Scelta scarpe allenamento urgente!!!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Master Yoda
Aspirante Maratoneta

Scelta scarpe allenamento urgente!!!

Messaggio da Master Yoda »

Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente e mi sono iscritto a questo forum per ricevere consigli sul paio di scarpe da acquistare.
Intanto i miei dati
Altezza: 174cm
Peso: 73kg
Piede piatto
Supinatore (credo di esserlo perlomeno, guardando un paio di scarpe usate tendono all'esterno, ho dedotto giusto???)

Non sono un runner professionista. Sono uscito un paio di settimane da lunedi a venerdi facendo 7/8 km al passo di 5 min/km circa.
Visto che il 30 comincia la preparazione calcistica ho pensato di portarmi avanti facendo un po' di corsetta per rimettere in sesto la muscolatura e aumentare la capacità aerobica per non trovarmi pieno di acido lattico dopo il primo allenamento.
Le uscite sopracitate le ho fatte con un paio di nike silver (le uniche scarpe ammortizzate che avevo in casa :-" ) ma mi è venuta una vescica sulla pianta del piede, sotto l'arcata, e ho dovuto fermarmi con gli allenamenti.

Posto che le scarpe che andrò ad acquistare le utilizzerei anche durante la preparazione calcistica, vorrei da voi gentilmente un consiglio su quali scarpe possano fare per me. Da quanto ho capito visto il mio non "professionismo" una scarpa A3 dovrebbe fare al caso mio.
Ho visto e provato in negozio un paio di lunarglide 2+ e mi sono sembrate comode. Ma non so se sono adatte al mio piede ed al mio stile di corsa. Avete modelli da suggerirmi??? Dovrei acquistarle domani per riprendere i miei allenamenti il più presto possibile! (dovrei restare su nike, asics o adidas perchè sono più facilmente reperibili, vanno bene comunque tutti i consigli!!!)
Grazie a tutti quelli che vorranno spendere un po' di tempo per regalarmi un prezioso consiglio. :hail:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Scelta scarpe allenamento urgente!!!

Messaggio da ingpeo »

Più di dirti di rimanere nella categoria A3 con un modello dal peso medio non saprei che consigliarti....
Ce ne sono tanti e l'unica è infilarci il piede per sentire come sta.
Hai controllato le discussioni in evidenza della sezione? C'è anche la lista dei modelli. :wink:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Master Yoda ha scritto:Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente e mi sono iscritto a questo forum per ricevere consigli sul paio di scarpe da acquistare.
Intanto i miei dati
Altezza: 174cm
Peso: 73kg
Piede piatto
Supinatore (credo di esserlo perlomeno, guardando un paio di scarpe usate tendono all'esterno, ho dedotto giusto???)

Non sono un runner professionista. Sono uscito un paio di settimane da lunedi a venerdi facendo 7/8 km al passo di 5 min/km circa.
Visto che il 30 comincia la preparazione calcistica ho pensato di portarmi avanti facendo un po' di corsetta per rimettere in sesto la muscolatura e aumentare la capacità aerobica per non trovarmi pieno di acido lattico dopo il primo allenamento.
Le uscite sopracitate le ho fatte con un paio di nike silver (le uniche scarpe ammortizzate che avevo in casa :-" ) ma mi è venuta una vescica sulla pianta del piede, sotto l'arcata, e ho dovuto fermarmi con gli allenamenti.

Posto che le scarpe che andrò ad acquistare le utilizzerei anche durante la preparazione calcistica, vorrei da voi gentilmente un consiglio su quali scarpe possano fare per me. Da quanto ho capito visto il mio non "professionismo" una scarpa A3 dovrebbe fare al caso mio.
Ho visto e provato in negozio un paio di lunarglide 2+ e mi sono sembrate comode. Ma non so se sono adatte al mio piede ed al mio stile di corsa. Avete modelli da suggerirmi??? Dovrei acquistarle domani per riprendere i miei allenamenti il più presto possibile! (dovrei restare su nike, asics o adidas perchè sono più facilmente reperibili, vanno bene comunque tutti i consigli!!!)
Grazie a tutti quelli che vorranno spendere un po' di tempo per regalarmi un prezioso consiglio. :hail:
Ciao,
se hai realmente il piede piatto non puoi essere un supinatore ma anzi un iperpronatore (dovresti consumare la parte interna della suola) e dunque dovresti prenderti un paio di A4 (stabili). Se invece sei neutro o supinatore non hai il piede piatto e puoi prenderti delle A3. Le Lunar Glide2 le descrivono come scarpe "universali" adatte anche ai leggeri pronatori, per cui potrebbe essere la soluzione giusta per il tuo dilemma!
Buone corse!
Master Yoda
Aspirante Maratoneta

ingpeo ha scritto:Più di dirti di rimanere nella categoria A3 con un modello dal peso medio non saprei che consigliarti....
Ce ne sono tanti e l'unica è infilarci il piede per sentire come sta.
Hai controllato le discussioni in evidenza della sezione? C'è anche la lista dei modelli. :wink:
Si ho visto la lista, molto ben fatta. Solo che leggendo i vari modelli non so quali possano essere più indicati per supinatori o quali per pronatori....
Master Yoda
Aspirante Maratoneta

