settimana di scarico

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

castoro

settimana di scarico

Messaggio da castoro »

A volte ho sentito alcuni runner che propongono l'importanza di inserire una settimana di scarico ogni 3 settimane di lavoro.
Io ho sempre pensato che valesse solo per chi corre 4-6 volte a settimana e io correndone 3, praticamente ho 2 giorni di recupero ogni volta, però mi rendo conto che forse vale per tutti.
Mi spiego meglio, tutte le volte che mi capita di sentirmi bene e sto rientrando in piena forma, o mi sono infortunato, oppure ho avuto contratture o solo stanchezza muscolare.
Ebbene è capitato di nuovo, dopo la gara del 5 settembre volevo fare una settimana tranquilla e invece ho fatto un'altra settimana di lavoro, con il risultato che complice giro in bici su sterrato sabato, lungo progressivo domenica, realizzazione rete computer venerdì e lunedì, martedì mattina sono andato a correre con le gambe imballatissime, avevo dolori ovunque e facevo una fatica pazzesca.
Ieri sera sono andato dal massaggiatore e mi trovato contratto praticamente ovunque, così oggi ho deciso di saltare le ripetute e fare solo corsa lenta nella speranza di recuperare per domenica dove avevo previsto un medio di 12km, altrimenti anche domenica mi farò corsa lenta.

Quindi la mia domanda è: serve fare questa settimana di scarico ogni 3 settimane? Voi la fate? E poi, quando fate corsa lenta, fate alla fine 5-6 allunghi come mi ha consigliato il massaggiatore?
Albertozan
Top Runner

Re: settimana di scarico

Messaggio da Albertozan »

[quote="castoro"]

Roby guarda che il 3 + 1 è molto impegnativo come piano....esiste anche il 2 + 1 e 1+1......Visto quello che ti succede prova a fare 2 settimane di carico + 1 di scarico....Si io gli allunghi li faccio :salut:
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

come si fa lo scarico ?
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

io faccio così: rispetto alla settimana di carico tolgo 1 lavoro di qiìualità (in genere il + duro) e riduco un pò la durata di tutti gli allenamenti, in modo che il kmtraggio settimanale risulti poco più della metà.
castoro

Messaggio da castoro »

Calogero ha scritto:come si fa lo scarico ?
si fa al bagno
:culone: :mrgreen:
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

castoro ha scritto:
Calogero ha scritto:come si fa lo scarico ?
si fa al bagno
si però dopo tira lo sciacquone :cacata:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
castoro

Messaggio da castoro »

Albertozan ha scritto:
Roby guarda che il 3 + 1 è molto impegnativo come piano....esiste anche il 2 + 1 e 1+1......Visto quello che ti succede prova a fare 2 settimane di carico + 1 di scarico....Si io gli allunghi li faccio :salut:

grazie mille per i suggerimenti
:salut:
castoro

Messaggio da castoro »

Ale57 ha scritto:
castoro ha scritto: si fa al bagno
si però dopo tira lo sciacquone :cacata:
certo, sennò poi sai che puzza?
:smoked:
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

wmic ha scritto:io faccio così: rispetto alla settimana di carico tolgo 1 lavoro di qiìualità (in genere il + duro) e riduco un pò la durata di tutti gli allenamenti, in modo che il kmtraggio settimanale risulti poco più della metà.
Grarie!
castoro

Messaggio da castoro »

questa settimana per scaricare, faccio solo corsa lenta
:wink:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”