Correre lentamente puo' far male?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Correre lentamente puo' far male?

Messaggio da crop74 »

Non ho molta esperienza, corro da poco piu' di un anno, mi rivolgo ai piu' esperti per risolvere questo dubbio che ho da un po'...
Prima dell'estate, correndo con un amico piu' lento, mi son convinto che andare troppo piano mi crea disagio. Lui credeva che lo prendessi per i fondelli, ma io dopo qualche km cominciavo a sentire dolori muscolari e prendevo a fare variazioni di ritmo facendolo allontanare e poi raggiungendolo per sbloccare un po' le gambe. A lui questo mio modo di fare dava un po' fastidio, alla fine abbiamo smesso di correre insieme. Al rientro dalle vacanze, sono uscito per il primo "lungo" di 20 km. Dopo 17 avevo finito le energie, complice il caldo e le settimane al mare con allenamenti sporadici, cio' nonostante ho proseguito ad un'andatura lenta e mi son beccato credo una lieve tendinite rotulea, che mi son portato dietro per un paio di settimane. Domenica scorsa ho corso una gara di 27 km senza alcun fastidio, Martedi' ho provato a correre nonostante dolori ai quadricipiti, stavo andando anche questa volta piano, nemmeno un km e riecco il dolore alle ginocchia. Mi son fermato quasi subito, cio' nonostante ieri avevo ancora un piccolo fastidio. La mia conclusione e' che per quanto mi riguarda, correre molto piano e' controproducente!
Corro i lunghi a 5'30"-5'40", diciamo intorno ai 6' - 6'15" insorgono i fastidi muscolari di cui sopra ed dai 6'30" in poi il problema alle ginocchia. E' normale o sbaglio qualcosa?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Correre lentamente puo' far male?

Messaggio da ventilitri »

Anche se non ci dici con precisione che tipo di allenamenti fai prevalentemente, ti dico la mia. Tieni presente che ci vuol poco a assere più esperto di me, detto senza falsa modestia :mrgreen:

Non fa male correre lentamente in se, fa forse male (ed è poco produttivo) correre sempre allo stesso modo. Anche nei primi periodi è meglio alternare il lento a ritmi un po' più briosi, come i medi, o fino alle ripetute, che ti insegnano a correre velocemente e ad affinare lo stile. Poi c'è la palestra, gli esercizi per i piedi, le salite... Compra un paio di scarpe leggere ma non troppo per i lavori veloci e un paio protettive per i lenti e i lunghi.

Importante è leggere: Orlando Pizzolato, per esempio, o Albanesi.
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Ti dico cosa mi ha detto una persona che fa meno di 3h in maratona: se avessi dovuto fare 6 ore come te a Roma non ce l'avrei mai fatta. Lo so, fa ridere a me per primo, ma è cosi. Il ritmo lento e lungo logora le giunture più che la corsa veloce.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Paolo from Bs

Messaggio da Paolo from Bs »

MaxF ha scritto:Ti dico cosa mi ha detto una persona che fa meno di 3h in maratona: se avessi dovuto fare 6 ore come te a Roma non ce l'avrei mai fatta. Lo so, fa ridere a me per primo, ma è cosi. Il ritmo lento e lungo logora le giunture più che la corsa veloce.
non fa affatto ridere: secondo me è la sacrosanta verità!!

correre 6 ore per completare una maratona a mio modestissimo parere è quasi una cosa "da pazzi" (senza offesa, of course).
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Top Runner

Messaggio da crop74 »

ventilitri ha scritto:
Non fa male correre lentamente in se, fa forse male (ed è poco produttivo) correre sempre allo stesso modo. Anche nei primi periodi è meglio alternare il lento a ritmi un po' più briosi, come i medi, o fino alle ripetute, che ti insegnano a correre velocemente e ad affinare lo stile. Poi c'è la palestra, gli esercizi per i piedi, le salite... Compra un paio di scarpe leggere ma non troppo per i lavori veloci e un paio protettive per i lenti e i lunghi.

Importante è leggere: Orlando Pizzolato, per esempio, o Albanesi.
Beh, faccio ripetute, corsa media, progressivi, corsa in salita, lunghi lenti, insomma... un po' di tutto...
Non faccio invece palestra, solo esercizi di potenziamento per i quadricipii, oltre allo stretching classico prima e dopo corsa. Forse dovrei fare qualcosa in piu'...
Corro con scarpe A4 perche' sono pronatore. Sono abbastanza pesanti (Saucony Progrid Omni 8) ma alle mie velocita' (max 4'20" per le ripetute da 1 km) credo vadano bene per tutte le andature.
Il sito di Albanesi l'ho letto in lungo e largo ma mi sembra troppo estremista. Di Pizzolato ho messo in conto di comprare il libro prima o poi.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Strava
Top Runner

Messaggio da crop74 »

MaxF ha scritto:Il ritmo lento e lungo logora le giunture più che la corsa veloce.
E' questo il mio sospetto... ma mi chiedevo se si potesse fare qualcosa per rimediare, cambiando la dinamica della corsa, o semplicemente evitare di andare troppo piano.
Le mie maratone:

Strava
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

passi corti e frequenza alta.
Paolo from Bs

Messaggio da Paolo from Bs »

crop74 ha scritto:
MaxF ha scritto:Il ritmo lento e lungo logora le giunture più che la corsa veloce.
E' questo il mio sospetto... ma mi chiedevo se si potesse fare qualcosa per rimediare, cambiando la dinamica della corsa, o semplicemente evitare di andare troppo piano.
O forse NON correndo le maratone ma gare piu' corte ?
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Io oltre a fare fatica ad impormi allenamenti di "lento" (che molto spesso diventano di ritmo medio), per di più spesso col ritmo intorno o poco sopra i 5'/km è un'andatura che soprattutto nei primi km mi crea fastidi di gambe (principalmente nella stagione invernale col freddo). Però vedo che non sono l'unico... mi consolo :D
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

per esperienza personale tiposso dire che correre troppo lento fa male e più si è pesanti e più male fà.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”