biglux ha scritto: Ciao,
se hai realmente il piede piatto non puoi essere un supinatore ma anzi un iperpronatore (dovresti consumare la parte interna della suola) e dunque dovresti prenderti un paio di A4 (stabili). Se invece sei neutro o supinatore non hai il piede piatto e puoi prenderti delle A3. Le Lunar Glide2 le descrivono come scarpe "universali" adatte anche ai leggeri pronatori, per cui potrebbe essere la soluzione giusta per il tuo dilemma!
Buone corse!
Sono piuttosto sicuro di avere il piede piatto visto che già all'età di 7 anni avevo fatto una miriade di visite nelle quali si prospettava pure un'intervento con inserimento di una vite nell'arcata per la riduzione del difetto. Intervento poi evitato...
Non so se nel crescere il piede si sia messo a posto, ma quando lascio l'orma sul cotto appena uscito dalla piscina direi che è decisamente piatto.

Sul discorso supinatore non so, ma leggendo anche nelle vostre guide le scarpe che ho io indicano che sono supinatore. Cioè sono così:

\ / tendono verso l'esterno. Poi non sono sicuro di esserlo, ma l'unico test che posso fare è questo.

Allora ho guardato sul sito nike e mi consigliano:
vomero 5
pegasus 27
lunarglide 2

Non vorrei cmq fossilizzarmi su una marca, ma trovare quella più adatta al mio piede....
In casa Asics cosa mi consigliate? Ho visto le Nimbus 11.... C'è altro che dovrei tenere in considerazione??
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HappyMan »

Ciao per vedere se hai il piede piatto fai il test del piede bagnato su un foglio di carta assorbente :mrgreen:
se non sei pronatore ti consiglio Vomero 5 io da quasi supinatore ho cercato spesso di cambiare ma alla fine ricompro sempre loro Vomero 3 " paia Vomero 4 3 paia Vomero 5 sono alla fine del secondo paio :smoked:
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Master Yoda ha scritto: Sono piuttosto sicuro di avere il piede piatto....
Non so se nel crescere il piede si sia messo a posto....
Sul discorso supinatore non so...
Secondo me hai le idee abbastanza confuse, lascia perdere il "fai-da-te".
L'unico consiglio sincero che mi sento di darti e' quello di recarti in un negozio specializzato con del personale competente e farti consigliare da loro, se hai deciso di cominciare cerca di farlo nel modo migliore. :thumleft:
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

lele 71 ha scritto:
Master Yoda ha scritto: Sono piuttosto sicuro di avere il piede piatto....
Non so se nel crescere il piede si sia messo a posto....
Sul discorso supinatore non so...
Secondo me hai le idee abbastanza confuse, lascia perdere il "fai-da-te".
L'unico consiglio sincero che mi sento di darti e' quello di recarti in un negozio specializzato con del personale competente e farti consigliare da loro, se hai deciso di cominciare cerca di farlo nel modo migliore. :thumleft:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Il consiglio di lele è sicuramente il migliore :thumleft:

La discussione con la lista delle scarpe A3 (massimo ammortizzamento) è quella per chi ha appoggio neutro o supinatore. Però visto che non sei così sicuro si torna al punto precedente, meglio un negozio specializzato che ti controlla e consiglia.
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Master Yoda
Aspirante Maratoneta

Oggi sono andato a provare qualche modello:

- Nike Lunarglide +: il mio piede era scomodo all'interno, come se la soletta premesse la parte esterna del piede. Non mi sentivo comodo con queste scarpe, credo per il mio piede piatto.

- Nike Vomero 5+: Piuttosto comode. Non avevo la sensazione sentita prima con le LG, anche se mi sembravano un po' troppo morbide nella parte centrale, non avevo molto sostegno

- Asics cumulus 11: Nettamente le migliori provate. Ho avuto un comfort istantaneo, una bella sensazione per il piede. Anche la soletta mi sembrava ne troppo morbida ne troppo dura. Solo che ho provato un 42 (26.5cm) mentre dovrei portare un 42.5 (27 cm) e infatti sentivo la scarpa un po' più "chiusa" nella parte anteriore.

Ora visto che per i modelli provati Asics mi è sembrata subito molto meglio per il mio piede, vorrei chiedervi su quali altri modelli potrei orientarmi (Kinsei? Nimbus???). Domani passo in un altro paio di negozi e farò l'acquisto.

Sono sempre più convinto di essere supinatore nonostante i miei piedi piatti. Non so se la cosa sia fisicamente impossibile, ma le mie scarpe sono piegate verso l'esterno come dicevo in qualche post precedente e in più leggermente più consumate sempre sulla parte esterna.....
Da qui credo di stare su un modello A3, che dovrebbe garantirmi la giusta ammortizzazione e il giusto supporto.

Torna a “Scarpe”