Consiglio usura scarpa pronazione (esterno posteriore/tallone)

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

maurizio81
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 apr 2013, 11:49

Consiglio usura scarpa pronazione (esterno posteriore/tallone)

Messaggio da maurizio81 »

Ciao a Tutti, corro da 10 anni e dopo aver acquistato in negozio con test del tapis roulant + video e super esperto della corsa il mio primo paio (asics kayano) ho sempre comprato solo la versione aggiornata anno dopo anno delle asics kayano, sempre.

Mi sono chiesto ora se sono la scarpa adatta a me; credevo di aver capito di essere un iperpronatore, ma questo è il consumo di tutte le mie scarpe da corsa: esterno del tallone/parte posteriore (vi allego foto).

Sono alto 1,84 e sono 80-85kg (dipende se d'estate o a natale :-) ), corro almeno una 40ina di km a settimana, tra i 5 e i 6 min al km (5 o sotto i 5 nelle ripetute, 6 nel FL con tanti km); 5:30 10km di FM per capirci, maratona chiusa entro le 4h. (no particolari infortuni, fasciti, problemi ginocchia o caviglie)

Mi date un consiglio per favore?
Non so davvero se sto sbagliando da 10 anni e ora che vorrei cambiare scarpa (sono un po' consumatine dopo 900km eh!) non so se prendere A4, A3 o addirittura delle A2 o se sempre le solite Kayano...

Grazie!
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Consiglio usura scarpa pronazione (esterno posteriore/tallone)

Messaggio da berre »

Il consumo all'esterno del tallone significa solo che quello è il primo punto con cui tocchi terra.
Non dice se poi, quando arriva il carico, iperproni oppure no. Quello potrebbe dirtelo l'intersuola, se avesse ceduto maggiormente all'interno che all'esterno (scarpa vista da dietro, non da sotto).
Ti trovi bene da 10 anni e ci fai 900km al paio? nessuna migliore dimostrazione che tu non stia sbagliando niente.
Vuoi cambiare? bene, anche solo per alternare. Per stare sul sicuro continua con A4, oppure A3 considerate stabili (tipo NB More o 1080), mentre evita A3 considerate instabili (tipo Asics Novablast o Nike Invincible).
maurizio81
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 apr 2013, 11:49

Re: Consiglio usura scarpa pronazione (esterno posteriore/tallone)

Messaggio da maurizio81 »

Grazie!
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Consiglio usura scarpa pronazione (esterno posteriore/tallone)

Messaggio da Matt21 »

A me sembra un consumo da appoggio neutro. Di sicuro non è un appoggio da iperpronatore visto il consumo interno quasi assente.
Comunque se fai una ricerca su google trovi migliaia di immagini che ti aiutano a "leggere" il consumo della suola.

Per gli allenamenti quotidiani sicuramente non una A2.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
maurizio81
Mezzofondista
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 apr 2013, 11:49

Re: Consiglio usura scarpa pronazione (esterno posteriore/tallone)

Messaggio da maurizio81 »

Grazie, proprio perché ho visto immagini di usura scarpe da pronatore che non matchano con la mia che preferisco chiedere consiglio
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1000
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Consiglio usura scarpa pronazione (esterno posteriore/tallone)

Messaggio da Matt21 »

Mi sembra molto simile al mio consumo che puoi vedere qui

viewtopic.php?p=2424660#p2424660

Esterno sul tallone e centrale in avampiede. Sempre usato scarpe neutre.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)

Torna a “Scarpe”