scrivo per chiedere il vostro aiuto in merito alla programmazione per la nuova stagione.

Questa è la mia prima stagione completa (compreso anche il mio primo infortunio) e quindi vorrei programmare, a grandi linee, il prossimo anno, capire come strutturare l'inverno e se riesco anche consigli su come gestire le scarpe, ma questo in un secondo momento.
Breve anamnesi del paziente (io, si può saltare

Ho iniziato a corre a luglio, primo 10km a fine agosto, prima gara ad ottobre (10km), prima, e unica, mezza a febbraio (e infortunio dopo la gara), fisioterapia e poi via di Trail, 3 gare: 24km (1600 m+), 27km (1740 m+) e 55km (2860 m+). Durante gli allenamenti ho inserito una gara da 10k facendo il personale.
Dalla ripresa dell'infortunio alla mia prima ultra ho seguito un regime ideale di 2 settimane da 6 allenamenti intercalate da una settimana con 5 allenamenti, in questi allenamenti ho sempre inserito potenziamento (da 1 a 2 volte a settimana).
Nelle settimane di maggior carico sono arrivato a superare i 100km con due uscite da 30km e 2200 m+.
Nella UTLO in salita mi sono sentito forte per tutta la gara, anche rispetto a chi era con me, mentre dove pensavo di esser più forte (corribile in piano) ho sofferto nella ultima metà, penso a causa del sovraccarico della bandelletta uscito con la corsa in discesa, mio tallone d'Achille. In quest'ultima sono migliorato notevolmente sul tecnico, ma rimane ancora il punto debole.
Ora arrivo due settimane di scarico completo (necessario anche mentalmente).
Obbiettivi 2024
Mi piacerebbe concentrarmi sul trail e raccogliere diverse Running Stones per provare il sorteggio alla OCC 2025 (o se mi salta una pazzia la CCC). Purtroppo non sono stato estratto alla LUT80, ma magari come stimolo vorrei aumentare i km e finire con una gara più lunga, inoltre vorrei fare delle gare di montagna vera. Sicuramente i trail con 30-35k sono le gare più comfort per me, ma le emozioni più forti gli ho provati con la mia prima ultra.
Ho abbozzato una programmazione che prevede un inverno su strada e una estate in montagna, cosa ne pensate?
Idealmente in inverno farò strada/potenziamento, che poi finalizzo con una mezza maratona, potrei puntare a scendere sotto i 90'.
Cosa ne pensate? Troppe gare?3 marzo
21k Roma-Ostia
Sfruttare la preparazione invernale incentrata sulla strada, magari scendendo sotto i 90'
28 marzo
20k Chianti Trail, 800 m+, 1 RS
Primo trail semplice e prima pietra, inizierei con un percorso corribile mi sembra adatto per la preparazione invernale che idealmente avrei alle spalle.
Aprile - maggio
Inserire una gara da 25-35 km con 1'500-2000 m+, qualche idea?
8 giugno
Scenic Trail 54k 3400 m+ o Scenic Trail 31k 1800 m+
Gara di casa, da decidere quale fare, potrebbe avere senso la 31k per andare ad incrementare il chilometraggio ma la 54k ha percorsi molto belli e dove mi piace allenarmi (la seconda parte).
6 luglio
Verbier 42k 3000m + 2RS
20 luglio
Eiger E51k 3100 m + 2RS
Riesco a digerirle così vicine con il Verbier Trail?
Agosto
Se sono a casa magari mettere qualche gara locale (Greina Trail 27k, o Sanbe Trail 31k)
13 settembre
Wildstrubel 70k 4600m+ 3RS o Wildstrubel 53k, 3300m D+ 2RS?
Provare una 70k a fine stagione? o rimane sui 53k?
Dopo valuterò se tornare alla UTLO o se sarò mentalmente e/o fisicamente stanco.
Qualcuno conosce queste gare o vuole consigliarmene altre?
La mia compagna, che forse mi vuole morto

Diversificazione preparazione
Sicuramente per le gare più importanti prenderò contatto con la mia preparatrice, da capire quali

Volevo capire se era giusto proseguire l'inverno con 5 sedute di allenamento più tranquille, magari mantenendo un ritmo di 3-4 corsa, più veloci e con meno km e 1-2 potenziamento per aumentare velocità, o se era consigliabile agire di più sul potenziamento a scapito di qualche corsa.
Se confermo la mezza a marzo vuol dire iniziare la preparazione specifica verso la fine di dicembre, giusto?
Sono aperto a qualsiasi consiglio

Domande in breve
Cosa converrebbe allenare durante l'inverno? Velocità e Strada? Potenziamento?
Cosa ne pensate della bozza del programma? mi consigliate le gare individuate? Valuto anche altre gare se consigliate