Ritornare a correre dopo stop
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Ritornare a correre dopo stop
Ciao a tutti...
Durante quest'estate ho vissuto una situazione strana....
Ho sempre sofferto in modo indecoroso il caldo e la disidratazione ma quest'estate in modo particolare, mi smontava, non avevo voglia di correre, etc etc...
Ad agosto ho partecipato alla mia ultima gara a roccaraso (15Km) da li solo allenamenti anche in altura ma ho accusato un calo impressionante delle prestazioni non arrivando (o arrivando a fatica a coprire i 10Km).
Ora che le temperature si sono abbassate vorrei tornare a spingere un po con gli allenamenti e con i Km, ma mi rendo conto che arrivo subito a pulsazioni alte pur andando ad una velocità blanda (andando sui 6'10" a Km arrivo a oltre 170 battiti mentre prima, durante le gare chiuse con una media di 5'00" - 5'10" avevo una media delle pulsazioni di circa 160-165).
Legato a questo c'è che inizio ad avvertire stanchezza e gambe appesantite già da dopo il 2° - 3° Km riducendo le mie sedute di allenamento quasi ad un trascinamento.
Che tipologia di esercizi mi consigliate per cercare di rimettere in moto questa macchina che pare si stia fermando????
Emmark
Durante quest'estate ho vissuto una situazione strana....
Ho sempre sofferto in modo indecoroso il caldo e la disidratazione ma quest'estate in modo particolare, mi smontava, non avevo voglia di correre, etc etc...
Ad agosto ho partecipato alla mia ultima gara a roccaraso (15Km) da li solo allenamenti anche in altura ma ho accusato un calo impressionante delle prestazioni non arrivando (o arrivando a fatica a coprire i 10Km).
Ora che le temperature si sono abbassate vorrei tornare a spingere un po con gli allenamenti e con i Km, ma mi rendo conto che arrivo subito a pulsazioni alte pur andando ad una velocità blanda (andando sui 6'10" a Km arrivo a oltre 170 battiti mentre prima, durante le gare chiuse con una media di 5'00" - 5'10" avevo una media delle pulsazioni di circa 160-165).
Legato a questo c'è che inizio ad avvertire stanchezza e gambe appesantite già da dopo il 2° - 3° Km riducendo le mie sedute di allenamento quasi ad un trascinamento.
Che tipologia di esercizi mi consigliate per cercare di rimettere in moto questa macchina che pare si stia fermando????
Emmark
PERSONAL BEST:
10,000 Km: 0.50.54 BestWoman 2010
21,097 Km: 1.54.12 Roma-Ostia 2011
42,195 Km: 4.49.42 Maratona di Roma 2011
-
Donatore
- Amministratore
Re: Ritornare a correre dopo stop
Come ti capisco per il capitolo caldo!!!
Sempre spossato quest'estate ed anche se avevo voglia di correre non riuscivo ad andare avanti. Poi son anche riuscito a svenire (ma non centra nulla la corsa) per colpa del caldo-umido ed ho fatto un po' di esami.
Il responso è stato: bevi più integratori.
Con il fresco ed assumendo regolarmente degli integratori di magnesio e potassio, son rinato. E le prestazioni sono migliori ogni giorno che passa.
In pratica è tornata l'energia che mancava durante tutta l'estate.

Sempre spossato quest'estate ed anche se avevo voglia di correre non riuscivo ad andare avanti. Poi son anche riuscito a svenire (ma non centra nulla la corsa) per colpa del caldo-umido ed ho fatto un po' di esami.
Il responso è stato: bevi più integratori.
Con il fresco ed assumendo regolarmente degli integratori di magnesio e potassio, son rinato. E le prestazioni sono migliori ogni giorno che passa.

-
- Mezzofondista
Se mi posso permettere, magari se non vuoi sul post anche tramite PM, che integratori??
E che tipi di allenamento hai effettuato per recuperare quanto perso?
Ripetute brevi? Medio?.... boh!!!
E che tipi di allenamento hai effettuato per recuperare quanto perso?
Ripetute brevi? Medio?.... boh!!!
PERSONAL BEST:
-
Donatore
- Amministratore
Praticamente tutti gli integratori hanno magnesio e potassio
io ne ho preso uno famoso. Ho evitato quelli con maltodestrine ed altre cose visto che ero carente di sali minerali.
L'allenamento non l'ho fatto specifico, ho solo seguito una traccia.
Per prima cosa ho tentato di allungare la domenica, in mezzo alla settimana ho provato ad aumentare un pochino il passo. Delle simil-ripetute le ho fatte solo la settimana scorsa
Ero da recuperare sotto tutti gli aspetti. Basta non esagerare. 
Aggiungo: il tutto a sensazione.

