3° Mezza Maratona dei 3 Comuni - Lacchiarella (Mi) - 07/05/2023
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Aspirante Ultramaratoneta
3° Mezza Maratona dei 3 Comuni - Lacchiarella (Mi) - 07/05/2023
Mi sono iscritto a questa mezza visto che mi è logisticamente comoda da Milano, almeno trovo un po' di motivazione in più nell'allenamento (scarsino) dell'ultimo periodo e considerando che è una delle ultime mezze in programma prima dell'estate.
Nessuna velleità di tempo, la farò in modalità easy, poi quel che viene viene!
Nessuna velleità di tempo, la farò in modalità easy, poi quel che viene viene!
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
-
Donatore
- Moderatore
Re: 3° Mezza Maratona dei 3 Comuni - Lacchiarella (Mi) - 07/05/2023
aggiungo il link.... https://www.mezzadeitrecomuni.it/ 

fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri--> qui <--come!

-
- Ultramaratoneta
Ero indeciso tra questa e Piacenza nello stesso weekend, certo Piacenza è di un altro livello, però alla fine un bel percorso piatto e una logistica semplice hanno la loro attrattiva, i luoghi sul naviglio pavese poi mi ricordano quando li battevo in bdc. Insomma mi sono iscritto, prima volta per me
-
Fatta l'anno scorso, avrei replicato volentieri ma non posso per altri impegni. Percorso filante, certo nulla di attraente Certosa di Pavia a parte, corri sempre tra i campi e la ciclabile lungo il naviglio. Però ottimo per il personale. Buona logistica e organizzazione anche per i ristori
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h53'41" (Milano 02/04/2023)
Pb 42k: 2h53'41" (Milano 02/04/2023)
-
- Aspirante Maratoneta
Alla fine mi sono appena iscritto pure io
ci si vede là
-
Donatore
- Moderatore
Buona gara ragazzi 

