23rd Venice Marathon... la mia prima

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gian86
Novellino

23rd Venice Marathon... la mia prima

Messaggio da Gian86 »

Ciao a tutti... Ho intenzione di partecipare alla maratona di Venezia di quest'anno, sono già 2 mesi che mi alleno... Volevo chiedervi qualche consiglio sia sull'abbigliamento adatto per una maratona e se, al 20-25esimo km capita il famoso crollo fisico-psicologico... :D
annarella65

Re: 23rd Venice Marathon... la mia prima

Messaggio da annarella65 »

Ciao gian!
Benvenuto..ma sono soltanto due mesi che corri e già pensi di prepararti x una maratona?
E' dura sai la preparazione,il tuo fisico,se non è pronto,potrebbe non sopportare i carichi di lavoro.. :wink:
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Ha ragione Annarella..con due mesi di allenamento é impensabile correre una mezza figuriamoci una maratona [-X a meno che tu non voglia suicidarti :mrgreen: :mrgreen:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Quoto tutto.
Gian, dicci il tuo stato di forma, quanto riesci a correre, con che velocità.... così riceverai consigli più precisi. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Gian86 ha scritto:Ciao a tutti... Ho intenzione di partecipare alla maratona di Venezia di quest'anno, sono già 2 mesi che mi alleno... Volevo chiedervi qualche consiglio sia sull'abbigliamento adatto per una maratona e se, al 20-25esimo km capita il famoso crollo fisico-psicologico... :D
Ascolta i consigli di Annarella,perchè se la crisi ti capita già al 20° sei belle che pronto per la barella......fa persin rima ....
dal basso della mia esperienza,ti consiglio di provare prima almeno una mezza... :asd2:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Gian86 ha scritto:Ciao a tutti... Ho intenzione di partecipare alla maratona di Venezia di quest'anno, sono già 2 mesi che mi alleno... Volevo chiedervi qualche consiglio sia sull'abbigliamento adatto per una maratona e se, al 20-25esimo km capita il famoso crollo fisico-psicologico... :D
Scusami Gian,rileggo il tuo post..forse ho interpretato male le tue parole.
Forse hai tralasciato di scrivere :"corro già da tot anni e ho iniziato da 2 mesi a preparare la marat di Venezia!".
Giusto?
Jean dice "almeno una mezza",io direi pure 2...una,a breve scadenza, per valutare se il tuo stato psico-fisico sopporta le gare lunghe,e una per valutare se l'andatura che stabilirai tu x la maratona,ti permette di finire una mezza,BENE,con il sorriso,consapevole che ti aspetteranno altri 20km a quel ritmo.
Consigli x l'abbigliamento,non so,se ti iscreverai ad una società sportiva,ti forniranno loro dell'abbigliamento adatto.
Pantaloncini corti,svolazzini,se hai gambe magre...altrimenti ciclisti x evitare escoriazioni,abrasioni,
per lo sfregamento continuo dell'interno coscia.
Sopra maglietta in tessuto tecnico,per mantenerti asciutto...
Calzini già provati nei lunghi...
La crisi,di solito,arriva dopo il 30esimo km,x una questione di scorte energetiche che scarseggiano.
I depositi di glicogeno,sia nei muscoli che nel fegato,iniziano ad esaurirsi,a meno che vi sia un apporto di carboidrati ,ossia un'assunzione di essi dall'esterno.
Tale assunzione è tanto più utile,quanto più lentamente si corre la maratona.
Prova gli integratori durante i lunghi...
Che altro dire...è una gran bella gara!
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

ciao Gian, lo scorso anno pure io, attratto dall'irresistibile fascino della maratona, ho voluto parteciparvi anche se era da pochi mesi che correvo; da ciò che ho tratto da questa esperienza (fermo post-gara di due mesi per infortunio) potrei dirti che meglio sarebbe aspettare l'edizione 2009, facendo nel frattempo un percorso di avvicinamento graduale alla 42km, e testando i tuoi miglioramenti su delle gare più brevi, tipo 10-15 km per arrivare alla mezza dopo un annetto di corsa.
La maratona è una gara molto impegnativa e richiede al nostro fisico un allenamento che non può essere improvvisato in pochi mesi, penso che anche gli altri maratoneti del forum potranno consigliarti in questo senso...
non avere fretta di partire con la maratona, puoi trovare molte soddisfazioni anche nelle gare brevi e l'arrivarci pian piano sarà ancora più bello oltreché più salutare. Buone corse :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Mi fischiano un po' le orecchie! Potrei dire che corro da un anno e passa, ma se contiamo la lunga pausa invernale, in effetti non ho una grande esperienza da runner.
Eppure mi sono iscritto a Venezia, ed ho iniziato ad allenarmi in vista di questo traguardo.
Vediamo come va la preparazione da qui ad ottobre, se poi son rose fioriranno.
Anche se ora come ora i boccioli assomigliano a dei cachi!!! :mrgreen:

p.s. OT: gio63, hai uno splendido avatar! La bandiera tibetana garrisce anche alla mia finestra!
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Fatdaddy ha scritto:Mi fischiano un po' le orecchie! Potrei dire che corro da un anno e passa, ma se contiamo la lunga pausa invernale, in effetti non ho una grande esperienza da runner.
Eppure mi sono iscritto a Venezia, ed ho iniziato ad allenarmi in vista di questo traguardo.
Vediamo come va la preparazione da qui ad ottobre, se poi son rose fioriranno.
Anche se ora come ora i boccioli assomigliano a dei cachi!!! :mrgreen:

p.s. OT: gio63, hai uno splendido avatar! La bandiera tibetana garrisce anche alla mia finestra!
...bé daddy, un conto è aver appena iniziato a correre e puntare dritto alla maratona dopo solo pochi mesi, che potrebbe equivalere a "puntare" contro un muro ai 50 all'ora in macchina: si può andarti bene ma vale la pena rischiare? Un altro, come nel tuo caso, avere alle spalle già più di un anno di corsa anche se con delle pause, il tuo fisico è senz'altro più preparato al "grande evento": fino al 26 ottobre ne avrai del tempo per allenarti a dovere.. :asd2:

viva Tibet!
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Diciamo che punto in alto e cerco di prepararmi per quello, senza cedimenti fisici e, soprattutto, mentali.
Se poi non sarò pronto, confido di avere l'intelligenza di valutare un eventuale ritiro durante la gara.
E' che mi conosco, se voglio ottenere "100" devo puntare a "150"! :thumleft:

Torna a “Maratona - Allenamento”