prima scelta seria scarpe da running, dubbi pron\supin
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
prima scelta seria scarpe da running, dubbi pron\supin
salve ragazzi, dopo 400 km circa da assoluto amatore, avendo cominciato a fare qualche lungo decente oltre l'ora e mezza, ho pensato che forse è giunta l'ora di farmi un paio di scarpe da corsa serie.
sono un ragazzo alto 1.88m x 75kg, so che in effetti sono troppo alto e pesante per ottenere buoni risultati, ma alla fine la passione è passione. finora ho corso con un paio di nike per le prime uscite, molto pesanti, con cui non mi trovavo bene sia perchè non mi sentivo allenato, sia perchè mi facevano male i polpacci. in seguito sono passato alle onitzuka tiger, che mi hanno detto essere uno scempio per fare running, ma con cui ho avuto subito un ottimo feeling sia perchè le trovo molto leggere e la cosa mi piace, sia perchè sono scomparsi i dolorini vari.
dopo qualche centinaia di km eccomi qui a dover scegliere un paio di scarpe da running serie, anche perchè qualche mese fa mi sono spaccato caviglia e crociato anteriore, quindi la scelta giusta della scarpa mi sembra una mossa importante (soprattutto perchè dopo i lunghi, a parte sangue pisto e vesciche sotto i piedi mi trovo dolori alle giunture delle ginocchia e della caviglia).
vedendo la suola della scarpa mi sembra molto usurata sul tallone e sulla parte anteriore del piede, con una riga di usura abbastanza marcata sull' esterno della scarpa. ho provato a poggiare il piede bagnato su un foglio di carta e in effetti la linea che congiunge tallone e parte anteriore del piede è piuttosto sottile, quindi se ho capito bene dovrei aver escluso la possibilità di essere pronatore.
come faccio a capire se sono neutro o supinatore? potrebbe aiutare una foto della suola delle scarpe? o eventualmente una qualche foto scattata da un mio amico mentre corro per intuire un minimo la conformazione della corsa?
grazie per l'attenzione,
saluti Fabrizio
sono un ragazzo alto 1.88m x 75kg, so che in effetti sono troppo alto e pesante per ottenere buoni risultati, ma alla fine la passione è passione. finora ho corso con un paio di nike per le prime uscite, molto pesanti, con cui non mi trovavo bene sia perchè non mi sentivo allenato, sia perchè mi facevano male i polpacci. in seguito sono passato alle onitzuka tiger, che mi hanno detto essere uno scempio per fare running, ma con cui ho avuto subito un ottimo feeling sia perchè le trovo molto leggere e la cosa mi piace, sia perchè sono scomparsi i dolorini vari.
dopo qualche centinaia di km eccomi qui a dover scegliere un paio di scarpe da running serie, anche perchè qualche mese fa mi sono spaccato caviglia e crociato anteriore, quindi la scelta giusta della scarpa mi sembra una mossa importante (soprattutto perchè dopo i lunghi, a parte sangue pisto e vesciche sotto i piedi mi trovo dolori alle giunture delle ginocchia e della caviglia).
vedendo la suola della scarpa mi sembra molto usurata sul tallone e sulla parte anteriore del piede, con una riga di usura abbastanza marcata sull' esterno della scarpa. ho provato a poggiare il piede bagnato su un foglio di carta e in effetti la linea che congiunge tallone e parte anteriore del piede è piuttosto sottile, quindi se ho capito bene dovrei aver escluso la possibilità di essere pronatore.
come faccio a capire se sono neutro o supinatore? potrebbe aiutare una foto della suola delle scarpe? o eventualmente una qualche foto scattata da un mio amico mentre corro per intuire un minimo la conformazione della corsa?
grazie per l'attenzione,
saluti Fabrizio
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
è un attimo che
passerà...
-
- Guru
Re: prima scelta seria scarpe da running, dubbi pron\supin
Ciao!
allora: se hai corso finoa con le Tiger e non ti sei infortunato ritieniti un miracolato e vai a fare una visita a Lourdes
Scherzi a parte... non so quante scapre peggiori potevi trovare... e i tuoi dolori a ginocchia e caviglie ne sono la prova: ti è andata anche bene.
Per vedere se sei supinatore poggia un paio di scarpe che hai usato molto su un piano e guiarda come sono deformate, secondo i disegni presenti in questo post:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998
comunque supinatori e neutri di base utilizzano la stessa scarpa.
Come scarpe con il tuo peso intermedio hai un ampia scelta:
Adidad glide 2
Nike Vomero 5
Asics Cumulus 12
Saucony Ride 3
Brooks Glycerin 8
Mizuno Wave Ultima 2
New Balance 1064
Chi dovrà decidere sarà il tuo piede, quale sentirà più giusta per lui.
allora: se hai corso finoa con le Tiger e non ti sei infortunato ritieniti un miracolato e vai a fare una visita a Lourdes