21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
- Aspirante Maratoneta
-
- Ultramaratoneta
Per me oggi era la prima volta a Lacchiarella, sia in gara che in generale. Organizzazione onesta con alcune pecche: ad esempio sia pacco gara che ristoro finale non erano nulla di che, specie in confronto ad altre gare “paesane” che spesso danno il meglio proprio in questi dettagli. Altro elemento “funky” sono i wc pre-gara… che erano i bagni di alcuni bar “costretti” ad ospitare i corridori, con file non proprie scorrevoli, ma almeno i bagni una volta tanto non erano quelli chimici puzzolenti. Partenza ordinata, anche se mi sembrava avessero annunciato che ci fosse il real time e non c’era, il che non avrebbe fatto molta differenza visto il numero limitato di partecipanti: io ho iniziato a correre seriamente qualche decina di metri in ritardo, in corrispondenza dei tappetini di rilevamento che pensavo fossero appunto quelli in partenza per il real time, e invece erano solo quelli del traguardo.
Vabbè, cretino io forse, e la differenza è di una quindicina di secondi che non mi avrebbero cambiato molto, ma comunque poca chiarezza. Gara molto scorrevole, tracciato completamente piatto con lunghissimi tratti dritti, in sostanza è un rettangolo con al massimo 7-8 curve vere, ottimo per fare il tempo se non fosse che il caldo oggi si è fatto sentire. Partito bene, primi 10km sui 4.15/4.17, tenendo i pacer dell 1:30 a pochi metri, ho poi cominciato a soffrire il caldo, peggiorato dal lunghissimo dritto sul naviglio, 5-6km che in condizioni ottimali avrebbero permesso di sviluppare una bella velocità, ma oggi sono stati un po’ un’agonia per me, ho alzato decisamente il ritmo fino al 4.30, tirando definitivamente i remi in barca e chiudendo in 1.34. Puntavo a limare il PB ma oggi non ce n’era, in generale non mi è dispiaciuta come gara ma non esattamente da ricordare, comunque con le condizioni meteo giuste decisamente da PB.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
Fatta anche io, questo il mio resoconto gara e qualche spunto sull'organizzazione.
Ho scelto Lacchiarella per due semplici motivi, ovvero perché ho il certificato in scadenza questa settimana (e non ho ancora prenotato il rinnovo) e perché è vicina a casa (meno di mezz'ora di auto). Come già detto il percorso è assolutamente piatto, con lunghi tratti rettilinei e poche curve. Arrivo con una preparazione un po' raffazzonata, ma nemmeno pessima. Mi sono accodato subito ai pacer dell'1.50 (ritmo che immaginavo di poter tenere) e poi al km9 ho provato ad allungare. Sono riuscito a correre bene in progressione e con un clamoroso negative split taglio il traguardo in 1.47.25. Risultato non clamoroso in termini assoluti, ma per me ottimo! Ad essere ben allenati, è sicuramente un percorso da PB.
Dal punto di vista dell'organizzazione, francamente la completa assenza di bagni e spogliatoi mi ha un po' stupito, così come il deposito borse all'aperto senza nemmeno una copertura. Spero avessero un piano B in caso di pioggia. Per il resto, buon presidio del percorso (paradossalmente erano più invasivi i ciclisti sull'alzaia che le poche auto che abbiamo incrociato correndo).
Due curiosità:
- in 21 km non ho visto una persona (nemmeno una!) fare il tifo! Forse per quelli più veloci in testa ci sarà stato qualcosa, ma per chi come me andava a ritmo tapascione il silenzio assoluto. Addirittura quando siamo passati davanti a un bar nel secondo paesino, la gente seduta ci guardava straniti come fossimo degli alieni!!
- ho deciso di partire per ultimo (nel senso che sono stato proprio l'ultima persona a varcare il gonfiabile della partenza!) così in tutta la gara ho solo sorpassato altri partecipanti, senza essere superato da nessuno!
Ho scelto Lacchiarella per due semplici motivi, ovvero perché ho il certificato in scadenza questa settimana (e non ho ancora prenotato il rinnovo) e perché è vicina a casa (meno di mezz'ora di auto). Come già detto il percorso è assolutamente piatto, con lunghi tratti rettilinei e poche curve. Arrivo con una preparazione un po' raffazzonata, ma nemmeno pessima. Mi sono accodato subito ai pacer dell'1.50 (ritmo che immaginavo di poter tenere) e poi al km9 ho provato ad allungare. Sono riuscito a correre bene in progressione e con un clamoroso negative split taglio il traguardo in 1.47.25. Risultato non clamoroso in termini assoluti, ma per me ottimo! Ad essere ben allenati, è sicuramente un percorso da PB.
Dal punto di vista dell'organizzazione, francamente la completa assenza di bagni e spogliatoi mi ha un po' stupito, così come il deposito borse all'aperto senza nemmeno una copertura. Spero avessero un piano B in caso di pioggia. Per il resto, buon presidio del percorso (paradossalmente erano più invasivi i ciclisti sull'alzaia che le poche auto che abbiamo incrociato correndo).
Due curiosità:
- in 21 km non ho visto una persona (nemmeno una!) fare il tifo! Forse per quelli più veloci in testa ci sarà stato qualcosa, ma per chi come me andava a ritmo tapascione il silenzio assoluto. Addirittura quando siamo passati davanti a un bar nel secondo paesino, la gente seduta ci guardava straniti come fossimo degli alieni!!
- ho deciso di partire per ultimo (nel senso che sono stato proprio l'ultima persona a varcare il gonfiabile della partenza!) così in tutta la gara ho solo sorpassato altri partecipanti, senza essere superato da nessuno!

Un comasco a Milano
-
aggiungo: qualcuno sa se ci sono da qualche parte delle foto? Non ho visto nulla sul sito ufficiale...
Un comasco a Milano