società sportive

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

società sportive

Messaggio da crop74 »

Scorrendo le classifiche di alcune mezze maratone in Italia ho scoperto che la maggior parte degli atleti partecipanti è iscritta ad una società sportiva. Poiché qui in Svizzera accade l'esatto contrario... mi sono chiesto il perché di questa differenza. Voi che immagino per lo piu' siate iscritti che mi dite? Quali sono i motivi/vantaggi ad essere iscritto?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: società sportive

Messaggio da MarcelloS. »

Io mi sono iscritto perchè a inizio "carriera" :D eheh avevo trovato gare riservate solo a tesserati FIDAL e volevo avere il passepartout.

Poi dopo pochissimi mesi ho scoperto che a essere tesserati si trova (nel mio caso) una società fantastica, un bellissimo gruppo di amici (io sono forse il più piccolo di età e si arriva fino ai 65 anni circa), dei ritrovi mensili assai divertenti a raccontarsi gare e aneddoti, delle gare da organizzare come volontari e mai avrei pensato nè di farlo... nè che mi piacesse un sacco!
Insomma, tante belle cose! :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

Aggiungo vantaggi:

- se non sei tesserato, nelle gare spesso (giustamente) viene richiesto il certificato medico sportivo per l'agonismo. La tessera 'certifica' (/dovrebbe) che hai fatto la visita medica annuale e quindi non te lo devi portare dietro.
- in alcune gare è possibile gareggiare anche se non sei tesserato (pagando in più anche fino a 5 euro per gara); la tessera fidal (dipende dalle società: nella vecchia mi costava 20 euro annuali, da quest'anno nuova società ad 8 euro) comunque te la ripaghi in poche gare....

Svantaggi:

- se decidi di cambiare società, ti costa abbastanza ..... (soldi che vanno alla Fidal)
nathan21
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

Io non sono tesserato per alcuna società....non ho numero di pettorale,non ho pacco gara e non figuro in classifica....ma mi lancio nella mischia e ti assicuro che le emozioni sono comunque le stesse :asd2:
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Per quanto mi riguarda, l'unico vantaggio è meramente economico: con 10€ di quota associativa annuale UISP, ne risparmio 5€ di cartellino giornaliero per ogni gara.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
VincenzoC
Maratoneta

Messaggio da VincenzoC »

per non aprire un altro topic chiedo su questo visto il titolo appropriato
io abito vicino Vimercate provincia Monza - Brianza, una volta MI, sapete consigliarmi qualche società sportiva alla quale iscrivermi?
grazie.
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

VincenzoC ha scritto:per non aprire un altro topic chiedo su questo visto il titolo appropriato
io abito vicino Vimercate provincia Monza - Brianza, una volta MI, sapete consigliarmi qualche società sportiva alla quale iscrivermi?
grazie.
La più organizzata di quella zona è, secondo me, l'Atletica Cinisello (http://www.atleticacinisello.it/), ma anche il Marathon Club Seveso (http://www.marathonclubseveso.it/)

Per la domanda del topic...giustissime le risposta finora date, ricordo a Kosmico che la quota di iscrizione non serve solo a ricevere il pacco gara, ma anche a pagare servizi e materiale, ad avere l'ambulanza per il primo soccorso, al ristoro, a dare qualcosa ai volontari che presidiano il percorso col freddo, il caldo, la pioggia, e tante altre cose. Senza fini polemici eh, però è un pò egoista il tuo ragionamento ;)
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

MaxF ha scritto: Per la domanda del topic...giustissime le risposta finora date, ricordo a Kosmico che la quota di iscrizione non serve solo a ricevere il pacco gara, ma anche a pagare servizi e materiale, ad avere l'ambulanza per il primo soccorso, al ristoro, a dare qualcosa ai volontari che presidiano il percorso col freddo, il caldo, la pioggia, e tante altre cose. Senza fini polemici eh, però è un pò egoista il tuo ragionamento ;)
:asd2: :asd2: :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

madeinjapan ha scritto:
MaxF ha scritto: Per la domanda del topic...giustissime le risposta finora date, ricordo a Kosmico che la quota di iscrizione non serve solo a ricevere il pacco gara, ma anche a pagare servizi e materiale, ad avere l'ambulanza per il primo soccorso, al ristoro, a dare qualcosa ai volontari che presidiano il percorso col freddo, il caldo, la pioggia, e tante altre cose. Senza fini polemici eh, però è un pò egoista il tuo ragionamento ;)
:asd2: :asd2: :asd2:
Concordo :asd2:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Io pure. :asd2:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”