Nuovo Runner: consigli sugli allenamenti

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Niño
Novellino

Nuovo Runner: consigli sugli allenamenti

Messaggio da Niño »

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum che reputo molto interessante, essendomi io da poco avvicinato alla corsa. Ho letto le tabelle di allenamento per chi inizia ed altre cose simili, ma volevo un parere sui miei "bisogni".
Premetto che da sempre faccio sport ed ho 15 anni, per cui non ho bisogno di iniziare ad abituarmi a correre, né tantomeno perdere peso o cose affini; corro non tanto per fare gare, quanto per la bellezza della corsa in sé e la sua utilità. Il mio obiettivo è riuscire ad aumentare la mia resistenza, specie in sport come basket, o calcio. Riuscire a correre più a lungo degli altri è fondamentale, ovviamente. Inoltre, volevo migliorare lo scatto sulle brevi distanze.
Solitamente riesco a correre 15 - 20 minuti di fila, ad una velocità media sempre di 5'30'' per Km, facendo una camminata prima e dopo, ed ovviamente stretching. Avevo intenzione di seguire la tabella Iniziare a Correre circa dalla settimana 5, riuscendo io a fare gli esercizi indicati prima, ed essendo già abbastanza abituato a correre, nonostante le mie prestazioni siano ancora deludenti.
Ho tutta l'attrezzatura adatta, compreso di sensore Nike + iPod per vedere con precisione tempo, distanza, velocità e simili.
Quindi, per farla breve, volevo sapere se il mio intento di iniziare quella tabella dalla settimana 4 o 5 era una buona scelta, e consigli per aumentare scatto e resistenza.
Grazie mille! :D
Training makes yourself be your enemy, and your ally, at the same time.
Train as your ally, beat yourself as an enemy.
Immagine
Sax
Aspirante Maratoneta

Re: Nuovo Runner: consigli sugli allenamenti

Messaggio da Sax »

Ciao Nino e benvenuto. Da principiante che segue la tabella mi permetto di consigliarti che la quinta settimana dovrebbe andare bene, anche io non essendo a secco ho iniziato da li. Un consiglio: non avere furia di bruciare le tappe! [-X
Segui bene la tabella senza saltare settimane dicendo "tanto ce la faccio" e vedrai che progressi! :wink:
Sei giovanissimo, forza!
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
Poetica(mente)

Messaggio da Poetica(mente) »

Benvenuto. Ricordati di non saltare la pagina UNO del manuale dello sport: la visita medica ed ECG da sforzo. :wink:
A rileggerci.
Niño
Novellino

Messaggio da Niño »

Poetica(mente) ha scritto:Benvenuto. Ricordati di non saltare la pagina UNO del manuale dello sport: la visita medica ed ECG da sforzo. :wink:
A rileggerci.
Ovviamente l'ho già fatta, tra l'altro è obbligatoria per fare uno sport agonistico, e gli esami di pressione e battiti sono risultati proprio nella norma :)
@Sax: Grazie per il consiglio, tranquillo, strafare non è nel mio stile O:) Anzi, calcolando le settimane rimanenti, finirei la tabella proprio quando inizio a fare sport, risulterò il più in forma :mrgreen: Ovviamente però non smetterò di praticare Running, anzi... :asd2:
Immagine
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

15 anni :emb:

beato te!

vai fatte na bella corsetta bello de zio :mrgreen:
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

bienvenida :beer:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Niño
Novellino

Messaggio da Niño »

Grazie per gli incoraggiamenti, sta procedendo bene l'allenamento. Per caso avete qualche consiglio su come migliorare lo scatto, o perlomeno l'allungo, tipo un allenamento specifico? :wink:
Immagine

Torna a “Iniziare a Correre”