In coma dopo 21km

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

wanted Utente donatore Donatore
Mezzofondista

In coma dopo 21km

Messaggio da wanted »

Buongiorno,

mi persento nuovamente e brevemente:
Tommy, 43 anni, corridore dal 2022. negli ultimi 2 anni ho disputato circa 9-10 (dovrei contarle) mezze maratone, concluse più o meno tutte sotto le 2h.
Nel 2022 nella mezza maratona di Trento volevo strafare (ho fatto in gara il best sui 5km e sui 10km) e avanti fino al 15km, poi un crollo e mi sono trascinato all'arrivo con il cuore che mi saltava fuori - subito in ambulanza, ma tutto OK dopo mezz'ora.

Poi mi sono calmato e ho proseguito ad allenarmi, attualmente (Ottobre 2023) ero (secondo anche il Garmin) nel best form del momento. Ho fatto un pb sui 10km alla 10km di Trento e volevo affrontare la mezza di Cremona il 15/10.
Giornata stupenda: comincio a correre e mi sento bene, i km passano, la gara é tipo a forma di un "8" si esce dalla città, dopo 5km si rientra e si esce per altri 5. Così i primi 15km sono volati, nonostante il caldo, c'erano abbastanza tanti tratti ombreggiati, fino al km 17-18 tutto ok, fc a circa 185 (alto ma sono asmatico, pertanto verso fine gara ci sta). da km 18 al 20 ho sentito un po' la stanchezza, ma niente problemi e dal 20km in poi non so più niente. mi risveglio nel reparto di terapia intensiva all'ospedale di Cremona verso le ore 16 o 17. Un medico mi parla e lentamente prendo conoscenza. Mi dice che sono arrivato al traguardo, ma poi sono crollato. I soccoritori dell'ospedale sono intervenuti con il defribillatore per regolare i battiti del mio cuore. Poi ho chiesto il mio garmin al personale dell'ospedale e guardando ho visto che sono arrivato al traguardo con un fc max di 215. Sono rimasto 3 notti in intensiva per poi finalmente poter tornare a casa; in questi giorni non hanno riscontrato niente di anomale, tra l'altro nemmeno facendo un elettroencefalogramma.
Oggi ho un appuntamento dal cardiologo all'ospedale di Bolzano e supongo che nemmeno da quello risulti qualcosa. Dall'accaduto (15/10) non ho più allacciato le scarpe da corsa e purtroppo non so come comportarmi. Comincio con 5-8 km e vedo come sto? Il fatto che mi preoccupa é che al contrario della mezza di Trento del 2022 dove ho tirato troppo, ben sapendo che ero oltre il limite a Cremona stavo bene e poi il blackout totale. ](*,)
PB:
5km: 24'04" test 22/03/25
10km: 49'37" passaggio Marcialonga 06/09/25
15,3km: 1h16'09" Lago di Resia 12/07/25
21,1km: 1h47'27" Marcialonga Cavalese 06/09/25
42,2km: 4h12'08" Roma 16/03/25
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: In coma dopo 21km

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao Tommy! Prima di tutto, mi dispiace sentire di queste difficili esperienze in gara, ma sono felice di sapere che ora stai bene. Comprendo perfettamente le tue preoccupazioni e il tuo desiderio di tornare a correre, ma è fondamentale procedere con prudenza. Posso darti qualche suggerimento:
  • Consulta un cardiologo specializzato in sport: è cruciale ottenere un parere medico prima di decidere qualsiasi ulteriore passo. Anche se l'elettroencefalogramma non ha mostrato anomalie, il cardiologo potrebbe voler effettuare ulteriori test, come un ecocardiogramma, uno stress test o un holter ECG. Assicurati di spiegare dettagliatamente le tue esperienze e di fornire tutti i dati registrati dal tuo Garmin.
  • Riprendi con cautela: se e quando i medici ti daranno il via libera per ricominciare a correre, ti suggerisco di iniziare molto lentamente. Come hai suggerito, potresti iniziare con brevi corse da 5-8 km a ritmo molto confortevole, monitorando costantemente le sensazioni e i battiti cardiaci.
  • Monitoraggio continuo: è essenziale avere sempre con te un dispositivo che monitori la tua frequenza cardiaca durante le corse. Inoltre, Potresti considerare l'idea di correre con un compagno o di informare sempre qualcuno del tuo percorso e dei tuoi orari di uscita e rientro.
  • Ascolta il tuo corpo: anche se può sembrare ovvio, è fondamentale. Se ti senti stanco, affaticato o avverti qualsiasi altro sintomo, interrompi la corsa e riposa.
  • Considera l'allenamento incrociato: mentre riprendi la corsa, potresti anche considerare altre forme di attività cardiovascolare a basso impatto come nuoto o ciclismo. Questo potrebbe aiutarti a mantenere la forma fisica senza mettere troppo stress sul tuo corpo.
  • Supporto emotivo: dopo esperienze come le tue, può essere utile parlare con un professionista della salute mentale o un coach sportivo specializzato, che può aiutarti a gestire ansie e paure legate alla ripresa dell'attività.
  • Mantieni una prospettiva a lungo termine: la tua salute e sicurezza sono la priorità numero uno. Anche se ami correre e competere, è importante ricordare che la corsa è solo una parte della tua vita. Ci saranno molte altre opportunità in futuro, quindi prenditi il tempo necessario ora per garantire che tu possa correre in sicurezza per molti anni a venire.
Ti auguro tutto il meglio con il tuo appuntamento cardiologico e spero che tu possa trovare una soluzione che ti permetta di tornare a correre in modo sicuro e goderti la passione per la corsa :)
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 16 giri + 1km (108,3k), 26/10/25 Monselice
Mezzofondista

