Faccio molta più fatica a correre

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Frank1987
Novellino

Faccio molta più fatica a correre

Messaggio da Frank1987 »

Ciao a tutti,

Qualche dato fisico sul sottoscritto: 35 anni, 191 cm per circa 90 kg (massa grassa che veleggia su un ordinario 18/20%)

Premetto che sono un runner ultra-super-amatore, di quelli che corricchiano in primavera e l'estate e poi l'inverno fanno altro. Fino a pochi anni fa - direi fino ai 30 anni - in occasione di ogni re-inizio di "stagione" partivo con 20 minuti di corsetta e nel giro di poche sedute tornavo al mio consueto standard di 50 minuti di corsa in cui percorrevo una decina di km per 3 volte la settimana.

Da un po' noto che qualcosa si è inceppato (sarà l'età che avanza? :mrgreen: ) e faccio molta più fatica ad aggiungere tempo e chilometri. Quest'anno passato mi sono anche dotato di un faretto apposito e non ho praticamente mai smesso di correre (magari un po' più saltuariamente durante l'inverno) quindi non c'è stato il consueto gap invernale. Ebbene, mi ritrovo ora a riuscire a correre 20/30 minuti a ritmo nemmeno sostenuto e poi sento una fatica bestiale.

Il caldo atroce contribuisce senz'altro alla sensazione di fatica, ma mi chiedevo se fosse il caso di iniziare ad adottare una qualche pianificazione per tornare a dei livelli di "prestazione" per me soddisfacenti (che nel mio caso, come avete visto, sono tutt'altro che elevati, sostanzialmente riuscire a fare 10 km in 50 minuti senza sentirmi morire).

Avete qualche idea?

Grazie
zolla
Guru

Re: Faccio molta più fatica a correre

Messaggio da zolla »

Per esperienza personale posso dirti, avendo 15 anni più di te, che tutto sta nella costanza dell'allenamento.
Se molli anche 10 giorni già inizi a risentire dello stop, a maggior ragione a fronte di un volume ridotto di km percorsi e di pause medio/lunghe.
Se strutturi un minimo l'allenamento, ma gli dai continuità, alla tua età in 3-4 mesi torni a fare i tuoi 10 km in 50'.
Ciao!
5 km: 22:10 - 12/05/2024
Frank1987
Novellino

Messaggio da Frank1987 »

Ciao Zolla, grazie! Avresti qualche spunto per strutturare l'allenamento?
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Ciao Frank....prendi spunto da qui.... :study:

Immagine
Frank1987
Novellino

Messaggio da Frank1987 »

Grazie :)

Torna a “Allenamento e Tecnica”