L'allenamento non l'ho fatto specifico, ho solo seguito una traccia.
Per prima cosa ho tentato di allungare la domenica, in mezzo alla settimana ho provato ad aumentare un pochino il passo. Delle simil-ripetute le ho fatte solo la settimana scorsa

Aggiungo: il tutto a sensazione.
-
- Mezzofondista
Tipo???? 2Km a un passo più svelto e poi recupero????ingpeo ha scritto: in mezzo alla settimana ho provato ad aumentare un pochino il passo.
O svolgevi tutta la seduta di allenamento a ritmi più elevati???
Non hai avuto picchi di frequenza cardiaca?? (Quando ho provato ad aumentare i ritmi io sono arrivato a 194 Battiti..... ed ero sotto la media che avevo prima)
In quanto hai recuperato?
Grazie!
PERSONAL BEST:
-
Donatore
- Amministratore
Per quelle più veloci cercavo di partire piano come al solito, poi aumentavo cercando di mantenere un ritmo più veloce per tutta la seduta. Mi regolo in base a quello che sento.
Non ho il cardio e quindi non so come son variati i battiti.
Inoltre ho sfruttato un percorso ondulato per avere delle variazioni di ritmo. Semplicemente se in una salitella sentivo di poter tenere, tenevo, altrimenti rallentavo.
Man mano che passavano i giorni mi son accorto che ad una determinata andatura facevo meno fatica rispetto alla settimana prima.
Comunque sono ancora in recupero ed ho iniziato due-tre settimane fa. Però in agosto non ero fermo.
Conto di sfruttare questo recupero per iniziare a preparare una mezza fatta bene, sto prendendo la rincorsa
Come vedi non riesco ad essere molto preciso proprio perché ho cercato semplicemente di correre sentendomi bene, in modo indipendente dai tempi. Ora magari provo a strutturare le uscite in previsione mezza maratona.
Non ho il cardio e quindi non so come son variati i battiti.
Inoltre ho sfruttato un percorso ondulato per avere delle variazioni di ritmo. Semplicemente se in una salitella sentivo di poter tenere, tenevo, altrimenti rallentavo.
Man mano che passavano i giorni mi son accorto che ad una determinata andatura facevo meno fatica rispetto alla settimana prima.
Comunque sono ancora in recupero ed ho iniziato due-tre settimane fa. Però in agosto non ero fermo.

Come vedi non riesco ad essere molto preciso proprio perché ho cercato semplicemente di correre sentendomi bene, in modo indipendente dai tempi. Ora magari provo a strutturare le uscite in previsione mezza maratona.

-
- Mezzofondista
Grazie tante...
La cosa è che in questa situazione ritorno dalle sedute di allenamento demoralizzato e questo non aiuta il rientro in forma!!!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
La cosa è che in questa situazione ritorno dalle sedute di allenamento demoralizzato e questo non aiuta il rientro in forma!!!
PERSONAL BEST:
-
- Maratoneta
Scusate se mi intrometto in questa conversazione a due, ma anche io domenica tornerò a correre, come voi ho sofferto tremendamente il caldo unito per di piu ad una tendinite al polpaccio.
Ricominciare sembra un pò come il primo giorno di scuola, come l'inizio di una nuova avventura che spero di fare in maniera piu responsabile di come ho fatto sin'ora, parteciperò ad una tapascia (inverigo di romanò brianza), e subito scatta la voglia di fare il percorso più lungo, ma credo che opterò per l'intermedio cercando di godermi tutte le meraviglie che mi circonderanno durante il tragitto, voglio viverla come una festa, la festa del primo giorno, per ora non ci sono obbiettivi, solo voglia di correre.
Ricominciare sembra un pò come il primo giorno di scuola, come l'inizio di una nuova avventura che spero di fare in maniera piu responsabile di come ho fatto sin'ora, parteciperò ad una tapascia (inverigo di romanò brianza), e subito scatta la voglia di fare il percorso più lungo, ma credo che opterò per l'intermedio cercando di godermi tutte le meraviglie che mi circonderanno durante il tragitto, voglio viverla come una festa, la festa del primo giorno, per ora non ci sono obbiettivi, solo voglia di correre.
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
-
Donatore
- Amministratore
Per me fai bene a partire così Thundy. Io penso che prima sia necessario ritornare a sentirsi bene quando si corre e poi cercare di ritrovare il ritmo e la distanza.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
La mia situazione è parzialmente diversa. Sono stato fermo non a causa del caldo, ma per un infortunio alla caviglia.Proprio oggi ho fatto una nuova visita dall'ortopedico, il quale mi ha detto che posso cominciare nuovamente a correre
. Considerando che sono ben 3 mesi che non metto un piede davanti all'altro di corsa, dovrò obbligatoriamente ricominciare con cautela. Mi dedicherò, almeno per un mesetto, esclusivamente al lavoro aerobico. Nonostante abbia fatto bicicletta in modo abbastanza regolare, di sicuro anche le pulsazioni saranno aumentate notevolmente...
L'importante è poter ricominciare, la sofferenza derivante dalla fatica non mi spaventa. Vi aggiornerò

L'importante è poter ricominciare, la sofferenza derivante dalla fatica non mi spaventa. Vi aggiornerò