Stop all'allenamento un mese prima della gara

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Carlove
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2023, 17:51

Stop all'allenamento un mese prima della gara

Messaggio da Carlove »

Ciao a tutti, domenica scorsa ho corso la mia prima gara Trail, la corsa della bora 30k, e siccome è andata sopra ogni mia aspettativa stavo valutando di aumentare il kilometraggio della prossima, avevo adocchiato il vipava Trail nella distanza 60k, in primis per il dislivello non troppo eccessivo, per la relativa vicinanza, per i cancelli orari morbidi e poi anche perché non conosco la valle della vipava. Premesso questo più o meno un mese e mezzo prima della gara ho in programma un viaggio che spezzerebbe la preparazione. Il viaggio sarà cmq "sportivo" ovvero un giro in bicicletta di 12/13 tappe, circa 750km e 12/14 mila metri di dislivello. Rientrerei esattamente un mese prima della gara.
Non ho nessuna velleità di tempi etc etc ma solo l'obbiettivo di finirlo, magari in condizioni psicofisiche "decenti".
Secondo voi può essere un grosso problema?
Grazie
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10916
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Stop all'allenamento un mese prima della gara

Messaggio da grantuking »

Non ho idea che cosa vuol dire fare 750km in bici. Posso dirti che 60km non è semplice il doppio di 30, ma sono due gare diverse. Bisogna vedere quanti km e d+ hai nelle gambe, di solito quanti km fai a settimana?
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Stop all'allenamento un mese prima della gara

Messaggio da orange »

Per me ce la puoi fare perché non hai scritto un dato importante, quel trail è nella prima settimana di maggio.
Quindi se ti alleni bene fino a marzo, ti fai due settimane di bici, più un altro mese di allenamenti di corsa, hai tempo per arrivare preparato.
Anche perché il ciclismo in salita può comunque essere di aiuto per la corsa. Al massimo hai il problema inverso, se non sei abbastanza allenato in bici quelle due settimane potrebbero farsi sentire nelle gambe per un po'. Perché circa 60 km e 1000 metri di dislivello al giorno non sono proprio agevoli da fare per 12 giorni senza un adeguata preparazione.
Runiko
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 713
Iscritto il: 17 dic 2014, 9:41

Re: Stop all'allenamento un mese prima della gara

Messaggio da Runiko »

Premetto che appena smetto di allenarmi perdo subito l'allenamento.

Riporto la mia esperienza:
1° luglio 2020 ultima corsa, niente sport fino al 17 Luglio (avevo qualche dolorino).
Dal 18 al 26 luglio 1000km in bici.
Fino al 31 Luglio niente sport (50km in bici per essere precisi).
1° Agosto gara mezza maratona in discesa (circa 200D-)

Patito le pene dell'inferno negli ultimi km e ho avuto doms fortissimi per 3 giorni..avevo talmente male alle cosce che non riuscivo ad alzarmi dalla sedie senza aiutarmi con le braccia
Carlove
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2023, 17:51

Re: Stop all'allenamento un mese prima della gara

Messaggio da Carlove »

Allora in generale riesco a fare una cinquantina/sessantina di km a settimana, +o- 30 di corsa su strada in piano, e nei giorni di riposo circa una ventina abbondante divisi in una o due uscite di scialpinismo se c'è neve o in caso trekking, questo in autunno e inverno, primavera e estate invece nei giorni di riposo bici gravel. Ho iniziato a correre da poco, non ho velleità di tempi etc etc ma solo la voglia di potermi confrontare e le distanze lunghe mi affascinano non poco
Carlove
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 gen 2023, 17:51

Re: Stop all'allenamento un mese prima della gara

Messaggio da Carlove »

Il giro in bici, seppur molto impegnativo, non mi preoccupa tanto, il ritmo sarà molto basso, da cicloturista
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 381
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Stop all'allenamento un mese prima della gara

Messaggio da Dariozzolo »

Ciao ti riporto la mia esperienza (ho fatto la 57 della bora anche io)...

