Consiglio dai più esperti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

roberto73
Aspirante Maratoneta

Consiglio dai più esperti

Messaggio da roberto73 »

Peso 69 kg, passo sui 10 km: 4 m e 48 s a km. Altezza 174 cm, età 37. Piede a pianta abbastanza larga.
Ho acquistato recentemente le cumulus 12, pesano una cifra ( 355 gr 27,5 cm)... E poi sembra che ci siano delle Morositas sotto i piedi.
Concludo dicendo che per il momento vorrei provare entro la primavera una Mezza Maratona e che il piede ds è leggermente pronatore.
Che mi consigliate? Mizuno Nexus? Accetto consigli da chi è più esperto di me.
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
howlett69
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consiglio dai più esperti

Messaggio da howlett69 »

Brooks Ghost 3, un acquisto azzeccato.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

roberto73 ha scritto:Peso 69 kg, passo sui 10 km: 4 m e 48 s a km. Altezza 174 cm, età 37. Piede a pianta abbastanza larga.
Ho acquistato recentemente le cumulus 12, pesano una cifra ( 355 gr 27,5 cm)... E poi sembra che ci siano delle Morositas sotto i piedi.
Concludo dicendo che per il momento vorrei provare entro la primavera una Mezza Maratona e che il piede ds è leggermente pronatore.
Ciao, sei il Roberto che mi ha scritto l'e-mail? Comunque secondo me le Cumulus hanno un pò di sostegno mediale e le potresti quindi tenere per i lunghi mentre le Nexus per lavori di qualità e gare dai 10 km alla mezza.
roberto73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da roberto73 »

Maurizio ha scritto:
roberto73 ha scritto:Peso 69 kg, passo sui 10 km: 4 m e 48 s a km. Altezza 174 cm, età 37. Piede a pianta abbastanza larga.
Ciao, sei il Roberto che mi ha scritto l'e-mail? Comunque secondo me le Cumulus hanno un pò di sostegno mediale e le potresti quindi tenere per i lunghi mentre le Nexus per lavori di qualità e gare dai 10 km alla mezza.

Si sono io... grazie per la risposta
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

roberto73 ha scritto:
Maurizio ha scritto: Ciao, sei il Roberto che mi ha scritto l'e-mail? Comunque secondo me le Cumulus hanno un pò di sostegno mediale e le potresti quindi tenere per i lunghi mentre le Nexus per lavori di qualità e gare dai 10 km alla mezza.

Si sono io... grazie per la risposta
Ti ho inviato un'ulteriore risposta via mail, ciao :salut:
roberto73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da roberto73 »

Ciao Maurizio, ho provato in un negozio le Saucony Guide 3 e le Mizuno Nexus... entrambe per leggeri pronatori.
Le saucony mi sono sembrate belle scarpe, ammortizzate e non si sentiva quel fastidio sotto la parte mediale tipica delle Asics 2150 (provate anche quelle...).
la pianta non è molto larga e quindi ho optato per le Mizuno Nexus ma da tenere in considerazione per i lunghi...
Ho una domanda da porti: alla fine ho acquistato la misura 27 cm invece della mia solita 27.5; potrebbe essere che la scarpa un po' troppo larga mi abbia procurato la mia serie infinita di infortuni ai piedi? hai esperianza in merito?
Grazie
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

roberto73 ha scritto:Ciao Maurizio, ho provato in un negozio le Saucony Guide 3 e le Mizuno Nexus... entrambe per leggeri pronatori.
Le saucony mi sono sembrate belle scarpe, ammortizzate e non si sentiva quel fastidio sotto la parte mediale tipica delle Asics 2150 (provate anche quelle...).
la pianta non è molto larga e quindi ho optato per le Mizuno Nexus ma da tenere in considerazione per i lunghi...
Ho una domanda da porti: alla fine ho acquistato la misura 27 cm invece della mia solita 27.5; potrebbe essere che la scarpa un po' troppo larga mi abbia procurato la mia serie infinita di infortuni ai piedi? hai esperianza in merito?
Grazie
Personalmente no, ma ho letto che se il piede nella scarpa non calza nella maniera appropriata, ad esempio balla o scivola, oltre ai problemi di vesciche, può causare indolenzimenti o infortuni muscolari proprio perchè non hai un appoggio solido ma ballerino. Per quanto riguarda le Nexus vai tranquillo che sono un'ottima scarpa, certo come dici tu per i lunghi o lunghissimi sono un pò troppo leggere o poco protettive, quindi la Guide è certamente più adatta. Però come ti ho detto, usa la Cumulus per i lunghi e la Nexus per tutto il resto, lavori veloci e gare dai 10 km alla mezza. A proposito, ma tu che hai pianta larga come ti trovi con la Cumulus?
roberto73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da roberto73 »

