prima scelta seria scarpe da running, dubbi pron\supin

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

deliriumcordia
Novellino

prima scelta seria scarpe da running, dubbi pron\supin

Messaggio da deliriumcordia »

salve ragazzi, dopo 400 km circa da assoluto amatore, avendo cominciato a fare qualche lungo decente oltre l'ora e mezza, ho pensato che forse è giunta l'ora di farmi un paio di scarpe da corsa serie.

sono un ragazzo alto 1.88m x 75kg, so che in effetti sono troppo alto e pesante per ottenere buoni risultati, ma alla fine la passione è passione. finora ho corso con un paio di nike per le prime uscite, molto pesanti, con cui non mi trovavo bene sia perchè non mi sentivo allenato, sia perchè mi facevano male i polpacci. in seguito sono passato alle onitzuka tiger, che mi hanno detto essere uno scempio per fare running, ma con cui ho avuto subito un ottimo feeling sia perchè le trovo molto leggere e la cosa mi piace, sia perchè sono scomparsi i dolorini vari.

dopo qualche centinaia di km eccomi qui a dover scegliere un paio di scarpe da running serie, anche perchè qualche mese fa mi sono spaccato caviglia e crociato anteriore, quindi la scelta giusta della scarpa mi sembra una mossa importante (soprattutto perchè dopo i lunghi, a parte sangue pisto e vesciche sotto i piedi mi trovo dolori alle giunture delle ginocchia e della caviglia).

vedendo la suola della scarpa mi sembra molto usurata sul tallone e sulla parte anteriore del piede, con una riga di usura abbastanza marcata sull' esterno della scarpa. ho provato a poggiare il piede bagnato su un foglio di carta e in effetti la linea che congiunge tallone e parte anteriore del piede è piuttosto sottile, quindi se ho capito bene dovrei aver escluso la possibilità di essere pronatore.

come faccio a capire se sono neutro o supinatore? potrebbe aiutare una foto della suola delle scarpe? o eventualmente una qualche foto scattata da un mio amico mentre corro per intuire un minimo la conformazione della corsa?

grazie per l'attenzione,
saluti Fabrizio
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
Now and forever
Guru

Re: prima scelta seria scarpe da running, dubbi pron\supin

Messaggio da Now and forever »

Ciao!
allora: se hai corso finoa con le Tiger e non ti sei infortunato ritieniti un miracolato e vai a fare una visita a Lourdes :wink:
Scherzi a parte... non so quante scapre peggiori potevi trovare... e i tuoi dolori a ginocchia e caviglie ne sono la prova: ti è andata anche bene.
Per vedere se sei supinatore poggia un paio di scarpe che hai usato molto su un piano e guiarda come sono deformate, secondo i disegni presenti in questo post:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998

comunque supinatori e neutri di base utilizzano la stessa scarpa.
Come scarpe con il tuo peso intermedio hai un ampia scelta:
Adidad glide 2
Nike Vomero 5
Asics Cumulus 12
Saucony Ride 3
Brooks Glycerin 8
Mizuno Wave Ultima 2
New Balance 1064

Chi dovrà decidere sarà il tuo piede, quale sentirà più giusta per lui. :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
deliriumcordia
Novellino

guarda, vedendo i risultati del test del bagnato mi sembra di essere nella fascia normale.
per quanto riguarda l'appoggio della scarpa invece, guardando le tiger mi sembra siano tendenti un pò verso l'interno, quindida leggero pronatore.

sono confuso :D
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

deliriumcordia ha scritto:guarda, vedendo i risultati del test del bagnato mi sembra di essere nella fascia normale.
per quanto riguarda l'appoggio della scarpa invece, guardando le tiger mi sembra siano tendenti un pò verso l'interno, quindida leggero pronatore.

sono confuso :D
Approfondisci la cosa in un negozio specializzato.
Guarda qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984
se ce n'è qualcuno nella tua zona. e portati dietro le tue vecchie scarpe.
If you touch me
You'll understand what happiness is
deliriumcordia
Novellino

le prime che usavo sono circa come queste:

http://nikerunning.nike.com/nikeos/p/ni ... 4367&p=PDP

dici che per ora è meglio se uso queste? alla fine è moltissimo che non ci corro, anche se ricordo polpacci un pò duri mentre correvo, e le sentivo un pò troppo pesanti...
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
deliriumcordia
Novellino

niente, provate stasera.
all' inizio muscoli bloccati, sentivo proprio mancare il movimento del piede in risalita. dopo 20 minuti ha cominciato a farmi molto male il tallone, ho dovuto smettere.
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
igiul
Top Runner

Messaggio da igiul »

[-X Non fare gli sbagli che ho fatto io e che fanno tanti, a mia esperienza il test del bagnato non è indice di un bel niente, io ho piede cavo, la mia di srticetta laterale è praticamente inesistente.. eppure prono e col dx anche bene! :asd2:
Dai retta e recati in un negozio specializzato, devi farlo solo la prima volta.. dopo quando sai di cosa hai bisogno, puoi rivolgerti dove ti pare per gli acquisti futuri :wink:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

io sto scoprendo che pur non essendo particolarmente iperpronatore camminando (al test del piede bagnato ho un piede 'neutro') correndo evidentemente iperprono, perchè da quando ho allungato i Km e sono passato a 4 uscite settimanali non riesco a togliermi un fastidio alle tibie...
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
deliriumcordia
Novellino

Immagine

se vi può aiutare a capire qualcosa questa è la situazione delle tiger.
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

deliriumcordia ha scritto:Immagine

se vi può aiutare a capire qualcosa questa è la situazione delle tiger.
:azz: Ma come hai fatto a correre con quelle scarpe??
Comunque, a parte il grado di usura, non mi sembra di vedere particolari problemi di appoggio...forse leggerissima supinazione? :nonzo:

Torna a “Scarpe”