9° Camminata a Casa di Arlecchino San Giovanni Bianco (Bg)7/04/2024

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Ste1985
Maratoneta

9° Camminata a Casa di Arlecchino San Giovanni Bianco (Bg)7/04/2024

Messaggio da Ste1985 »

Fatta per la prima volta questa splendida tapasciata..giro dei 18 e poi giro dei 13, quindi quasi 32 km totali e 1.400 MT di dislivello.
Davvero bella e intensa, forse una delle migliori in assoluto che abbia mai fatto, con un alternarsi di salite lunghe, falsopiani e discese, con la maggior parte del percorso su sentieri (tranne il km di salita a tornanti in asfalto prima di Oneta).
Passaggi suggestivi a Oneta, il paese dell'arlecchino (al secondo giro l'ho beccato in maschera ad accogliere i partecipanti) e Cornello del Tasso ma bello anche tutto il tratto della mercatorum, con vedute di San Giovanni Bianco dall'alto e delle montagne innevate.
Ristori molto frequenti ma purtroppo solamente con fette biscottate (anche se all'arrivo c'era pure pane e salame).
Tanta gente superata nel secondo giro, con molte famiglie e giovani, spesso con anche bambini piccoli a fare i sentieri in salita delle lunghe... bravissimi!! Si vedono i veri bergamaschi delle valli (anche se non per l'orario, dato che son partiti poco prima delle 9).
Segnaletica forse migliorabile in alcuni punti, specie dopo un casolare al km 2,5 dove qualche buontempone aveva girato la freccia e non essendoci altre indicazioni a vista mi ha fatto scendere per almeno 200 MT fino a un bivio dove, non vedendo segni, ho capito che il percorso in realtà saliva e son ritornato giusto in tempo per evitare l'errore a un altro e sistemare la freccia.
Comunque, anche se mi è spiaciuto perdere Trezzo, avendo passato tutto ieri al chiuso per assemblea AVIS, non potevo perdere la montagna anche oggi, e il gran percorso e dislivello l'hanno più che giustificato:-)
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve; ma non mollare mai.
(Dean Karnazes)

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”