Domande su autunno-inverno...

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lalaura
Novellino

Domande su autunno-inverno...

Messaggio da lalaura »

Ciao!

Ho iniziato a correre a Giugno e non mi sembra vero che io stia anche solo _valutando_ di continuare a farlo d'inverno, nel buio e nella nebbia... ma tant'è!

Il mio fornitore ufficiale d'abbigliamento da corsa è il Decathlon (che nell'ultimo trimestre ha registrato un inspiegabile picco nel fatturato, hem...), e sto cercando di capirci qualcosa tra i vari "strati". Nello specifico le domande che vorrei farvi sono tre:

1) Secondo voi per una persona particolarmente freddolosa bastano i fuseaux (quelli base, fatti di materiale che sembra costume da bagno), o è necessario mettere qualcosa di più caldo? O qualcosa sopra? O sotto?

2) Il giubbino frangi-vento. Nella vostra esperienza, quando avete finito di correre, è marcio e puzzacchioso come la maglietta e quindi va lavato (e quindi me ne servono tre come per tutto il resto), o si riesce a metterlo più volte (e quindi posso fare una pazzia e prendere quello da 29,90 anzichè quello da 14,90)?

3) Esistono scarpe da running invernali? Le mie (kiprun 2000) hanno tutta l'aria di lasciar entrare l'umidità...

Grazie a tutti

Una Laura che da quando usa 'sti tessuti tecnici e traspiranti è sudata e puzzola come non mai...
Non ho gare da vincere, solo chili da perdere.
Poetica(mente)

Re: Domande su autunno-inverno...

Messaggio da Poetica(mente) »

ciao Laura. Per il pantalone lungo suggerisco quello leggermente più pesante al tatto, non tanto per l'autunno quanto per i giorni freddi d'inverno. Risulterà un buon investimento, sicuro, e il tuo negozio preferito ha una buon prodotto.
Giubbino frangivento indispensabile quanto quello antipioggia, che non dovrebbe mai mancare nell'armadio del runner. Per l'uso a me capita di indossarlo un paio di volte prima di lavarlo...che podisti saremmo senza il tipico odore che ci contraddistingue??! eheheheh
Capitolo scarpe. Se scegli le scarpe da running, beh...non sono stivali e non c'è nulla da fare contro acqua e umidità.
A presto!
PaperoDigitale
Novellino

Messaggio da PaperoDigitale »

Poetica(mente) ha scritto: Capitolo scarpe. Se scegli le scarpe da running, beh...non sono stivali e non c'è nulla da fare contro acqua e umidità.
A presto!
Quindi in inverno due paia di scarpe?
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

PaperoDigitale ha scritto:
Poetica(mente) ha scritto: Capitolo scarpe. Se scegli le scarpe da running, beh...non sono stivali e non c'è nulla da fare contro acqua e umidità.
A presto!
Quindi in inverno due paia di scarpe?
se sei donna una per colore... :D
Poetica(mente)

io adotto il metodo delle 3 scarpe: un tipo di scarpa con determinate caratteristiche per i lunghi, un altro di altra marca per ripetute e allenamenti "corti" e poi ho la marca del cuore per le gare.
Si, suggerisco almeno due paia di scarpe da alternare regolarmente. Piedi e articolazioni ringrazieranno.
Poetica(mente)

Andreatv ha scritto:
PaperoDigitale ha scritto: Quindi in inverno due paia di scarpe?
Giusto! Ahahahah
PaperoDigitale
Novellino

Messaggio da PaperoDigitale »

Andreatv ha scritto:
PaperoDigitale ha scritto: Quindi in inverno due paia di scarpe?

Meno male che mi amoglie trova la corsa noisa, altrimenti non riuscirei a far entrare il letto in casa.
Tutto lo spazio sarebbe occupato dalle scarpiere :D .

Scherzi a parte, ritenete utile avere più scarpe. Tenete presente che corro solo da 2 mese e mi limito a trotterellare per una ora. Almeno al momento.
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

secondo me un amatore può tranquillamente usare una scarpa sola (A3 o A4 se pronatore). Se uno proprio ci tiene per gare e ripetute si può considerare una A2 ma non è indispensabile.
se si bagnano... si asciugheranno! :wink:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Poetica(mente)

saretta ha scritto:secondo me un amatore può tranquillamente usare una scarpa sola (A3 o A4 se pronatore). Se uno proprio ci tiene per gare e ripetute si può considerare una A2 ma non è indispensabile.
Conosci un qualche runner amatore che si considera SOLO amatore? Dopo un paio di mesi di attività inizia la smania del cronometro e scatta la molla della follia...ahahahah
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Poetica(mente) ha scritto:
saretta ha scritto:secondo me un amatore può tranquillamente usare una scarpa sola (A3 o A4 se pronatore). Se uno proprio ci tiene per gare e ripetute si può considerare una A2 ma non è indispensabile.
Conosci un qualche runner amatore che si considera SOLO amatore? Dopo un paio di mesi di attività inizia la smania del cronometro e scatta la molla della follia...ahahahah
mesi? io direi 2 settimane.... :mrgreen:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “Abbigliamento Running”