Stop per infortunio. Quanto tempo mi posso permettere?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
davide86
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 mag 2016, 13:30

Stop per infortunio. Quanto tempo mi posso permettere?

Messaggio da davide86 »

Salve a tutti. Ho la gara stagionale il 2 luglio (50km D4000) e l'ultimo allenamento lunghissimo il 5 giugno (gara a cui sono già iscritto). A causa di un fastidioso infortunio al piede, mi sto allenando a singhiozzo e forse sarebbe meglio fare riposo assoluto in attesa della guarigione... anche andare in bici mi da noia al piede. Il mio dubbio è: quanto posso permettermi di stare fermo? 10 giorni, 15? Oppure stringo i denti fino a luglio...
Il problema della gara del 2 luglio sono i cancelli orari molto incalzanti.
Grazie in anticipo
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Stop per infortunio. Quanto tempo mi posso permettere?

Messaggio da filattiera »

@Davide, sinceramente e' impossibile risponderti. Vi sono almeno due importanti info che mancano: il tuo attuale stato di forma e gli allenamenti fatti negli ultimi mesi (direi un paio di anni), e che infortunio hai (distorsione alla caviglia, fascite, unghie nere, ecc.).
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
davide86
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 mag 2016, 13:30

Re: Stop per infortunio. Quanto tempo mi posso permettere?

Messaggio da davide86 »

Come stato di forma, diciamo che sono in linea con la preparazione per la gara di luglio...
Sto seguendo una tabella di allenamento e come tempo sulle gambe e dislivelli sono in linea. 50/60 km settimanali con allenamenti di qualità e con lunghissimi di trail di 2:30.
Ho un'infiammazione alla capsula articolare del 5 metatarso, o così sembra.
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Stop per infortunio. Quanto tempo mi posso permettere?

Messaggio da filattiera »

Non sono un medico, quindi ti dico cosa farei fossi in te: mi fermerei 5 gg per sfiammare. Poi ripartirei un paio di giorni tranquillo e quindi tornerei sulla programmazione originaria.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Stop per infortunio. Quanto tempo mi posso permettere?

Messaggio da trevi3000 »

mi aggancio a questo argomento con una domanda teorica (seguita da un' applicazione pratica).

C' e' una teoria su quanto tempo di 'fermo' causi un decadimento delle prestazioni e di quanto?

Esempio pratico; lunedi mi sono strappato il polpaccio, penso che per 6 settimane non se ne parla di corsa.

Visto che avevo appena fatto una gara sui 10k due giorni prima, con un tempo di 47'16''), mi chiedo, di quanto si perde in min/km in queste sei settimane, ci sono studi / rule of thumb al riguardo?
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Stop per infortunio. Quanto tempo mi posso permettere?

Messaggio da offriends »

Nel 2018 intorno al 10 di aprile mi sono strappato il quadricipite (lesione seria con versamento).
Il 10 settembre avevo il Tor Des Geants. Dopo quindici giorni ho cominciato a camminare senza stampelle,
dopo un mese e mezzo ho ricominciato a correre (intanto facevo camminata veloce) e praticamente avevo la stessa VO2max di prima dell'infortunio. A settembre ho fatto tranquillamente il Tor.
Morale: meglio recuperare bene da un infortunio che stressarsi per la perdita di forma, anticipare i tempi e rischiare ricadute.
Il mio coach sostiene che quindici giorni di fermo completo non impattino particolarmente sulla soglia e fino ad un mese e mezzo di fermo parziale (camminata veloce o ciclette) non impatti sulla resistenza.
---------
Aloha
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Stop per infortunio. Quanto tempo mi posso permettere?

Messaggio da trevi3000 »

grazie @offriends super preciso e accurato, e si sono super d accordo, meglio fermarsi una settimana in piu e recuperare bene che forzare per cercare di non perdere allenamenti in tabella!

Torna a “Infortuni e Terapie”