Scherzi a parte... non so quante scapre peggiori potevi trovare... e i tuoi dolori a ginocchia e caviglie ne sono la prova: ti è andata anche bene.
Per vedere se sei supinatore poggia un paio di scarpe che hai usato molto su un piano e guiarda come sono deformate, secondo i disegni presenti in questo post:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998
comunque supinatori e neutri di base utilizzano la stessa scarpa.
Come scarpe con il tuo peso intermedio hai un ampia scelta:
Adidad glide 2
Nike Vomero 5
Asics Cumulus 12
Saucony Ride 3
Brooks Glycerin 8
Mizuno Wave Ultima 2
New Balance 1064
Chi dovrà decidere sarà il tuo piede, quale sentirà più giusta per lui.

If you touch me
You'll understand what happiness is
-
- Novellino
guarda, vedendo i risultati del test del bagnato mi sembra di essere nella fascia normale.
per quanto riguarda l'appoggio della scarpa invece, guardando le tiger mi sembra siano tendenti un pò verso l'interno, quindida leggero pronatore.
sono confuso
per quanto riguarda l'appoggio della scarpa invece, guardando le tiger mi sembra siano tendenti un pò verso l'interno, quindida leggero pronatore.
sono confuso

nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
è un attimo che
passerà...
-
- Guru
Approfondisci la cosa in un negozio specializzato.deliriumcordia ha scritto:guarda, vedendo i risultati del test del bagnato mi sembra di essere nella fascia normale.
sono confuso
Guarda qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984
se ce n'è qualcuno nella tua zona. e portati dietro le tue vecchie scarpe.
If you touch me
-
- Novellino
le prime che usavo sono circa come queste:
http://nikerunning.nike.com/nikeos/p/ni ... 4367&p=PDP
dici che per ora è meglio se uso queste? alla fine è moltissimo che non ci corro, anche se ricordo polpacci un pò duri mentre correvo, e le sentivo un pò troppo pesanti...
http://nikerunning.nike.com/nikeos/p/ni ... 4367&p=PDP
dici che per ora è meglio se uso queste? alla fine è moltissimo che non ci corro, anche se ricordo polpacci un pò duri mentre correvo, e le sentivo un pò troppo pesanti...
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
è un attimo che
passerà...
-
- Novellino
niente, provate stasera.
all' inizio muscoli bloccati, sentivo proprio mancare il movimento del piede in risalita. dopo 20 minuti ha cominciato a farmi molto male il tallone, ho dovuto smettere.
all' inizio muscoli bloccati, sentivo proprio mancare il movimento del piede in risalita. dopo 20 minuti ha cominciato a farmi molto male il tallone, ho dovuto smettere.
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
è un attimo che
passerà...
-
- Top Runner

Dai retta e recati in un negozio specializzato, devi farlo solo la prima volta.. dopo quando sai di cosa hai bisogno, puoi rivolgerti dove ti pare per gli acquisti futuri

Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!
http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015
MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015
MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
-
- Maratoneta
io sto scoprendo che pur non essendo particolarmente iperpronatore camminando (al test del piede bagnato ho un piede 'neutro') correndo evidentemente iperprono, perchè da quando ho allungato i Km e sono passato a 4 uscite settimanali non riesco a togliermi un fastidio alle tibie...
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
-
- Novellino

se vi può aiutare a capire qualcosa questa è la situazione delle tiger.
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
è un attimo che
passerà...
-
- Ultramaratoneta
deliriumcordia ha scritto:
se vi può aiutare a capire qualcosa questa è la situazione delle tiger.

Comunque, a parte il grado di usura, non mi sembra di vedere particolari problemi di appoggio...forse leggerissima supinazione?