Domanda che mi faccio da tempo su GPS Garmin

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

JRosales
Aspirante Ultramaratoneta

Domanda che mi faccio da tempo su GPS Garmin

Messaggio da JRosales »

Ciao tutti runners, forse è una domanda già risposta tante volte oppure non-sense, ma ce l'ho da tanto tempo:

C'è qualche differenza nella qualità del GPS tra i modelli di Garmin? Voglio dire, ad esempio, tra un 55, un 245/255 e un 935, per dire... il GPS è lo stesso preciso di qualità? in quelli di prezzo più basso il GPS ci mette di più a prendere rispetto agli altri? o prendono meglio? o più velocemente? o come funziona?
Faccio la domanda solo perché l'unico orologio che ho usato (e uso ancora) è il 245, e va benissimo, ma mi viene il dubbio: c'è qualche differenza tra i GPS?

scusate e grazie!
aspetto risposte :) :beer:
percefal

Re: Domanda che mi faccio da tempo su GPS Garmin

Messaggio da percefal »

Immagino di si, ma forse faccio poco testo.

Quello che posso dirti e' che la traccia del mio Garmin Forerunner 45 e' molto imprecisa, tanto che ho deciso di usare esclusivamente l'Apple Watch.
"Molto imprecisa" intendo proprio in senso letterale: parti ed arrivo sotto casa, ma secondo Garmin parto o arrivo da tutt'altra parte... e non parlo di cento metri di differenza.
Apple Watch, al contrario, e' preciso al millimetro. Immagino che con un Garmin superiore sia lo stesso. Ma non avendone mai avuti, non faccio testo, appunto :)

Apple Watch:

Immagine

Garmin:

Immagine
Adidas Solar Glide 5 + Apple Watch Ultra
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 4

5k: 35' 37" (2024, Parkrun Hilly Fields London)
5k many kg ago: 24' 58" (2012, pista Cosenza)
Immagine
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Non c’entra il superiore ma il chipset
Ad esempio il 945 ha una traccia peggiore del 235
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Non sono tutti uguali perché la ricezione del segnale GPS dipende dall'hardware, e Garmin ha cambiato chip quasi in ogni generazione di dispositivi (non sempre in meglio, perché i Forerunner x40 erano più focalizzati sul risparmio energetico della batteria e come precisione erano un po' peggio dei x30).
Oggi però a fare la differenza è il multibanda che è davvero precisissimo e che trovi anche sul 255 (non sul 55). Quindi anche su un dispositivo dal prezzo abbordabile.
Se poi ci sono differenze tra il multibanda del Fenix 7 Pro e quello del 255 non lo so, ma se ci sono immagino saranno quasi impercettibili, perché già col 255 hai una precisione notevole.
Quindi se sei soddisfatto del 245, rimarrai soddisfattissimo quando (e se) passerai al 255 o 265 :D
JRosales

Messaggio da JRosales »

Grazie a tutti delle vostre risposte... non immaginavo per niente che dipendesse del hardware.. un mondo proprio...
comunque @orange mi vergogno a chiederti :emb: :emb: ma cos'è il multibanda di cui parli? ti ringrazio la risposta !
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

Però io con il 55 sono relativamente soddisfatto della traccia. Vero che corro sempre in parchi aperti, niente passaggi in mezzo a palazzi e simili, però non mi va così male 🙂

Quando lo presi, lo confrontai per un po' con la traccia del mio vecchio 235, e sinceramente sembrava più precisa
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Guru

Messaggio da orange »

JRosales ha scritto: 30 lug 2024, 21:08 Grazie a tutti delle vostre risposte... non immaginavo per niente che dipendesse del hardware.. un mondo proprio...
comunque @orange mi vergogno a chiederti :emb: :emb: ma cos'è il multibanda di cui parli? ti ringrazio la risposta !
I dispositivi più recenti si collegano a due frequenze in contemporanea, e il dispositivo registra i dati di quella con la precisione migliore.
Questo però serve solo in zone coperte dove il segnale rischia di trovare degli ostacoli, così avendo un doppio segnale è più facile che almeno uno sia "pulito".
In zone aperte e senza ostacoli non c'è differenza (a parità di dispositivo) ad avere impostata la multibanda o meno. Quindi in base alla zona si può scegliere se usarla o meno visto che comporta un aumento del consumo di batteria. Anche se per chi corre l'autonomia dei Garmin è l'ultimo dei problemi visto che il 255 con il multibanda attivo fa almeno 15 ore di registrazione.

https://www.garmin.com/it-IT/blog/tecno ... ultibanda/
Guru

Messaggio da orange »

cicciofuser ha scritto: 30 lug 2024, 22:09 Però io con il 55 sono relativamente soddisfatto della traccia. Vero che corro sempre in parchi aperti, niente passaggi in mezzo a palazzi e simili, però non mi va così male 🙂

Quando lo presi, lo confrontai per un po' con la traccia del mio vecchio 235, e sinceramente sembrava più precisa
Che sia più precisa del 235 non so... io lo avevo e confrontandolo con il 55 di mio padre mi sembrava meglio il mio. Però nulla di eclatante e di certo va meglio della serie 40 e soprattutto del suo predecessore. :D
Comunque per il prezzo a cui si trova in offerta il 55 è un ottimo dispositivo, l'unico problema sono le dimensioni perché è un orologino. Se l'avessero fatto più vicino al 235 come misura, o lo facevano in due formati, sarebbe stato decisamente meglio.
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

Si, sulle dimensioni sono completamente d'accordo
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
JRosales

Messaggio da JRosales »

grazie a tutti delle vostre risposte cari,
buone corse

Torna a “Accessori”