Ci ho corso 600 km e prese soltanto perchè Koalasport le aveva in forte sconto (180 euro sono troppi per quello che offre). Sono state tanto pubblicizzate nei vari sito/blog/video, ma vedo che nessuno ne ha parlato, quindi ecco una breve recensione. Le scarpe sono la risposta di Hoka alle trainer veloci alla Endorphin Speed. Hanno però soltanto una parte in Pebax e un carrier esterno in cEVA (quella delle Clifton), piastra un plastica che trovo inutile visto che l'Eva è abbastanza secca da fornire stabilità anche senza di esso. Il Peso è attorno ai 260 gr nella misura 9 US.
Per prima cosa il Pebax non si sente affatto, viene annullato dalla schiuma in Eva che nel tallone di fatto è la maggior parte. Se pensate di avere una scarpa rimbalzosa, passate oltre. Non sono scarpe veloci, ma le trovo una valida (e migliore) alternativa alle Clifton. Hanno una calzata più comoda e larga delle Clifton e la secchezza dell'Eva gli garantisce lo stesso una buona stabilità. Alle prime corse le sentirete secche, se soprattutto pesate poco, ma tendono a cedere dopo 100km. Io ci ho corso d'inverno, ma ora col caldo dovrebbero non avere quell'effetto. Sono già state presentate le successive Mach X 2 con la schiuma in Eva supercritica della Mach 6 e sarà molto interessante provarle. Per ora le Mach X le consiglio soltanto se le trovate in forte sconto come mi è capitato.
Hoka Mach X
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
maarco72
- Top Runner
-
ciaodissementendo
- Mezzofondista
Re: Hoka Mach X
Ci ho corso per ora 418 km e le tengo in rotazione assieme ad altre 3 scarpe. Concordo con l’utente del primo messaggio nel fatto che danno sensazione di secchezza e non di rimbalzosità (come ad esempio le endorphin speed), però “lente” non sono d’accordo. Dipende a cosa le si paragona. Tra i 3’40” e i 4’15” il loro lavoro lo fanno bene, poi per ritmi superiori utilizzerei altri tipi di scarpe. Secondo me necessitano di essere ben proiettati in avanti col peso, la sensazione che mi danno è di lavorar bene così . Viceversa, il rischio è di sentire due pezzi di legno ai piedi
Corro da: giugno '22
21k corse: 10
PB: 1h24’35”
21k corse: 10
PB: 1h24’35”