Ciao a tutti!
Sono un runner giusto un pelo fissato con la tecnologia, volevo avere un opinione su questo quesito? Trovate utile o inutile avere due sportwatch?
Io sarei per averne due, così da avere meno possibilità di rimanere senza il fido compagno di allenamento e correre meno rischi per interrompere una continuità di allenamento...
Che ne pensate? Ho bisogno di uno bravo???
I dispositivi attuali sono molto affidabili e hanno anche un'autonomia molto alta, anche 24 ore di GPS (o più). Quindi è quasi impossibile che ti abbandonino durante l'attività.
Poi se fai corse su più giorni un po' il discorso cambia, ma di solito uno si porta dietro una power bank (pochi €) e non un secondo orologio (molti €).
Per intenderci, io in 3 anni con il mio attuale Garmin, non ho mai perso nemmeno un pezzo di allenamento. Al massimo sono capitati giorni con problemi sulla precisione della traccia, ma si parla solo di dove ti colloca il percorso sulla mappa. Chilometraggio e il resto non ricordo problemi di sorta.
Se penso al GPS della bici idem (Bryton).
E allenandomi praticamente tutti i giorni, mi pare una statistica rilevante.
Io, al contrario, sarei per disnitossicarci da tutta questa paccottiglia tecnologica che ormai noi runner amatoriali ci trasciniamo dietro pensando che sia vitale. Sono abbastanza vecchio (e povero!) da aver iniziato ad allenarmi in tempi in cui gli smartwatch ce li avevano 4 gatti e non si sapeva neanche che cosa fossero, e progressi e divertimento c'erano forse più che con lo smartwatch sempre al polso...
Io avevo uno smartwatch tecnologico, la cui batteria durava un paio di giorni, e sia per la vita quotidiana che per lo sport sono ritornato a un modello più basico con la batteria che dura un mese. E mi sento molto più tranquillo, senza avere sempre lo stalker che mi insegue e che mi devo sempre ricordare di mettere in carica.
Se fai ulta puó avere senso. Se ti alleni al 90% in lavori specifici di ripetute o lavori tecnici puó starci.
In tutti gli altri casi no, e troverei anche grave che una persona perda la sensibilità di fare una corsa lenta senza smartwatch.
Vi assicuro che anche se non caricate la corsa su strava il vostro allenamento è comunque efficace a livello organico. Quest’ultima frase è chiaramente ironica, peró bisognerebbe imparare un po piu ad ascoltarsi che dipendere da un orologio.