Lunghissimo dubbio su scarpe.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

elteo79
Ultramaratoneta

Lunghissimo dubbio su scarpe.

Messaggio da elteo79 »

Ciao a tutti,
Premesso che sono molto pesante (86 kg per 1.80 di altezza) e corro il lungo a 6'00'' al km.
Ho due paia di Nimbus 11:

Il vecchio paio con 500 km con cui ci ho già fatto 28-30-32, ma nei 21 di scarico domenica scorsa mi hanno dato qualche noia alle ginocchia che non avevo mai avuto.

Il nuovo paio con un paio di giornate di rodaggio senza corsa (messe per andare a lavoro) e 7 km di ritmo lento appena percorsi senza problemi (vorrei ben vedere!)

Sebbene le vecchie non siano finite, provandole entrambe si sente decisamente che le nuove sono più "nuove".

Sono però indeciso (ma forse più orientato sulle nuove) su quale delle due usare per il lunghissimo di 34 che mi aspetta dopodomani, voi cosa scegliereste?
Poetica(mente)

Re: Lunghissimo dubbio su scarpe.

Messaggio da Poetica(mente) »

io opterei per le nuove, visto che le hai già "preparate".
Caterina
Novellino

Messaggio da Caterina »

usa le nuove, ma non buttare le vecchie...500km per le nimbus sono davvero pochi...stai circa a metà usura...con un paio di scarpe così puoi fare 800-1000km, il problema al ginocchio può essere legato al carico di km che stai facendo.cambiare scarpe ti farà bene, ma continua ad usare le vecchie nei tuoi allenamenti quotidiani ancora per un pò...
ciao
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Caterina ha scritto:usa le nuove, ma non buttare le vecchie...500km per le nimbus sono davvero pochi...stai circa a metà usura...con un paio di scarpe così puoi fare 800-1000km, il problema al ginocchio può essere legato al carico di km che stai facendo.cambiare scarpe ti farà bene, ma continua ad usare le vecchie nei tuoi allenamenti quotidiani ancora per un pò...
ciao
Quoto anch'io :thumleft: :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Infatti, la scelta era la piu' ovvia ma come al solito le risposte ovvie sempre sono quelle giuste...

Ieri mattina parto per il lunghissimo con le mi scarpe nuove, dopo qualche chilometro sento che qualcosa non va, la scarpa gratta troppo sulla parte piu' esterna del calcagno, dove di solito buco le scarpe.
Mi rendo conto che è impossibile continuare, e torno indietro (dopo 7-8 km), rimetto la vecchia e riparto portando a termine l'allenamento, però caspita la differenza la sento, le vecchie hanno molta meno stabilità, verso la fine mi è sembrato di correre con le spadrilias!

Le scarpe nuove sono mezzo numero più grande, prese perchè con quelle vecchie effettivamente tocco un po' troppo in punta.
Mi sono accorto inoltre che sulla vecchia scarpa ho fatto un forellino nell'imbottitura interna, sulla parte del calcagno che grattava.

Ora è impensabile poter fare un altro lungo con il vecchio paio per ragioni di usura e altrettanto con il nuovo perchè farei di sicuro vesciche, ho due settimane per risolvere il problema!
QUalche consiglio? Ho pensato anche di bucherellare l'imbottitura delle scarpe per renderle uguali alle vecchie ma mi sembra un po' stupida la cosa..

Per il momento porterò il nuovo paio anche per andare a dormire sperando che si deformino. Comunque sento che il canlcagno indolenzito mi da fastidio anche solo per camminare... boh speriamo bene!
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Questo silenzio mi fa pensare che che ce l'ho in culo...
Ho qui davanti le due scarpe e più le guardo e riguardo, le tasto, mi soffermo sui particolari, più mi sembrano i_d_e_n_t_i_c_h_e, con il piccolo particolare che un paio mi calzano perfettamente come un guanto e l'altro mi scartavetra le ossa del tallone!
Mah.. sono esterefatto...
e di comprare un terzo paio di scarpe non ci penso nemmeno!
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Niente, proprio non c'è verso, solo mezzo numero in più ma la conchiglia è troppo lasca e gratta!
Se me l'avessero giurato non ci avrei creduto!
E' con un misto di rabbia e malinconia che sono costretto a venderle anche se perfettamente nuove:

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=24&t=6270

In situazioni come questa mi prende lo sconforto e mi vien voglia di mollare tutto :(
Mettetevi una mano sul cuore e fategliela fare voi una maratona a questo paio di scarpe!

Torna a “Scarpe”