Regola del 4

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Satiro
Mezzofondista

Regola del 4

Messaggio da Satiro »

Ciao, ho letto su una nota rivista di corsa, che per scegliere la scarpa adatta si può utilizzare la regola del 4 ovvero moltiplicare per 4 il proprio peso, quindi 68*4=272 e questo, in grammi, dovrebbe essere il peso delle scarpe. Però non saprei, nella vostra guida ad esempio è scritto che per uno dai 65 kg fin oltre i 70 bisogna prendere scarpe da 340g circa. A questo punto sono confuso ?_?
marcorun
Maratoneta

Re: Regola del 4

Messaggio da marcorun »

Satiro ha scritto:Ciao, ho letto su una nota rivista di corsa, che per scegliere la scarpa adatta si può utilizzare la regola del 4 ovvero moltiplicare per 4 il proprio peso, quindi 68*4=272 e questo, in grammi, dovrebbe essere il peso delle scarpe. Però non saprei, nella vostra guida ad esempio è scritto che per uno dai 65 kg fin oltre i 70 bisogna prendere scarpe da 340g circa. A questo punto sono confuso ?_?
Ciao, io sono 68Kg, ma non riesco a correre con profitto e gradevolmente con scarpe (e ne ho provate veramente tante) che pesano più di 300g
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

anche perché io che peso 60 x 4 = 240 gr a me sembra pochino, no? :shock:
Satiro
Mezzofondista

Messaggio da Satiro »

XD già le prime due risposte sono diametralmente opposte xD forse sono più scuole di pensiero, penso che man mano che si vada avanti col tempo, le scarpe diventino sempre più leggere a parità di capacità di ammortizzazione.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Secondo me si tratta di una regola empirica...non scientifica, entro certi limiti può dare può dare un'indicazione di massima. Le scarpe vanno scelte prima di tutto sul tipo di appoggio, poi su passo/peso atleta :asd2:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

giodo ha scritto:Secondo me si tratta di una regola empirica...non scientifica, entro certi limiti può dare può dare un'indicazione di massima. Le scarpe vanno scelte prima di tutto sul tipo di appoggio, poi su passo/peso atleta :asd2:
bhè però il peso influisce sulla scelta. Se peso 90 kg ad esempio non prendo una scarpa da 270 grammi ma qualcosa di più strutturato. E viceversa se peso 65 kg non posso di certo prendere uno scarpone da oltre 400 gr altrimenti con l'ammortizzazione sembro l'uomo sulla luna. Secondo me bisogna trovare il giusto compromesso, la regola del 4 può aiutare ma non deve essere l'unico fattore influenzante
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

dario88 ha scritto:
giodo ha scritto:Secondo me si tratta di una regola empirica...non scientifica, entro certi limiti può dare può dare un'indicazione di massima. Le scarpe vanno scelte prima di tutto sul tipo di appoggio, poi su passo/peso atleta :asd2:
bhè però il peso influisce sulla scelta. Se peso 90 kg ad esempio non prendo una scarpa da 270 grammi ma qualcosa di più strutturato. E viceversa se peso 65 kg non posso di certo prendere uno scarpone da oltre 400 gr altrimenti con l'ammortizzazione sembro l'uomo sulla luna. Secondo me bisogna trovare il giusto compromesso, la regola del 4 può aiutare ma non deve essere l'unico fattore influenzante
Certo Dario, d'accordissimo..ma...io cosa ho detto??? :wink:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Le regole empiriche a mio avviso lasciano il tempo che trovano.
Marcorun si trova male a correre con scarpe sopra i 300 grammi, ho un collega che corre la mezza in 1h17 a cui quasi tutte le A2 spaccano le gambe e fatica a superarci i 12 km...
La soggettività come in tutte le cose è uno dei fattori principali da considerare.
If you touch me
You'll understand what happiness is
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

giodo ha scritto:
dario88 ha scritto: bhè però il peso influisce sulla scelta. Se peso 90 kg ad esempio non prendo una scarpa da 270 grammi ma qualcosa di più strutturato. E viceversa se peso 65 kg non posso di certo prendere uno scarpone da oltre 400 gr altrimenti con l'ammortizzazione sembro l'uomo sulla luna. Secondo me bisogna trovare il giusto compromesso, la regola del 4 può aiutare ma non deve essere l'unico fattore influenzante
Certo Dario, d'accordissimo..ma...io cosa ho detto??? :wink:
scusa....non dovevo quotare, volevo solo rispondere :asd2:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Now and forever ha scritto:Le regole empiriche a mio avviso lasciano il tempo che trovano.
Marcorun si trova male a correre con scarpe sopra i 300 grammi, ho un collega che corre la mezza in 1h17 a cui quasi tutte le A2 spaccano le gambe e fatica a superarci i 12 km...
La soggettività come in tutte le cose è uno dei fattori principali da considerare.
Quoto in pieno. :thumleft:
Regole empiriche che valgono fini a un certo punto; poi le si trova con coefficienti anche molto diversi che portano a conclusioni discutibili e non tengono conto di troppi fattori...passo, efficienza, ecc.
Molto meglio usare il buonsenso e l'esperienza.

Torna a “Scarpe”