Help, cerco consiglio per allenamento max 10km.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

meldro
Mezzofondista

Help, cerco consiglio per allenamento max 10km.

Messaggio da meldro »

Ciao a tutti,
mi vergogno un pò a scrivere nella sezione allenamenti ma credo che forse sia la più adatta alla mia domanda.

Corro da 3 mesi... :emb: ho iniziato camminando poi ho trovato per caso le tabelle di runner's world ed ho iniziato a seguirle uscendo a giorni alterni dal 20 giugno ad oggi senza mai saltarne uno (e si un pò m'ha preso... :) ).
Quindi prima la tabella da 0 a 30 min e poi, dopo un paio di settimane di assestamento con 3 uscite a settimana da 30', sono passato alla tabella che da 30 mi ha portato ai 60'.

Non nascondo la mia grandissima soddisfazione quando domenica scorsa, in questi 60', ho fatto 10.5km in maniera abbastanza tranquilla.

Detto questo, so che per i più esperti farà ridere, ma abbiate pietà...

Ora, senza "tabelle" a guidarmi mi sento un pò perso.

Uscite da 60 minuti non riuscirò, per motivi di tempo, a farle tutti i giorni, quindi pensavo ad uscite più brevi infrasettimanali e lasciami i 10km per la domenica.

Il punto è, secondo voi, che tipo di allenamento dovrei fare (che duri meno di 1 ora) durante la settimana (max 2 uscite) se poi la domenica voglio comunque fare i 10km?

Questa settimana sono a 2 uscite da 30' e domenica vorrei rifare i 10km, ma non so se è corretto... (ps. ora che sono arrivato a 10km/60', correre i 30' che fino a 2 mesi fa mi sembravano un sogno, mi sembra di fare niente... :) )
spartan
Top Runner

Re: Help, cerco consiglio per allenamento max 10km.

Messaggio da spartan »

Ciao,fare 10 km non è difficile,ma nemmeno un apasseggiata se non sei allenato,perciò se non fai i giusti allenamenti non farai mai tuoi i 10k,correre 3 volte a settimana è il minimo indispensabile per avere dei risultati accettabili,ma se non si fanno le cose per bene i risultati arrancheranno anche dopo 1 anno di corsa.
Detto questo secondo me gli allenamenti infrasettimanali devono durare almeno 50',altrimenti difficilmente avrai risultati degni di essere chiamati tali. :D
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

Beh, ai 10 km ci sei arrivato.
Adesso, se vuoi (visto che il tempo che hai a disposizione è poco) potresti aumentare il ritmo.
Uno dei due allenamenti infrasettimanali potrebbe essere un pochino più veloce (poco eh, mi raccomando). Inizi come al solito, e negli ultimi 5 minuti aumenti l'andatura, senza forzare.
Oppure potresti farti un po' di fartlek, specie se corri su terreni ondulati. Se non sai cos'è usa la funzione "cerca" :wink:
Insomma, se non vuoi cimentarti in gare e non ti interessa frantumare record, punta a migliorare un pochino divertendoti.
"Manicomio" xe scrito per de fora.
Laura
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Laura »

Meldro dove seiiiiiii???
voglio sapere dei tuoi progressi :wink:
I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi. F.Volo

Torna a “Allenamento e Tecnica”