Mizuno Wave Sky 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da Motogatto »

Immagine
E' uscita la quinta versione di questa scarpa per runner pesantucci come me. :emb:
Sembrerebbe un aggiornamento abbastanza radicale dalla intersuola alla tomaia. :asd2: sarà anche presente la piastra.
A me la 3 e la 4 non sono dispiaciute... vedremo quado usciranno le recensioni come si comporta questa.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da Alenia1346 »

La tomaia dovrebbe essere la stessa delle Rider Neo che non brilla per traspirabilità. La parte interessante è la sostituzione della schiuma in TUP Xpop per la Enerzy Core come sulle Sky Neo. Se pesano meno di 310 gr sono davvero interessanti.
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da Motogatto »

mi sono sbagliato.. non credo che ci sia la piastra... la parte superiore dell'intersuola è in U4icX..
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da Alenia1346 »

la piastra non ce l'hanno dalla 2. Queste hanno l'intersuola fatta da 3 materiali, il superiore in u4icX con la parte centrale in Enerzy Core, mentre la parte inferiore in Enerzy normale. Verrebbe da chiedersi se tale struttura è davvero utile o meno.
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da Motogatto »

intendi se ha ancora senso mettere U4icX o tanto varrebbe fare tutto in Enerzy?
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da Alenia1346 »

Intendevo dire se abbia senso mettere 3 schiume diverse in un'intersuola. O hanno fatto l'abbinata del secolo oppure una schiuma sopperisce alle lacune delle altre (e vice-versa). Rimane un parere mio personale, del tutto opinabile.
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 14 mar 2014, 14:43

Re: Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da Motogatto »

Spesso queste nuove schiume molto elastiche e morbide hanno però problemi di stabilità... in molti casi ora si ricorre alla piastra in carbonio o altro materiale. se ho capito bene nella Rider 25 il compito di stabilizzare la scarpa è affidato a una piastra wave. Qui, probabilmente, hanno mantenuto U4icX con questo scopo. Quindi può avere senso. Ma anche la mia è una supposizione quindi da prendere come tale.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
Avatar utente
CristianF
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 set 2015, 13:39
Località: Seregno

Re: Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da CristianF »

Un saluto a tutti, acquistate oggi le Wave Sky 5, taglia 43 EU, pesano 330 g. Premetto che sono un runner leggero (63kg x 1.72m) e provengo da due paia di Brooks Ghost 12, con le quali mi sono trovato bene. Ho optato per queste Mizuno poichè attratto dalle caratteristiche tecniche. Domani le proverò e vi farò sapere le mie prime impressioni.
PB:
21k - 1:29:01 (Stralugano 2022)

https://connect.garmin.com/modern/profi ... anFrigerio
Avatar utente
CristianF
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 2 set 2015, 13:39
Località: Seregno

Re: Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da CristianF »

Rieccomi dopo qualche uscita con le nuove wave sky 5, sono scarpe scarpe decisamente diverse rispetto alle ghost, più pesanti e più protettive, si sente molto la differenza di stack, 37 mm al tallone e 29 mm all'avampiede, quindi tanto materiale ammortizzante che separa la pianta del piede dal suolo. Le ho trovate leggermente più secche rispetto alle ghost, probabilmente perchè sono state pensate per runner pesanti (oltre 75/80 kg) ed anche per via del fatto che sono ancora nuove, un po' di rodaggio è necessario; a parte questo, avevo principalmente bisogno di un paio di scarpe da allenamento che fossero durature, resistenti e protettive su vari terreni (quando correvo sullo sterrato con le ghost sentivo i sassolini sotto i piedi mentre con queste nulla) e devo dire che queste wave sky fanno egregiamente il loro lavoro, chiaro che se volessi delle scarpe da usare in gara sui 10k di certo non prenderei queste. La tomaia mi sembra un po' leggerina rispetto al resto della scarpa ma penso sia durevole anch'essa, vedremo con il passare dei chilometri. Riguardo le suole, garantiscono un discreto grip sui vari terreni. La differenza di drop rispetto alla Ghost si sente (8 mm vs 12 mm), ma al momento non ho accusato nessun problema, nemmeno un dolorino, vedremo più avanti. Complessivamente sono soddisfatto.
PB:
21k - 1:29:01 (Stralugano 2022)

https://connect.garmin.com/modern/profi ... anFrigerio
Franz1979
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 mar 2017, 14:05

Re: Mizuno Wave Sky 5

Messaggio da Franz1979 »

Volevo condividere la mia esperienza con Wave Sky 5, pensando che possa tornare utile a qualcuno.
Premessa fondamentale: peso 54 kg.
Da anni mi trovo molto bene con Wave Rider che ho usato anche per correre la 100km del Passatore. Ora, in preparazione a nuove prove su lunghe distanze, cercavo una scarpa che fosse al limite un filino più "morbida" e ammortizzata rispetto alle Wave Rider (o alle Nike Pegasus 37, con cui ho corso in solitaria da Firenze a Faenza nel 2021, oppure alle Brooks Ghost).
Sul sito Mizuno leggo meraviglie delle nuove Wave Sky 5 ("progettata per portarti ad un livello di ammortizzazione mai provato prima... per una sensazione di elasticità e galleggiamento dal tallone alla punta"); in negozio (un po' superficialmente) mi confermano che se cerco qualcosa di più ammortizzato di Wave Rider, "beh, la nuova Wave Sky 5 va sicuramente in quella direzione"... mannaggia a me, che non mi sono accorto facendo pochi passi di cosa mi aspettava!
Alla prima uscita ho la spiacevolissima sensazione di una durezza mai provata prima, ma sono ancora fiducioso che serva un po' di rodaggio.
La seconda uscita (15km) e soprattutto la terza (30km) non fanno invece che confermare un dato di fatto: la Wave Sky è dannatamente dura.
Senza esagerare, la sensazione che ne ricevo è come se al di sotto della soletta ci fosse una tavoletta di legno. C'è tanto materiale tra il piede e il terreno, quello è vero, ma per me è davvero troppo duro.
Ho scritto a Mizuno Italia e l'illuminante risposta è stata (cito testualmente): " Wave Sky 5 è rivolta a runner con un peso superiore agli 80-85kg. Il tuo peso è troppo basso per poter sollecitare l'intersuola Mizuno Enerzy Core, quindi non riesce a sfruttare al massimo le prestazioni della Wave Sky 5...". [a nulla è valso da parte mia contestare il fatto che foto e video sul sito mostrino solo ragazzi e ragazze ben al di sotto degli 80kg...].
Ho sempre sostentuto che il feeling che si ha con le scarpe da running sia qualcosa di molto molto soggettivo, motivo per cui evito sempre di dare "sentenze" in proposito.
Questa volta però non posso che mettere in allerta tutti coloro che siano un po' leggerini: pensateci davvero bene prima di acquistare le Wave Sky 5. Quanto meno, provatene una in negozio tenendo l'altro piede in una scarpa che reputate "buona". Il confronto sarà più facile (io non l'ho fatto... e ho sbagliato!)
Rispondi

Torna a “Mizuno”