Analisi logica
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
Donatore
- Moderatore
Analisi logica
Aiuto! Giulia è arrabbiata con Maria. La spiegazione o via di complemento di compagnia non mi convince, mi sembra più un complemento di termine ma non trovo esempi calzanti...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: Analisi logica
Nella frase "Giulia è arrabbiata con Maria", "con Maria" è effettivamente un complemento di compagnia. Questo tipo di complemento risponde alla domanda "con chi?" e indica con chi si compie un'azione, ma in questo contesto si utilizza per esprimere il destinatario di uno stato emotivo o di un sentimento.
Il complemento di termine di solito risponde alla domanda "a chi?" o "a che cosa?" e indica a chi o a che cosa è destinata l'azione. Ad esempio: "Giulia ha detto a Maria di essere arrabbiata." Qui "a Maria" è un complemento di termine, perché Giulia rivolge un'azione, cioè dire, verso Maria.
Nel caso della frase "Giulia è arrabbiata con Maria," non stiamo dicendo che Giulia rivolge un'azione a Maria, ma stiamo descrivendo un sentimento che Giulia prova "in relazione" a Maria. Per questo motivo, si utilizza il complemento di compagnia, o si può anche considerare un complemento di relazione, ma il complemento di termine non sarebbe corretto.
Il complemento di termine di solito risponde alla domanda "a chi?" o "a che cosa?" e indica a chi o a che cosa è destinata l'azione. Ad esempio: "Giulia ha detto a Maria di essere arrabbiata." Qui "a Maria" è un complemento di termine, perché Giulia rivolge un'azione, cioè dire, verso Maria.
Nel caso della frase "Giulia è arrabbiata con Maria," non stiamo dicendo che Giulia rivolge un'azione a Maria, ma stiamo descrivendo un sentimento che Giulia prova "in relazione" a Maria. Per questo motivo, si utilizza il complemento di compagnia, o si può anche considerare un complemento di relazione, ma il complemento di termine non sarebbe corretto.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 19 ago 2024, 23:07, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
-
Donatore
- Moderatore
Grazie ma non mi hai convinto. Giulia non è arrabbiata insieme a Maria, non è qualcosa che fanno in compagnia. È piuttosto la destinataria di un sentimento o addirittura ne è l'oggetto. Giulia ama Maria, Giulia è invidiosa di Maria... Sono tutti complementi diversi solo perché cambia la preposizione?
Come diresti in latino Giulia è arrabbiata con Maria?
Come diresti in latino Giulia è arrabbiata con Maria?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
Donatore
- Ultramaratoneta
In italiano, la preposizione "con" può indicare diversi tipi di relazione, e ciò rende complicata l'analisi logica. Il complemento di compagnia, infatti, è tradizionalmente usato per indicare con chi si compie un'azione, ma nel linguaggio comune può essere esteso anche a situazioni come quella della frase "Giulia è arrabbiata con Maria", dove esprime una relazione più che una compagnia nel senso stretto.
In latino, la frase potrebbe essere resa come: "Giulia Mariae irata est." (dove "Mariae" è un complemento di termine, in dativo, che indica la persona verso cui è diretta l'ira). Oppure: "Giulia irata est in Mariam." (dove "in Mariam" è un complemento che usa la preposizione "in" con l'accusativo per indicare l'oggetto della rabbia).
Ovvero, in latino l'oggetto del sentimento viene espresso mediante il dativo (se considerato come destinatario) o l'accusativo con preposizione (se visto come oggetto). Questo tipo di costruzione evidenzia che "Maria" è la destinataria o l'oggetto del sentimento di Giulia, da qui magari la tua intuizione che in italiano "con Maria" possa essere un complemento di termine o di oggetto...ma la grammatica italiana non è proprio speculare a quella latina
e tende a catalogarlo come complemento di compagnia.
In latino, la frase potrebbe essere resa come: "Giulia Mariae irata est." (dove "Mariae" è un complemento di termine, in dativo, che indica la persona verso cui è diretta l'ira). Oppure: "Giulia irata est in Mariam." (dove "in Mariam" è un complemento che usa la preposizione "in" con l'accusativo per indicare l'oggetto della rabbia).
Ovvero, in latino l'oggetto del sentimento viene espresso mediante il dativo (se considerato come destinatario) o l'accusativo con preposizione (se visto come oggetto). Questo tipo di costruzione evidenzia che "Maria" è la destinataria o l'oggetto del sentimento di Giulia, da qui magari la tua intuizione che in italiano "con Maria" possa essere un complemento di termine o di oggetto...ma la grammatica italiana non è proprio speculare a quella latina

Ultima modifica di Emanuele1976 il 23 ago 2024, 12:00, modificato 4 volte in totale.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
-
Donatore
- Top Runner
Mi avete incuriosito con questa cosa, quindi mi sono confrontata con un' amica che insegna greco e latino in un classico... Riporto:
"Bella questione! Che dimostra come la grammatica non sia solo applicazione sterile di regole...
Potrebbe essere un complemento di relazione, moto a luogo figurato, quindi, sì, anche termine. Oppure di causa.
Non sempre c'è una sola risposta."
"Bella questione! Che dimostra come la grammatica non sia solo applicazione sterile di regole...
Potrebbe essere un complemento di relazione, moto a luogo figurato, quindi, sì, anche termine. Oppure di causa.
Non sempre c'è una sola risposta."
La cipolla è un'altra cosa...
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino
di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino