Sto cercando una risposta in giro, ma non trovo niente di veramente utile.
Mi chiedo quanto sia utile un foot pod e quali siano le effettive differenze con la misurazione tramite GPS. La garmin ha addirittura tolto dal commercio il proprio foot pod perché lo reputa inutile avendo integrato negli orologi l'accelerometro (oltretutto afferma in un articolo che gli orologi possano essere tarati su percorsi di distanza nota, se qualcuno ne sa di più mi interesserebbe approfondire). Effettivamente il forerunner 45, che avevo un po' di tempo fa, in una corsa con GPS spento mi ha segnato 4.9km su un percorso di 5km che faccio ogni giorno.
Se qualcuno conosce qualche articolo fatto bene o volesse condividere la propria esperienza e magari qualche prova su campo fatta bene mi farebbe piacere, sono molto indeciso se sia un acquisto sensato o meno
Foot Pod
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
precursore
- Maratoneta
Re: Foot Pod
Faccio come Marzullo,
ho acquistato il Foot Pod della Garmin (usato) e l'ho testato su un percorso ciclabile con i km presi con la rotella metrica e segnati a terra, impostando il footpod sia per il passo che per la distanza. Dopodiché l'ho confrontato replicando un percorso fatto in precedenza usando il fenix 6 abbinato solo ad un Dynamics Pod e la differenza tra le due tracce è stata di 20 metri su poco meno di 10km, riporto un grafico:

Il fenix 6 ha una traccia GPS vergognosa, ma la distanza sembra prenderla bene.
Detto ciò ne consiglio comunque l'acquisto perché l'orologio non dà un passo istantaneo affidabile e per allenamenti specifici può essere di grande aiuto.
ho acquistato il Foot Pod della Garmin (usato) e l'ho testato su un percorso ciclabile con i km presi con la rotella metrica e segnati a terra, impostando il footpod sia per il passo che per la distanza. Dopodiché l'ho confrontato replicando un percorso fatto in precedenza usando il fenix 6 abbinato solo ad un Dynamics Pod e la differenza tra le due tracce è stata di 20 metri su poco meno di 10km, riporto un grafico:

Il fenix 6 ha una traccia GPS vergognosa, ma la distanza sembra prenderla bene.
Detto ciò ne consiglio comunque l'acquisto perché l'orologio non dà un passo istantaneo affidabile e per allenamenti specifici può essere di grande aiuto.