mi persento nuovamente e brevemente:
Tommy, 43 anni, corridore dal 2022. negli ultimi 2 anni ho disputato circa 9-10 (dovrei contarle) mezze maratone, concluse più o meno tutte sotto le 2h.
Nel 2022 nella mezza maratona di Trento volevo strafare (ho fatto in gara il best sui 5km e sui 10km) e avanti fino al 15km, poi un crollo e mi sono trascinato all'arrivo con il cuore che mi saltava fuori - subito in ambulanza, ma tutto OK dopo mezz'ora.
Poi mi sono calmato e ho proseguito ad allenarmi, attualmente (Ottobre 2023) ero (secondo anche il Garmin) nel best form del momento. Ho fatto un pb sui 10km alla 10km di Trento e volevo affrontare la mezza di Cremona il 15/10.
Giornata stupenda: comincio a correre e mi sento bene, i km passano, la gara é tipo a forma di un "8" si esce dalla città, dopo 5km si rientra e si esce per altri 5. Così i primi 15km sono volati, nonostante il caldo, c'erano abbastanza tanti tratti ombreggiati, fino al km 17-18 tutto ok, fc a circa 185 (alto ma sono asmatico, pertanto verso fine gara ci sta). da km 18 al 20 ho sentito un po' la stanchezza, ma niente problemi e dal 20km in poi non so più niente. mi risveglio nel reparto di terapia intensiva all'ospedale di Cremona verso le ore 16 o 17. Un medico mi parla e lentamente prendo conoscenza. Mi dice che sono arrivato al traguardo, ma poi sono crollato. I soccoritori dell'ospedale sono intervenuti con il defribillatore per regolare i battiti del mio cuore. Poi ho chiesto il mio garmin al personale dell'ospedale e guardando ho visto che sono arrivato al traguardo con un fc max di 215. Sono rimasto 3 notti in intensiva per poi finalmente poter tornare a casa; in questi giorni non hanno riscontrato niente di anomale, tra l'altro nemmeno facendo un elettroencefalogramma.
Oggi ho un appuntamento dal cardiologo all'ospedale di Bolzano e supongo che nemmeno da quello risulti qualcosa. Dall'accaduto (15/10) non ho più allacciato le scarpe da corsa e purtroppo non so come comportarmi. Comincio con 5-8 km e vedo come sto? Il fatto che mi preoccupa é che al contrario della mezza di Trento del 2022 dove ho tirato troppo, ben sapendo che ero oltre il limite a Cremona stavo bene e poi il blackout totale.