Asics Gel Kayano Lite

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

alauditore
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 feb 2012, 12:15

Asics Gel Kayano Lite

Messaggio da alauditore »

Qualcuno le ha provate?
Avatar utente
Hermes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 152
Iscritto il: 14 ott 2019, 14:03
Località: Milano

Re: Asics Gel Kayano Lite

Messaggio da Hermes »

Ciao,

anche io sono incuriosito da questo modello. Personalmente, sono leggermente iper-pronatore, con passo piuttosto lento (> 6'00''/Km), 180 cm per 65 Kg ca. e corro su distanze di 10 Km in media. Nella famiglia Asics mi sono sinora trovato bene con le GT-1000.

Le Kayano "standard" dovrebbero essere poco adatte per me, sia per le caratteristiche fisiche (sono più indicate per chi è decisamente iper-pronatore, dando un supporto deciso a riguardo, nonché per chi è alto - diciamo intorno ai 190 cm - e piuttosto pesante), che per quelle di distanza percorsa (sono infatti più indicate per le lunghe distanze, essendo piuttosto protettive). L'unica cosa in linea è forse il passo, adatto a chi è piuttosto "lumacoso" come me! :D

Le Kayano Lite dovrebbero invece essere più vicine alle GT-2000, diciamo a metà strada tra queste e le Kayano normali. Quindi più protettive delle GT-1000 (e anche delle 2000), adatte ad un passo medio lento (intorno ai 5'30''/Km), per distanze piuttosto lunghe, per atleti medio pesanti (intorno agli 80 Kg) e con un supporto anti-pronazione medio (come le GT-2000, più delle GT-1000 e meno delle Kayano "lisce").

Tirando le somme, secondo me sono un po' una scommessa di Asics, che forse punta di più al marketing ed alla nomea di Kayano che non alla funzionalità, cercando di attirare tutti quelli che vorrebbero le Kayano ma che per loro caratteristiche preferiscono alla fine puntare su altro. Le Kayano sono infatti molto conosciute e rinomate nel mondo del running (anche perché fortemente pubblicizzate da Asics), ma rappresentano un prodotto piuttosto estremo: massima pronazione, massima protezione, pesi massimi, passi lenti. La versione Lite è più "leggera" anche come caratteristiche, spostandosi maggiormente verso mediane come le GT-2000/1000 adatte a pronatori ma non pronatorissimi, veloci ma non velocissimi, leggeri ma non piume. ;)

Vedremo come andrà... siamo appena alla seconda generazione. Magari si dimostreranno una scelta vincente :smoked:
"Meglio rimorsi che rimpianti"
Run is my fun!

Torna a “Asics”