Correre lentamente puo' far male?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Correre lentamente puo' far male?

Messaggio da crop74 »

Non ho molta esperienza, corro da poco piu' di un anno, mi rivolgo ai piu' esperti per risolvere questo dubbio che ho da un po'...
Prima dell'estate, correndo con un amico piu' lento, mi son convinto che andare troppo piano mi crea disagio. Lui credeva che lo prendessi per i fondelli, ma io dopo qualche km cominciavo a sentire dolori muscolari e prendevo a fare variazioni di ritmo facendolo allontanare e poi raggiungendolo per sbloccare un po' le gambe. A lui questo mio modo di fare dava un po' fastidio, alla fine abbiamo smesso di correre insieme. Al rientro dalle vacanze, sono uscito per il primo "lungo" di 20 km. Dopo 17 avevo finito le energie, complice il caldo e le settimane al mare con allenamenti sporadici, cio' nonostante ho proseguito ad un'andatura lenta e mi son beccato credo una lieve tendinite rotulea, che mi son portato dietro per un paio di settimane. Domenica scorsa ho corso una gara di 27 km senza alcun fastidio, Martedi' ho provato a correre nonostante dolori ai quadricipiti, stavo andando anche questa volta piano, nemmeno un km e riecco il dolore alle ginocchia. Mi son fermato quasi subito, cio' nonostante ieri avevo ancora un piccolo fastidio. La mia conclusione e' che per quanto mi riguarda, correre molto piano e' controproducente!
Corro i lunghi a 5'30"-5'40", diciamo intorno ai 6' - 6'15" insorgono i fastidi muscolari di cui sopra ed dai 6'30" in poi il problema alle ginocchia. E' normale o sbaglio qualcosa?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta