Asolo100km - 6-7 Luglio 2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Asolo100km - 6-7 Luglio 2024

Messaggio da Jorgelin »

Apro questo thread, visto che sono iscritto a questa splendida gara, di cu riporto qui il link per trovare tutti i dettagli https://asolo100km.com/

Per chi ha il Passatore come riferimento, la gara è più impegnativa, soprattutto per dislivello, che arriva circa a 2.600m complessivi, e per pendenza, visto che la salita più lunga ha medie del 13%. D'altro canto, però, c'è un numero di partecipanti decisamente minore, circa 300, cosa che la rende un po' più "vivibile".

Conosco abbastanza bene le zone, abitando a mezz'oretta dalla partenza e bazzicando le zone del comprensorio, dove mi alleno per i trail sui sentieri.
Si parte da Asolo, si percorre una prima parte in altalena sui Colli Asolani e Pedemontana del Grappa, per poi iniziare una lunga salita a partire dal 34°km, fino a raggiungere il punto più alto, Cima Grappa, ad oltre 1.700m di altitudine. Da qui una lunghissima discesa di 27km conduce alla pianura dopo di che restano gli ultimi 20km che paiono in pianura, ma in realtà nascondo qualche stratto pestifero.
Gara organizzata in modo impeccabile, ci sono ben 3 punti dove lasciare una sacca con cambi, giacche, gel, barrette e quanto si ritenga necessario.

Lo scorso anno ho trovato una giornata in cui tutto è filato liscio, cosa che a me capita una volta ogni 4 anni. Quindi ne conservo uno splendido ricordo.
Ma quest'anno non mi sono preparato come lo scorso anno, quindi penso ci sarà da soffrire di più. :rambo:

Spero che qualcun altro del forum mi faccia compagnia. :D
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
marcozama
Ultramaratoneta

Re: Asolo100km - 6-7 Luglio 2024

Messaggio da marcozama »

Prima o poi la faccio, anche quest'anno si incastra male col programma e quindi niente.
Ho già esplorato le zone in moto e credo valga la pena farla, peccato sia poco frequentata ma credo che i 2600 D+ facciano selezione giustamente.
Nogan
Novellino

Messaggio da Nogan »

Mi confermi questa interruzione riportata sul sito in relazione al percorso?
Nei pressi del KM50 Località “Pian dea Baea” il percorso svolta per una strada carrabile e sentiero fino a cima Montegrappa, il percorso sarà segnato. In questo punto la strada provinciale è TOTALMENTE SBARRATA, è interdetto il traffico a qualsiasi mezzo (auto-moto-bicicletta). Gli accompagnatori che seguono gli atleti, per arrivare in cimagrappa devono percorrere la strada provinciale 148 Monte Grappa.
Ho letto il commento di un partecipante che sostiene che il sentiero è adatto a escursionisti esperti con tratti esposti, potresti confermare?
Grazie
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ciao, abitando ai piedi del monte Grappa (la gara passa vicino casa mia, come ben sa @Jorgelin :) ) e conoscendo i sentieri, ti rispondo io.
Poi Jorge ti aggiungerà dettagli.
La strada per Pian dea Baea dalla SP 148 è chiusa al traffico non solo quel giorno ma sempre: stanno mettendo in sicurezza le piccole gallerie da cui cadono sassi.
In realtà fino al Pian dea Baea ci si arriva in macchina salendo da Pederobba o da Fietta, salto della capra, ma da lì non raggiungi più cima grappa ed il resto del percorso, devi per forza tornare in pianura per la stessa strada. Sono strade strette, per sapervi regolare.
La salita sterrata da Pian dea Baea alla cima è nella prima parte strada cementata o bianca, fino a malga Val Vecia, poi sentiero. Non è difficile in salita, più che altro è un single track, nell'ultima parte ripido e sassoso. Ma dura poco. Non ci sono strapiombi o tratti esposti pericolosi. Di certo sale in modo impegnativo.
Qui puoi vedere l'ultimo pezzetto, esce dal bosco a destra e sale fino alla strada a sinistra. https://maps.app.goo.gl/8SWEuAEXuXqYA3eJA (metti visualizzazione foto satellite)
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Nogan
Novellino

Messaggio da Nogan »

Grazie gentilissimo, mi interessa sopratutto sapere che non ci siano tratti esposti. Cmq vi aggiorno che sentita l'organizzazione, ci sia stata una revoca della sospensione della
circolazione lungo la SP 141, quindi si dovrebbe evitare il pezzo del sentiero.
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Una di quelle che assolutamente vorrei fare.
Dura come poche e in un periodo complicato ma mi affascina da impazzire.
Per il 2025 c'è la suggestione Passatore e doppiare mi pare improbabile ( anche se c'è chi lo fa ) ma la farò.
Nel frattempo seguo con estremo interesse
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Ciao @Nogan!
Direi che ti ha spiegato già tutto il buon @ingpeo (con il quale ho condiviso qualche km di accompagnamento verso la mezzanotte, ricordo che conservo ancora oggi con grandissimo piacere). :D Aggiungo solo che il tratto di trail è lungo circa 1,3km in tutto, quindi non molto. Però io che sono abituato a fare trail, l'ho preso con filosofia, ma sentivo altri concorrenti, che probabilmente non erano abituati, lamentarsi un po', perché non se l'aspettavano.
Mi pareva di aver letto da qualche parte che quest'anno avrebbero riaperto le gallerie, quindi questo tratto sarebbe stato evitato, ma non trovo dove, però bene che tu abbia chiesto conferma.
Ad ogni modo, anche se fosse, non fatevi spaventare da 1km di trail, ce ne sono altri 99km di asfalto, quindi è solo un breve passaggio che non può inficiare il piacere di correre una gara così bella. :wink:

Aggiungo una considerazione, i ristori son veramente molto frequenti e ampiamente forniti di tutto il necessario. Se andate alla fine di questa pagina https://asolo100km.com/percorso-2023/ c'è un dettaglio puntuale del posizionamento dei ristori del 2023 e di cosa si poteva trovare.

Sarebbe bello rivedere il buon @marcozama :thumleft: e capisco che il dislivello possa spaventare qualcuno, ma secondo me è più l'idea che spaventa, poi si fanno. :D

Dai @Nogan che ti aspetto! E ovviamente chiunque altro voglia aggiungersi. :rambo:
Per qualsiasi altro dubbio, fammi sapere che posso riportarti la mia esperienza più che volenteri!
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
Nogan
Novellino

Messaggio da Nogan »

Sono già iscritto, quindi ci sarò, mi ha spaventatoun po' il commento di un partecipante, non per la difficoltà ma per la pericolosità di quel tratto, ma almeno dalle
vostre considerazioni non dovrebbe essere pericoloso. Se poi come mi hanno confermato dall'organizzazione quest'anno apriranno le gallerie allora è tutto risolto.
manuel28
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da manuel28 »

Io l'ho fatta nel lontano ormai 2016 in accoppiata col passatore.
Se non ricordo male anche allora c'era lo stesso tratto di trail ma non è assolutamente difficile.
Gara stupenda ma molto complicata.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Riaperte ufficialmente le gallerie: https://www.qdpnews.it/comuni/pieve-del ... e-di-euro/
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Ultramaratona”