Messaggio da wanted »

Ciao Emanuele,
grazie per la tue risposta esaustiva e le tue parole motivanti. Il cardiologo venerdì non ha riscontrato niente di anomalo, anzi, dice che non può essere stato il cuore, caso mai sarebbe stato qualcosa di celebrale, magari qualche mini-ictus - di certo (e me l'ha confermato anche lui) é che i valori del sangue misurati subito dopo al crollo sono pessimi; conseguenza di disidratazione. di fatto: la sera prima ho bevuto poco e anche subito alzato non ho bevuto il massimo, poi ok il mezzo bicchierino a ogni 5km, ma di sicuro era troppo poco - nonostante quel giorno non facesse chissà che caldo.
Grazie per il consiglio del crosstraining - nonostante odi la bici - forse alterno quello alla corsa lenta.
PB:
mnoga
Maratoneta

Messaggio da mnoga »

ok ma...hai fatto PB???
Scherzi a parte, in bocca al lupo per tutto
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
Mezzofondista

Messaggio da wanted »

fossi arrivato al traguardo proseguendo con il passo che avevo, avrei fatto pure PB, credo che ero sui 1h 53m - ma essendo crollato a (come mi hanno detto) 50metri davanti al traguardo, addio PB, cmq il garmin mi dice che ho tagliato il traguardo a 2h e 8min. (probabilmente in quel momento mi hanno trasportato sulla linea del traguardo) ;)
comunque grazie e crepi! cavolo che sfiga però, l'anno scorso fermo per stiramento all'inguine, quest'anno in primavera un male al ginocchio che pensavo fosse il menisco, invece per fortuna no - ora questo... forse é meglio se mi do alle bocce
PB:
colpoz
Maratoneta

Messaggio da colpoz »

Ciao, innanzitutto sono contento che stai bene.. per il resto mi domando come fai in questo momento a pensare se/come riprendere a correre.

Potrei capire dopo un singolo episodio, ma ne hai raccontati già DUE, in qualche modo sminuendo il primo e riconducendolo al fatto che "hai esagerato"... questa cosa non esiste assolutamente, uno può anche tirare come se fosse inseguito da una tigre affamata, ma che finisca dentro un'ambulanza col cuore impazzito NON è normale!!!
Per non parlare di quello che ti è successo due settimane fa, dici pure che non hai avvertito nulla di anomalo prima... mi pare di aver capito che se non interveniva prontamente il personale medico ci restavi... pensa se ti succede in allenamento...

Ti auguro di fare tutti gli esami del caso e che da questi emerga la causa di questi episodi e che sia qualcosa di banale e risolvibile... che non emerga NULLA sarebbe secondo me peggio e nel caso non so come potresti avere il coraggio di andare avanti ignorando il tutto o con la semplice speranza che non succeda più...

Ma chiedersi ad oggi se riprendere con 5-8 km e poi vedere come stai.. per me è follia.. (tra l'altro mi chiedo come farebbero le persone a te vicine a permettertelo.. !)
M_Pasinelli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da M_Pasinelli »

Ciao,

contento che tu stia bene!

Ma anche io fossi in te starei molto attento prima di continuare a correre.
Sicuramente aspetterei il controllo con un medico e aspetterei delle diagnosi o delle ipotesi su cosa ti sia successo.
Poi con il medico in questione valuterei come procedere, anche se la corsa è una nostra grande passione non penso valga la pena se rischia così tanto.

Ripeto, io non sono te, ma fossi in te, toglierei ogni allenamento fino a che non si trovi una qualche risposta.
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: 7
25: Cappadocia Ultra Trail 63k, Monterosa WW 43k, Ledro Trail 44k
24: Eiger 51k, Tenerife Bluetrail 73k, LMIT 44k
23: UTLO 55k
malcolm
Mezzofondista

Messaggio da malcolm »

ciao , mi aggiungo anch'io agli ultimi commenti ..
DEVI star fermo e fare tutti gli esami del cuore...
elettrocardiogramma prima e dopo lo sforzo , eventuale holter 24 , etc...
DEVI trovare qlc di sbagliato, se no sono guai seri..
.
10k - 50.04 Paratico 21
21k - 1.43.53 Lodi 21
42k - 3.42.44 Milano 22
6h - 49,5 km Clusone 22
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Sono perfettamente d'accordo con colpoz e gli ultimi che hanno scritto.
Quest thread mi fa venire in mente la frase che molti hanno in firma, che è tipo " if you see me collapse , push the stop button" o una roba simile.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.

Torna a “Storie di Corsa”