Personalmente no, ma ho letto che se il piede nella scarpa non calza nella maniera appropriata, ad esempio balla o scivola, oltre ai problemi di vesciche, può causare indolenzimenti o infortuni muscolari proprio perchè non hai un appoggio solido ma ballerino. Per quanto riguarda le Nexus vai tranquillo che sono un'ottima scarpa, certo come dici tu per i lunghi o lunghissimi sono un pò troppo leggere o poco protettive, quindi la Guide è certamente più adatta. Però come ti ho detto, usa la Cumulus per i lunghi e la Nexus per tutto il resto, lavori veloci e gare dai 10 km alla mezza. A proposito, ma tu che hai pianta larga come ti trovi con la Cumulus?[/quote]

Ho una pianta larga nella parte mediale, con Mizuno mi sono trovato bene... Le cumulus 12 sono più strette in punta della versione precedente, le userò per i lunghi ma qualche dubbio ce l'ho... per la verità anche le saucony non hanno la pianta larga (ma non sono strette come le Nike!), calzata simile alle Asics, le ho scartate per non rischiare.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

roberto73 ha scritto:Personalmente no, ma ho letto che se il piede nella scarpa non calza nella maniera appropriata, ad esempio balla o scivola, oltre ai problemi di vesciche, può causare indolenzimenti o infortuni muscolari proprio perchè non hai un appoggio solido ma ballerino. Per quanto riguarda le Nexus vai tranquillo che sono un'ottima scarpa, certo come dici tu per i lunghi o lunghissimi sono un pò troppo leggere o poco protettive, quindi la Guide è certamente più adatta. Però come ti ho detto, usa la Cumulus per i lunghi e la Nexus per tutto il resto, lavori veloci e gare dai 10 km alla mezza. A proposito, ma tu che hai pianta larga come ti trovi con la Cumulus?
Ho una pianta larga nella parte mediale, con Mizuno mi sono trovato bene... Le cumulus 12 sono più strette in punta della versione precedente, le userò per i lunghi ma qualche dubbio ce l'ho... per la verità anche le saucony non hanno la pianta larga (ma non sono strette come le Nike!), calzata simile alle Asics, le ho scartate per non rischiare.[/quote]

Allora se vuoi rimanere in casa Mizuno, come vorrei fare io perchè con il mio piede solo con loro mi trovo bene, visto che le Cumulus non ti convincono, prova le Ultima 2 di Mizuno sempre solo per i lunghi, e' una A3 che dovrebbe dare anche una buona stabilità, io la proverò adesso che a breve farò il cambio.
P.S. come ti trovi con la calzata delle Nexus 4? Il fatto che le hanno chiuse un pò in punta (stessa cosa per le Inspire) ti dà fastidio alle dita dei piedi?
roberto73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da roberto73 »

Allora se vuoi rimanere in casa Mizuno, come vorrei fare io perchè con il mio piede solo con loro mi trovo bene, visto che le Cumulus non ti convincono, prova le Ultima 2 di Mizuno sempre solo per i lunghi, e' una A3 che dovrebbe dare anche una buona stabilità, io la proverò adesso che a breve farò il cambio.
P.S. come ti trovi con la calzata delle Nexus 4? Il fatto che le hanno chiuse un pò in punta (stessa cosa per le Inspire) ti dà fastidio alle dita dei piedi?[/quote]

Non le ho ancora provate su strada, sono ancora in convalescenza.. oggi è il primo giorno che non ho dolori (sto facendo gli scongiuri)... domani le provo e ti saprò dire.
Le ultima 2 sono molto ammortizzate ma il dubbio è: con il difetto del piede pronatore potrebbero deformarsi in pochi km? non sarebbe meglio avere le Inspire per i lunghi?

Torna a “Scarpe”