Ciao a tutt*,
mi sono da poco avvicinato al Trail Running e vorrei munirmi di un dispositivo che permetta la navigazione GPS. Avendo già un Polar Vantage M con un'ottima durata della batteria mi seccherebbe un po' prendere un nuovo sportwatch. Mi chiedevo se qualcuno utilizzasse per caso il Garmin Etrex per correre e come ci si trovasse a livello di ingombro e funzionalità delle mappe.
Un caro saluto e grazie!
Pac
Garmin Etrex per Ultra Trail
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: Garmin Etrex per Ultra Trail
Ciao,
a mio parere per camminare (forse) potrebbe andare bene, per correre no.
Per simulare la cosa prova a correre navigando con il cellulare in mano e potrai valutare tu la scarsa comodità.
Etrex è ottimo attaccato alle sue staffe (per bici, auto, barca, ecc).
Buon trail running!
a mio parere per camminare (forse) potrebbe andare bene, per correre no.
Per simulare la cosa prova a correre navigando con il cellulare in mano e potrai valutare tu la scarsa comodità.
Etrex è ottimo attaccato alle sue staffe (per bici, auto, barca, ecc).
Buon trail running!
-
Donatore
- Guru
Se l'Etrex lo tieni solo come supporto, quindi tieni il Vantage M al polso e l'Etrex nello zaino/fascia/tasca e lo tiri fuori quando ci sono bivi o hai dubbi sul percorso può ancora andare bene.
Anche se in questo caso tanto vale usare lo smartphone con app come Wikiloc o Mapy (o altre). L'ingombro è analogo ma non spendi nulla.
Ovviamente la differenza la fa quanto ti serve avere la mappa sott'occhio. Se hai bisogno della sicurezza di averla sempre visibile devi per forza prendere un altro orologio. In caso contrario basta lo smartphone, perché ci sono app che funzionano molto bene.
Anche se in questo caso tanto vale usare lo smartphone con app come Wikiloc o Mapy (o altre). L'ingombro è analogo ma non spendi nulla.
Ovviamente la differenza la fa quanto ti serve avere la mappa sott'occhio. Se hai bisogno della sicurezza di averla sempre visibile devi per forza prendere un altro orologio. In caso contrario basta lo smartphone, perché ci sono app che funzionano molto bene.
-
- Novellino
Grazie per il riscontro. L'utilizzo che avevo in mente è proprio quello che indichi; rispetto allo smarphone (che attualmente uso e con cui mi trovo malissimo), l'Etrex dovrebbe avere il vantaggio di essere più robusto, impermeabile, avere lo schermo sempre acceso e garantire un'autonomia maggiore (preservando la carica dello smartphone per eventuali imprevisti). Non saprei però come se la cava in termini di leggibilità dello schermo (che immagino inferiore a uno smartphone e a molti orologi) e navigazione delle mappe (che altrove leggo essere un po' lenta e macchinosa); direi che è questo il dubbio più grande al momento
-
Donatore
- Guru
Scarica l'app Mapy.cz
Va sempre e ha ogni sentiero, almeno della mia zona, anche quelli secondari. Un mio amico la sta usando questi giorni alle Seychelles nelle escursioni e dice che i sentieri sono giusti anche lì
L'unico problema è che di recente è stata acquisita da una compagnia telefonica e ora è un po' macchinoso registrarsi (chiede invio SMS). Però free la navigazione è perfetta, mostra sempre dove sei sui sentieri e vedi tutto alla perfezione.
Se riesci a registrarti poi diventa perfetta, perché da utente registrato puoi caricare anche le tracce da seguire. Quindi hai evidenziato il percorso ed è più intuitivo seguire il giro.
Intanto prova ad usarla senza essere registrato e vedi come va sul tuo smartphone.
Da quando l'ho fatta vedere ai miei amici la usano tutti.
Va sempre e ha ogni sentiero, almeno della mia zona, anche quelli secondari. Un mio amico la sta usando questi giorni alle Seychelles nelle escursioni e dice che i sentieri sono giusti anche lì

L'unico problema è che di recente è stata acquisita da una compagnia telefonica e ora è un po' macchinoso registrarsi (chiede invio SMS). Però free la navigazione è perfetta, mostra sempre dove sei sui sentieri e vedi tutto alla perfezione.
Se riesci a registrarti poi diventa perfetta, perché da utente registrato puoi caricare anche le tracce da seguire. Quindi hai evidenziato il percorso ed è più intuitivo seguire il giro.
Intanto prova ad usarla senza essere registrato e vedi come va sul tuo smartphone.
Da quando l'ho fatta vedere ai miei amici la usano tutti.