Grazie in anticipo e scusate se ho fatto una serie di domande trite.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Proverò, sperando di non fare cazzate, ad utilizzare la tabella nella sezione "10.000 oltre 42'", tenendo però tre allenamenti settimanali e dei lunghi un po' più brevi (in fin dei conti è troppe poche volte che corro 10 km, non voglio esagerare con 12) e inserendo delle ripetute nel secondo giorno di allenamento (4x1000 mt con 4' di recupero). Secondo te può andare bene?flu ha scritto:Guarda qui http://www.sportpro.it/cichist/atltrain/DIEcimila.htm
Si basa più sul passo/km che sulla frequenza diciamo però che una volta tirati giù i dati da una ti ricavi l'altra.
Ciao
Mi intrometto anche se meglio aspettare la risposta di flu (io son un nubbione): io ti consiglierei di farli i 12km... per quanto mi riguarda non è importante fare un lungo subito tutto di corsa.. ma abituare il corpo a quella distanza; quindi vuoi intervallare una piccola parte con camminata (veloce o normale) in mezzo ai 12 per rifiatare? fallo. Alla fine anche se ci metti 1h e mezza è perfetto.. la volta dopo camminerai un poco meno e così via.. no?BigBabol ha scritto:Proverò, sperando di non fare cazzate, ad utilizzare la tabella nella sezione "10.000 oltre 42'", tenendo però tre allenamenti settimanali e dei lunghi un po' più brevi (in fin dei conti è troppe poche volte che corro 10 km, non voglio esagerare con 12) e inserendo delle ripetute nel secondo giorno di allenamento (4x1000 mt con 4' di recupero). Secondo te può andare bene?
È che fa ancora caldo, la sete aumenta.BigBabol ha scritto:voi come gestite la sete? Io generalmente bevo fino a 15' prima dell'inizio, però nel giro dei 10 km devo fermarmi almeno una volta ad una fontanella per non morire di sete. Non credo che sia molto normale, confermate? Al rientro bevo un sacco e mi prendo anche un Polase.
io ho sempre sete, per questo mi porto sempre la cintura con le borracce di acqua, se hai sete bevi, non fare l'erore, perchè i crampi sono sempre dietro l'angoloBigBabol ha scritto:Bene, bene. Proverò ad inserire così le ripetute. Ieri sono andato a correre i soliti 10 km, ma mi sono fatto prendere un po' troppo la mano, ho girato velocissimo in tutta la parte centrale dell'allenamento (con due soste forzate perché non avevo più fiato) e sono arrivato al fondo trascinadomi.Devo ancora imparare a regolare la velocità. Correre con il Forerunner in questo senso aiuta abbastanza, ma non riesco ancora a leggere i segnali del mio corpo. Un'altra domanda: voi come gestite la sete? Io generalmente bevo fino a 15' prima dell'inizio, però nel giro dei 10 km devo fermarmi almeno una volta ad una fontanella per non morire di sete. Non credo che sia molto normale, confermate? Al rientro bevo un sacco e mi prendo anche un Polase.
Grazie mille per i consigli a tutti!