Esercizi per pronatore

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Frank1987
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 set 2021, 18:35

Esercizi per pronatore

Messaggio da Frank1987 »

Ciao a tutti, mi definisco un runner ultra-amatore quindi non ho grandi esigenze di performance. Dato che però sono un pronatore (soprattutto all'arto sinistro), mi chiedevo se esistano degli esercizi per - non dico correggere - ma almeno "compensare" questa caratteristica (indosso già scarpe idonee alla mia struttura fisica imponente e a questa "problematica", acquistate in un negozio specializzato di Roma dopo l'osservazione della mia corsa).

Ho sentito infatti che la pronazione è almeno in parte frutto di una debolezza di articolazioni/muscoli/legamenti della zona caviglia/piede.

Dato che vado in palestra 2/3 volte a settimana per fare un po' di potenziamento generale (stacchi, squat, trazioni, panca piana), avevo in mente di inserire nella routine qualche esercizio specifico per la mia problematica.

Qualcuno conosce una routine ad hoc?

P.S. Aggiungo che eseguo adeguato riscaldamento prima di ogni sessione di corsa e, una volta finito, camminata di defaticamento e leggero stretching per femorali e quadricipiti, il tutto su consiglio del medico sportivo.

Grazie
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Esercizi per pronatore

Messaggio da zeromaratone »

Non credo che gli esercizi possano compensare una situazione che personalmente ritengo strutturale cioè come hai scritto muscolare-scheletrica-legamentosa e non soltanto del piede ma di tutto l’arto.
Non credo che sia poi un difetto grave nella corsa, ce ne sono altri ben peggiori (un piede piatto è peggio, uno supinato ancora peggio).
Mi accontenterei :beer: :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Frulf
Maratoneta
Messaggi: 431
Iscritto il: 14 gen 2017, 11:47
Località: Piacenza

Re: Esercizi per pronatore

Messaggio da Frulf »

Prova a guardare sul web se trovi qualcosa sotto esercizi di propriocezione.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Esercizi per pronatore

Messaggio da monzarun »

avevo trovato che dicevano di camminare il piu possibile (tipo in casa) in punta di piedi per rinforzare le fasce.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”