Problemi a tenere alti ritmi

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da Pinocchio »

Ciao a tutti, mi alleno 4 volte a settimana e faccio solo gare di Trail, premetto mi alleno senza essere seguito da nessuno.. diciamo prendo tabelle di qua e di la.

Cmq detto ciò ho notato che nelle fare dove c'è da tenere il ritmo più alto ( parlo di battiti) non ci riesco e immancabilmente in salita soprattutto devo smettere di correre e camminare... C'è possibilità di aumentare questa cosa? O almeno di poterla mantenere il più a lungo possibile senza ovviamente scollinare cotto grazie
V-Runner
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 3 lug 2021, 18:04

Re: Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da V-Runner »

Non ho mai fatto gare trail, solo alcune uscite non agonistiche.

Ma, che salite sono? Camminare in salita è normale, anche i pro portano i bastoncini per camminare sulle salite ripide o lunghe. Più lenti di 8' a km conviene camminare anziché correre e sulle salite è normale.

Se hai visto correre in salita atleti che ti superano anche in piano io andrei tranquillo, fa parte della prestazione.
Se invece vedi correre atleti che in piano puoi superare allora comprendo la tua domanda.
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da Pinocchio »

Ciao ma parlo di salite normali 2/3 km anche inizialmente ad una gara la prima salita fatico proprio a tenere il ritmo anche dei più lenti che recupero sempre a metà gara... Pensavo che magari era da allenare un po' la forza resistenza a stare a battiti alti ( non fuori giri ovviamente)...
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1523
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da Kappi »

Ma che tipi di allenamenti fai normalmente? Cioè che tabelle segui
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da fujiko »

Bisogna capire come ti allenai per dare un giudizio. Fai normalmente allenamenti tirati (ripetute-medi-corti veloci e simili?) Fai allenamenti specifici per la velocità in salita (non parlo delle salite ripidissime dove è ovvio camminare, ma di quelle dolci e lunghe in cui volendo puoi correre a buon ritmo se hai l'allenamento).

Potenziamento muscolare ne fai?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
ceres04
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 5 gen 2019, 16:09

Re: Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da ceres04 »

Pinocchio ha scritto: 5 set 2021, 13:51 Ciao a tutti, mi alleno 4 volte a settimana e faccio solo gare di Trail, premetto mi alleno senza essere seguito da nessuno.. diciamo prendo tabelle di qua e di la.

Cmq detto ciò ho notato che nelle fare dove c'è da tenere il ritmo più alto ( parlo di battiti) non ci riesco e immancabilmente in salita soprattutto devo smettere di correre e camminare... C'è possibilità di aumentare questa cosa? O almeno di poterla mantenere il più a lungo possibile senza ovviamente scollinare cotto grazie
Ciao, prova a scrivere una tua settimana di allenamento ... per avere più info ...
Detto così potrebbero essere 2 le cose... ho hai poca base aerobica oppure devi aumentare il dislivello settimanale
5 km - 20' 12'' - NEW
10 km - 44' 37''
Mezza maratona - 1h 43' 02''
Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da Pinocchio »

Ciao a tutti rispondo ora per via del full a lavoro cmq la settimana tipo si svolge così lunedì lento 11km martedì lento 13 km giovedì qualità ripetute ,fatlek medio insomma dipende, venerdì lento 10 domenica gara o lungo lento ( se ho voglia faccio magari qualche ripetute e non eseguo il lungo ovviamebte), ovvio che se domenica faccio gara lunedì preferisco riposare cmq sia non ha portata di mano salite lunghe o percorsi Trail da poter fare in settimana
Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da Pinocchio »

Premesso il mio lento è di circa 5/25 al km per un battito medio di 135/133 battiti massimi 184 ( in gara, a volte anche qualcosa in più)
ceres04
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 5 gen 2019, 16:09

Re: Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da ceres04 »

Se ho capito bene:

Lunedì - CL 11km
Martedì - CL 13km
Mercoledì - riposo
Giovedì - Qualità
Venerdì - CL
Sabato - Riposo
Domenica - Gara

Tanta pianura e poca salita, io ci metterei un bel collinare (che fa da seduta di qualità) e le ripetute del giovedì farei 8x1000 o 5x2000 ... oppure il martedì al posto della CL un bel allenamento a ritmo medio...
5 km - 20' 12'' - NEW
10 km - 44' 37''
Mezza maratona - 1h 43' 02''
Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: Problemi a tenere alti ritmi

Messaggio da Pinocchio »

Ciao sì hai capito bene, ok sì infatti salita zero non avendone qui a portata di mano... Collinare idem sarà per la domenica qualità di collinare o dislivello e un giorno in settimana ripetute qualità..

Torna a “Trail Running - Allenamento”