quotidianità da almeno 3 mesi (di cui appunto gli ultimi 2 senza quasi nulla a livello di sport)... Non ho nemmeno più il tampone degli esami AVIS in quanto mi hanno tolto dall'elenco donatori per problemi alle vene che non andavano più bene per donare

Voi come agireste in un caso come questo?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8992
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da giokaos »

Ci diresti un esempio di alimentazione giornaliera che ti ha consigliato la nutrizionista?
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 24661
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da fujiko »

Scusami Gab ma non capisco: cosa vuol dire 'esami del sangue non me ne fa fare'? Cambia medico. La prima cosa che devi fare è proprio controllare di non avere carenze e che qualche parametro sballato non sia indicatore di patologie da approfondire.

Non voglio essere tragica eh, ma cavolo è proprio la prima cosa basic da fare.... E sinceramente se io stessi con nausee e tutto quello che dici mi sarei già fatta abbondantemente controllare
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1204
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (3)

Messaggio da mcarbo82 »

Già almeno di base 2 esami completi l’anno ci stanno, e 3 mesi così anche no..
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava

Torna a “Alimentazione e Integrazione”