Iperpressione rotulea/condropatia/rimedi/ginocchiere....

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lorcar
Mezzofondista

Iperpressione rotulea/condropatia/rimedi/ginocchiere....

Messaggio da lorcar »

ciao a tutti.
Di sicuro non sono un corridore, ma ero arrivato a fare 10km un paio di volte a settimana, o almeno 5-7km a ritmo di circa 5,10/5,20.
Avvertivo un leggero dolore davanti al ginocchio, soprattutto quando scendevo i gradini.
Fatta risonanza mi è stata diagnosticata iperpressione rotulea, da trattare con 12 sedute di fisioterapia, che ho fatto MA: il dolore è sempre li, il vasto mediale sembra atrofizzato e c'è ancora differenza tra le due gambe. Nuovo ortopedico mi suggerisce la ginocchiera.
Il mio dolore di sicuro non è invalidante, nel senso che tendenzialmente mi fa male DOPO aver fatto pratica sportiva (che sia corsa o scialpinismo): cioè mentre scalo una montagna per 5 ore va tutto bene, ma dopo aver tolto scarponi e aver fatto quattro passi, al primo gradino in salita (anche il giorno dopo) vedo le stelle. Oppure mi fa male quando salgo dei gradini con uno zaino (es: scaletta aereo).
Il dottore giustamente parla di "sindrome del cinema", nel senso che il dolore si avverte quando si passa da una posizione all'altra.
Di sicuro nel mio caso ci sono anche problemi strutturali (piede piattissimo, scarsa muscolatura) ma ero convinto che avrei risolto facilmente con la fisioterapia.
Ora devo decidere quale ginocchiera prendere, il dottore suggerisce la GENUTRAIN P3 oppure la REACTION DONJOY: qualcuno di voi ha esperienza? un motivo per preferire l'una o l'altra?
ogni suggerimento è ben accetto. grazie in anticipo

Torna a “Infortuni e Terapie”