Scarpe per... Santiago de compostela

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Yari
Aspirante Ultramaratoneta

Scarpe per... Santiago de compostela

Messaggio da Yari »

Vi chiederò un consiglio un pò insolito per questo forum ma vediamo cosa salta fuori :D

Stò pensando a che tipo di scarpa devo portare per un lungo cammino sviluppato in 3 settimane abbondanti (niente corsa) su un fondo in prevalenza di sterrato o fondo battuto misto asfalto, e qualche pezzo di bosco. Il peso dello zaino che dovrò portarmi dietro sarà da una 10ina di kg quindi sommati al mio peso sarò intorno agli 80/85kg in ordine di marcia.
Attualmente nella corsa stò utilizzando a rotazione le Mizuno Wave ascend (A4) e delle Asics Cumulus (A3), sarei propenso a portarmi dietro le Mizuno ma hanno già un migliaio di km di attivo e al mio ritorno ne avranno accumulati altri 800 (anche se suppongo che la camminata non è "usurante" come la corsa).
Potrei portare gli scarponi da trekking ma da quando ho conosciuto il mondo della corsa con tutte queste belle scarpette tecniche, comode, ammortizzate e leggere mi sembra di tornare all'età della pietra. Se è il caso di prendere un paio nuovo posso valutare le proposte :thumleft:
L'unica cosa che mi preoccupa per i piedi è l'eventualità pioggia.

Non può piovere per sempre
claudio_c
Guru

Re: Scarpe per... Santiago de compostela

Messaggio da claudio_c »

Ho fatto un pezzo del Cammino lo scorso anno (gli ultimi 320K, da Leon a Santiago) con un paio di scarpe da trail della mizuno usate ma non troppo... Sono andate benissimo :thumleft: Logicamente quando ha piovuto mi sono bagnato completamente ma anche quelli che avevano scarponi in Gorotex dopo ore di pioggia avevano i piedi bagnati!
Mi permetto di consigliarti una cosa: 10kg di zaino sono troppi!!!!! Porta lo stretto necessario, vedrai che ti servirà pochissima roba.....molta meno di quella che stai pensando di portarti :wink:
Per qualsiasi ulteriore info chiedi pure, sarà un piacere parlare del cammino, io e mia moglie conserviamo un ricordo splendido e prima o poi ci torneremo :thumleft:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Anche a noi piacerebbe farlo!

Comunque concordo, un paio di scarpe da trail non in goretex vanno benissimo. :thumleft:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Yari

Messaggio da Yari »

In effetti non mi sono ancora messo a fare lo zaino ma leggendo qualcosa qua e là, la media del peso sembrava essere quella... tanto meglio comunque, vedrò di stare entro gli 8Kg così riesco a farlo rientrare nella categoria del bagaglio a mano per l'aereo e risparmiare qualche soldo.
Per le scarpe mi avete convinto: porto le Mizuno :thumleft:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

teomat ha scritto:Anche a noi piacerebbe farlo!
Chissa' perche' lo sospettavo :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Yari ha scritto:In effetti non mi sono ancora messo a fare lo zaino ma leggendo qualcosa qua e là, la media del peso sembrava essere quella... tanto meglio comunque, vedrò di stare entro gli 8Kg così riesco a farlo rientrare nella categoria del bagaglio a mano per l'aereo e risparmiare qualche soldo.
Per le scarpe mi avete convinto: porto le Mizuno :thumleft:
:thumleft:
Ma quando parti? Che bello.....!
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Ho in preventivo anch'io di farlo, magari nella prossima primavera, vedremo...
La mia idea era di portarmi, oltre a un paio di scarpe da trail anche un paio di A3, ho preso lasportiva wildcat per il viaggio in irlanda e camminando molto su asfalto a fine giornata sentivo i tendini indolenziti!
Domanda pe chi l'ha gia' fatto, nelle ultime 3 settimane del cammino su che percentuali di asfalto/sterrato siamo?
fuoconero
Mezzofondista

Messaggio da fuoconero »

Ho fatto il cammino di Santiago qualche anno fa (tutti e 800 i km) e metto al tuo servizio la mia esperienza sperando di esserti utile.
Scarpe: ti troverai ad affrontare fondi molto diversi: asfalto, sterrati, sentieri sassosi, sentieri che assomigliano alla massicciata delle rotaie ferroviarie e che sono un vero spasso per i piedi. Tutti i fondi sono accomunati dall'essere duri (in condizioni meteo normali), percui la prima cosa da controllare è una buona ammortizzazione unita però a una suola abbastanza rigida da non affliggerti con le asperità del terreno. Il secondo aspetto da considerare è che porterai sulle spalle un carico per molti km e molto tempo, quindi, oltre all'ammortizzazione, ti servirà un buon supporto per l'articolazione della caviglia ovvero una scarpa mid o scarponcino, a meno che tu non sappia di poterne fare a meno (io non ho mai avuto nessun infortunio alle caviglie e faccio tantissimi km zainato con i miei fidi sandali Teva quando il fondo lo consente). Una scarpa da trekking/hiking non troppo vocata alla montagna potrebbe fare al caso tuo e non farti spaventare dal peso. In alternativa potresti andare su scarpe mid da trail running. Non partire con scarpe nuove. ma provale a lungo e magari con lo zaino perchè sul cammino le compagne del pellegrino si chiamano vesciche e se non le previeni possono immobilizzarti e renderti il cammino un inferno (per indicazioni sul trattamento delle suddette chiedi pure, ma prevenire è meglio). Portati inoltre un secondo paio di scarpe o sandali da riposo. io per contenere il peso avevo i Teva che usavo per fare la doccia e per le soste.
Zaino: Non esagerare col carico!! ogni kg risparmiato ti eviterà di incorrere in spiacevoli infortuni e sovraccarichi. Tieni presente che non camminerai nella savana africana e passerai continuamente in posti in cui ti potrai rifornire ed eventualmente integrare l'equipaggiamento (esempio: 1 kg di bagnoschiuma per fare tutto il viaggio). Portati un poncho impermeabile per la pioggia. Due cambi di biancheria e vestiario che laverai ad ogni tappa alternandoli sono sufficienti, più una piccola scorta. Dovrai caricare un po di acqua e potrebbe esserti utile una sacca di idratazione per lo zaino se questo è compatibile. Nell'equipaggiamento non farti mancare dei medicinali: antiinfiammatori, antibiotici ad ampio spettro in caso di influenza, aspirine (comunque senti il tuo Doc)
Bastoncini: i bastoncini per camminare non li uso abitualmente ma se non sei abituato a lunghi cammini con lo zaino te li consigli proprio.

Per qualsiasi altra info chiedi pure, spero di esserti stato utile
Ultreya
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

sto cammino mi aveva già entusiasmato anni fa :mrgreen: ma il mio secondo di bordo non se la sente :cry: e avrei desiderato tanto farlo. :salut:

In bocca al lupo Yari son sincero ti invidio. :asd2:

@fuoconero gran bel resoconto. :thumleft:
Adoro la mia vita. Immagine
Yari

Messaggio da Yari »

Grazie a tutti per le preziose testimonianze, consigli e incoraggiamenti, se tutto va bene parto il 17.

Quando farò l'inventario definitivo dello zaino vi tempesterò di domande :salut:

Anzi, una cosa che forse è il caso di chiedere subito è: devo fare qualcosa a livello di tessera sanitaria?

Torna a “Scarpe”