Vivo in montagna quindi sono abituato al dislivello tra trekking, mtb e avvicinamenti alle vie di roccia...circa 2 annetti fa (2021) ho iniziato a correre con l'idea di mettere su fiato per arrivare in condizioni migliori all'attacco delle vie quando l'avvicinamento era lungo, la cosa mi ha preso e da li ho iniziato a correre e allenarmi per fare le gare trail

Nel giugno 2022 ho fatto il mio primo trail DXT 20 km, poi durante l'estate vivendo in zona mi sono sparato quasi tutte le gare trail da 20 km (logicamente non con tempi da podio) Transpelmo, Cadini skyrace, e tante altre, oltre ai miei classici giri in montagna che da trekking sono diventati dei trail, diciamo che durante la settimana correvo sui 20km di media con 1500-1600 di dislivello e poi c'era l'uscita il week end.

A fine stagione ho voluto cimentarmi nella borc trail di 50 km...gara vicino casa (più o meno) e forse abbordabile come prima per via del dislivello e del fondo non cosi tecnico (tolto l'ultima discesa spaccagambe)...alla fine sono riuscito a finirla con estrema stanchezza cosi da spingermi a correre anche la corsa della bora a gennaio 2023 nonostante durante l'inverno mi fossi allenato poco e nulla...


Detto ciò, da neofita e per mia esperienza posso dirti che non è corretto fare un paragone del tipo corro 20km in 2 ore quindi 40 li corro in 4, io personalmente ho dovuto rivoluzionare la mia testa per correre i 50 km. Ti devi allenare a stare sulle tue gambe per tante ore indipendentemente dal passo che terrai.
Oltre logicamente al carico di allenamento c'è una questione proprio di essere abituato a stare per cosi tante ore "fuori" all'aperto in qualsiasi condizione meteo...Ricordo che al borc trail passavo da momenti in cui morivo di caldo a momenti in cresta con nebbia con un freddo tremendo...
Oltre a questo cosa non sottovalutare (cosa che ho fatto io) è la parte di nutrizione; sulle 20km puoi permetterti il lusso di mangiare un pò cosi visto che non hai obiettivi da podio, ma su gare più lunghe è da gestire in maniera molto più precisa perchè puoi venire qualsiasi problema, considera sempre che a meno che non sei un top runner una gara da 50km stai tra le 7 e le 9 ore se non ti interessa il tempo!

Ricapitolando ti direi a meno che tu non abbia già fatto dei signori allenamenti, ti direi magari di farti una bell'estate piena di gare da 20 km e magari pensare ad una gara a fine stagione sui 50km.
Poi a finirla secondo me la finisci però rischi davvero che più che un divertimento diventi un'agonia :D
Avatar utente
forna75
Maratoneta
Messaggi: 274
Iscritto il: 19 gen 2022, 10:36
Località: San Donà di Piave

Re: Stop all'allenamento un mese prima della gara

Messaggio da forna75 »

Ciao a tutti. Trovo interessante questo confronto, anche perchè conferma che ogni esperienza è un caso a sè.
Faccio trail da circa cinque anni e, nonostante le gare fatte comincino ad essere parecchie, mi considero abbastanza inesperto, perchè ho sempre affrontato tutto a sensazione o con dei piani di allenamento "fai da te". Quando ho alzato l'asticella l'ho sempre fatto a buon senso, nella consapevolezza di non essere preparato per quello che stavo per fare (fossero 50, 100 o 300 km), ma alla fine l'ho fatto ugualmente. Non ho neanche intenzione di cambiare approccio, in quanto non voglio sacrificare troppo la famiglia e gli altri impegni, per quello che per me è pur sempre un hobby.
Ho la fortuna di aver fatto molto sport agonistico fin da bambino, e forse questo mi ha aiutato a non avere mai il problema di perdita veloce di allenamento, evidenziato da @Runiko.
Capisco il timore @Carlove, ma ti posso solo dire ciò che farei al tuo posto: allenati come puoi e se puoi, e fai la 60 a Vipava (che tra l'altro è una bellissima gara, ho fatto la 100 lo scorso anno), approcciandola con molta tranquillità. Quando avrai superato il traguardo saprai se sei in grado di affrontarla oppure no :D
Noi in famiglia siamo in quattro a fare trail (io, mia moglie ed i mie cognati), e tutti affrontiamo gare sui 50 km senza grossi problemi (tra l'altro quest'anno mia moglie farà la sua prima 100 km), e spesso tra una gara e l'altra capita di avere pochissimo tempo per allenarsi (1-2 volte la settimana)
Programma 2024:
LUT 120
Tutto il resto è da rivedere, causa infortunio
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”