Mi presento, ho 44 anni, peso 72kg e vengo da circa 6000 km in bicicletta, la decisione di passare al running è dovuta al poco tempo a disposizione per allenarmi come si deve in bici.
Circa un mese fa mi sono recato in un negozio specializzato per l'acquisto di una scarpa adatta alla mia condizione, ho specificato che ero agli inizi e ho detto il mio peso. Il negoziante, gentilissimo, mi ha fatto indossare un paio di mizuno con le quali mi ha fatto correre, con tanto di video, sul tapis roulant dicendomi di avere un appoggio neutro ma di aver bisogno di una scarpa che sostenesse leggermente la parte dell'arco plantare per non farlo cedere. Le scarpe che mi sono state proposte sono:
- Saucony Ride 14
- Asics Cumulus 23
- Brooks Ricochet 3
- Hoka Rincon 3
Dopo varie prove in negozio ho scelto le hoka con le quali, nel mese di settembre ho già percorso 150km arrivando a percorrere i 10k in poco meno di 6 min/km.
Con la scarpa mi trovo benissimo e non ho mai avuto nessun fastidio o dolore, l'unico dubbio mi viene guardando il consumo della suola, mi sembra di avere il piede destro messo veramente male e trovo un consumo eccessivo nella parte interna della scarpa.

Secondo voi ho bisogno di una scarpa per pronatori? Visto il consumo eccessivo della suola mi sta venendo il dubbio che il attuale passo non sia assolutamente adatto alla scarpa.
Grazie a che avrà la pazienza di leggere e darmi qualche consiglio.