Prima mezza maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Jumperz
Novellino

Prima mezza maratona

Messaggio da Jumperz »

Ciao a tutti,
due settimane fa, spinto da un briciolo di pazzia, ho provato a correre 16km, quando finora la mia distanza massima è stata di 12km. Siccome non sentivo fatica alla fine dei 16km (che ho corso ad un passo medio), ho deciso di provare a spingermi fino alla mezza maratona, fallendo verso il 19km.
Siccome mi è sembrata una sorta di collisione di situazioni favorevoli (percorso non troppo complesso, temperatura ideale, esaltazione per la prima corsa lunga ecc) che credo mi abbiano portato a fare una distanza simile, vorrei tirare un po' il freno e puntare a chiudere una mezza maratona seguendo una tabella di allenamento adeguata.
Considerando che i 19km li ho fatti con un tempo medio di 5:27, non mi sembra impossibile chiuderla sotto le 2 ore.

Fatta questa introduzione, adesso viene il bello: vado a correre 2 volte a settimana, generalmente una volta durante la settimana lavorativa, con una corsa breve (max mezz'ora). Nel weekend mi dedico a corse un po' più lunghe (sui 10km circa). Non vorrei aumentare gli allenamenti perchè non riesco fra il lavoro e la palestra (dove vado 3 volte a settimana)
Non ho trovato, cercando, delle tabelle per la preparazione della mezza maratona che contemplino solamente due uscite di corsa a settimana. Come potrei organizzarmi, senza dover stravolgere le mie abitudini?

Spero di essere stato chiaro e che possiate essermi di aiuto, anche tramite link o suggerimenti a risorse che possano dare risposta a questi dubbi.

Grazie mille
jerkops
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Prima mezza maratona

Messaggio da jerkops »

Hai fatto 19km a 5'27"/km. Penso che fare 21km a 5'41"/km sia già nelle tue corde.
Se vuoi fare solo due uscite settimanali fai genericamente velocità infrasettimanale e magari nel weekend allunga un po' (12,14,16...).
Magari nell'allenamento infra alterna un medio a ripetute brevi (anche perché in mezz'ora si fa quel che si può).
2 allenamenti a settimana sono pochini ma considerando la base di partenza l'obiettivo è decisamente alla tua portata.
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Re: Prima mezza maratona

Messaggio da enzodm »

Io la prima mezza l'ho fatta non avendo mai corso più di 14km, e andavo al massimo due volte a settimana. Farei come ti dice Jerkops: allunga nel week end, se la fai per farla arrivi in fondo tranquillamente. Poi ti verrà gola e cambierai abitudini :)
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”