Salita

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ciuffo82
Novellino

Salita

Messaggio da ciuffo82 »

Ciao a tutti
Abito in collina, vicino a casa ho una salita DI 2,5 KM che sale ad una media del 12% almeno, con punte del 16 18%.
Dopo un buon riscaldamento: come intensità, frequenza cardiaca e respirazione posso paragonarla ad un corto veloce per una mezza?
Grazie a tutti!
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Salita

Messaggio da Marcus86 »

La domanda è se quei 2,5 km, considerando quanto sono ripidi, possano allenare a correre i 21?
Io non sono un esperto, ma secondo me salite così ripide vanno bene solo per fare forza, ma ti espongono a sforzi troppo alti.

E cmq sarebbe un allenamento anaerobico, quindi in preparazione di una mezza lo vedo poco incisivo.
Sarebbe perfetto per allenare un miglio, una 3km o una 5km al massimo...
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

La puoi paragonare a una gara da 2.5km in salita... Niente più.. Se vuoi fare una mezza devi fare girare le gambe...e la salita fa l'esatto opposto... Fai forza, esercizio anaerobico e niente più... Se poi vuoi fare gare in montagna puoi usarla per le ripetute e, fatta almeno 10 volte su e giù, puoi usarla come allenamento per i trail.. Ma per la mezza hai altri allenamento preparatorio..;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

ciuffo82 ha scritto: 28 nov 2021, 10:31 Ciao a tutti
Abito in collina, vicino a casa ho una salita DI 2,5 KM che sale ad una media del 12% almeno, con punte del 16 18%.
Dopo un buon riscaldamento: come intensità, frequenza cardiaca e respirazione posso paragonarla ad un corto veloce per una mezza?
Grazie a tutti!
Non so che motore hai … devi provare e vedere a che battiti sali ( rischi di salire tanto col cuore … )