Rottura legamento Peroneo astragalico anteriore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Marcoisa
Maratoneta

Rottura legamento Peroneo astragalico anteriore

Messaggio da Marcoisa »

Ciao a tutti,
Sono un runner po’ in crisi!
Da Febbraio 22 soffro di tendinite rotulea al ginocchio destro, con concomitante dolore alla caviglia sinistra.
Riconosco che la a dicembre e gennaio ho caricato un po’ troppo: PB sulla maratona a novembre 2022, 3h32, poi ho ripreso subito con allenamenti tirati in vista della maratona che avrei voluto fare a maggio ma a febbraio mi sono dovuto fermare...
A marzo mi decido e vado dal fisiatra, confermata la tendinite al rotuleo e dopo RMN a caviglia mi dice che ho ilLegamento PAA completamente rotto a seguito di lesione inveterata a seguito di trauma avvenuto 5 anni fa).
Faccio onde d’urto, ginnastica fisioterapica, corsa lenta etc ma siamo a Giugno e non ci siamo ancora..
Il ginocchio va un pochino meglio ma la caviglia non la noto migliorata per niente.
Il fisiatra non sa molto che dire, mi fa fare altri esami per escludere reumatismi etc ma credo sinceramente che non sappia più bene che dirmi.. dice che molti sportivi hanno quel legamento rotto e fanno sport normalmente (del resto se è vero che la lesione è di 4 anni fa, ci ho corsa 4 maratone e non ho mai avuto problemi..).

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Secondo il medico di famiglia devo solo cambiare sport, il che mi mette in crisi... aaaargh!!
Intanto luglio si avvicina e dovrei iniziare il programma per Atene..
grazie per qualsiasi vostro consiglio o condivisione!
PB42k: Barcelona Marathon 2022: 3h32’47’’
PB30k: Una corsa da re 30k 2017: 2h18'12''
PB21k: Un Po di Corsa 2018: 1h36'27''
PB10k: Una Corsa da Re 10k 2018: 42'42''
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Rottura legamento Peroneo astragalico anteriore

Messaggio da sandrez »

magari cambiare totalmente sport, no...solo diminuire.
se da 4 anni è così e ci hai corso sopra pure maratone, vuol dire che ancora puoi correre...magari non più maratone per evitare problemi futuri però.

https://www.corsa-e-sport.it/medicina-s ... ritica.htm

https://www.corsa-e-sport.it/medicina-s ... istica.htm
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich

Torna a “Infortuni e Terapie”