Acquisto scarpe ammortizzanti/neutre! Quali le più adatte?!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

GioRun
Novellino

Acquisto scarpe ammortizzanti/neutre! Quali le più adatte?!

Messaggio da GioRun »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo magnifico forum di running, molto utile e pieno di consigli soprattutto per quelli come me (assoluto neofita) che si sono da poco avvicinati a questo sport!

Premetto che ho cominciato soltanto da 1 mese e mezzo a prendere la corsa in maniera seria, cercando di allenarmi il più possibile in maniera metodica grazie anche all'aiuto di un mio amico che pratica il running da molto tempo; da quello che ho letto nei vostri commenti la scarpa è un qualcosa di essenziale, che viene assolutamente PRIMA di tutto il resto, e credo che questo sia un pò per tutti gli sport di movimento!

Fino a questo momento ho tirato avanti con delle Asics che hanno addirittura 3 anni, ma sono praticamente nuove, usate poco soltanto nel tempo libero; ma non ne conosco le caratteristiche e non so nemmeno se queste siano adatte alla mia andatura e corporatura...sono delle ASICS GEL 1100. COME SONO?!

Fino a questo momento non mi hanno dato alcun problema e non ho accusato particolari dolori ma ora vorrei acquistare un paio di scarpe che siano quanto più possibile adatte alla mia corsa e al mio modo di correre...mi potete gentilmente dare una mano?!?!

Per quanto riguarda la mia corporatura, sono alto 1.76 e il mio peso oscilla tra i 63 e 65 kg! Dovrei avere una corsa piuttosto neutra...almeno vedendo la suola delle mie Asics...ma dato che sono ignorante in materia non ci metterei la mano sul fuoco!

Un saluto
GioRun!
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Acquisto scarpe ammortizzanti/neutre! Quali le più adatt

Messaggio da ventilitri »

Che non siano troppo vecchie?!?

Wikiproduct dice produzione del 2005. Dopo circa 2/3 anni i materiali ammortizzanti perdono in elasticità.

Non conviene risparmiare sulle scarpe, assolutamente.

Se non noti usure anomale su scarpe con cui hai già percorso 300/400 km, è molto probabile che tu sia neutro (esame da personale competente e "dal vivo" fallo lo stesso).

Se sei neutro e pesi 62/65 kg io direi potresti andare su Nike Vomero 5; Proteggono, sono leggere e reattive. Ma a livello di sensazione danno l'idea di troppo morbidoso che a molti non piace.

Buone corse
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Oltre al fatto dell'età è scarpa per pronatori: valuta l'appoggio e a mio avviso vedi di acquistarne un paio nuovo :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
GioRun
Novellino

Messaggio da GioRun »

Grazie dei consigli ragazzi!.. :D

Ero orientato all'acquisto di una Nike Lunarglide+, ho letto diversi vostri pareri negli altri topic, e come per tutte le altre scarpe c'è chi si è trovato bene e chi no! Però secondo voi andrebbero bene per le mie caratteristiche?! Considerate che al momento ho un passo piuttosto lento..in media circa 5 min/km!

Che mi dite!?
Now and forever
Guru

La LunarGlide è scarpa discretamente leggera e abbastanza reattiva. Soprattutto se sei all'inizio vedrei meglio una scarpa più conservativa. Se ti piacciono le Nike vai su Vomero.
If you touch me
GioRun
Novellino

Messaggio da GioRun »

Ok! Anche delle VOMERO ne ho visti diversi modelli, le 3 - 4 - 5! E da quello che ho letto in giro hanno diverse caratteristiche! Dovrei andare sulle 5 dato che sono le più nuove?!

PS: un mio amico con cui faccio molte uscite settimanali ha invece acquistato delle Nike Pegasus, e mi ha detto che ci si trova egregiamente! Cosa ne pensi?!

Grazie pre questi preziosi consigli!!
Now and forever
Guru

pegasus è un buon modello, ma rimane un modello di ingresso, qindi qualitativamente medio. Se sei un corridore occasionale è una buona scarpa, non costa molto ed ha una discreta qualità.
La Vomero è tutt'altra cosa, come protezione, qualità, ... quindi se uno intende fare sul serio a mio avviso meglio la vomero senza ombra di dubbio.
Escludi la serie 3 ormai vecchiotta, la 4 va ancora benissimo ma pretendi un bello sconto (40/50%) perchè ormai sostituita dalla 5.
If you touch me

Torna a “Scarpe”