Premetto che da sempre faccio sport ed ho 15 anni, per cui non ho bisogno di iniziare ad abituarmi a correre, né tantomeno perdere peso o cose affini; corro non tanto per fare gare, quanto per la bellezza della corsa in sé e la sua utilità. Il mio obiettivo è riuscire ad aumentare la mia resistenza, specie in sport come basket, o calcio. Riuscire a correre più a lungo degli altri è fondamentale, ovviamente. Inoltre, volevo migliorare lo scatto sulle brevi distanze.
Solitamente riesco a correre 15 - 20 minuti di fila, ad una velocità media sempre di 5'30'' per Km, facendo una camminata prima e dopo, ed ovviamente stretching. Avevo intenzione di seguire la tabella Iniziare a Correre circa dalla settimana 5, riuscendo io a fare gli esercizi indicati prima, ed essendo già abbastanza abituato a correre, nonostante le mie prestazioni siano ancora deludenti.
Ho tutta l'attrezzatura adatta, compreso di sensore Nike + iPod per vedere con precisione tempo, distanza, velocità e simili.
Quindi, per farla breve, volevo sapere se il mio intento di iniziare quella tabella dalla settimana 4 o 5 era una buona scelta, e consigli per aumentare scatto e resistenza.
Grazie mille!