Premessa
Dopo aver chiuso la mia prima parte di stagione, con delle belle gare -su tutte Tenerife 73k e Eiger 51k-, ho staccato per la spina per 2 settimane. Neanche il tempo di riprende con 2-3 uscite e mi hanno trovato 3 ernie addominali da operare.

Situazione attuale
Mi hanno operato e, se tutto va bene, posso riprendere le uscite da lunedì (in attesa approvazione chirurgo).

In pratica mi ritrovo con 2 mesi di stop completo (divieto da parte del chirurgo).
Ho annullato le gare che avevo in programma per il 2024.
Sono un corridore alle prime armi, correndo da soli 2 anni, 32 anni, 176 cm x 62kg circa.
Nelle gare di trail mi piazzo tra il primo terzo e il primo quinto, i personali su strada sono ottimizzabili se in forma, ma non replicabili adesso
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Programmi medio termine (2025)
Mi piacerebbe allungare e consolidare le distanze più lunghe, nello specifico concentrarmi sul Trail.
Gli ultimi 2 anni, ovvero da quando corro, ho sempree programmato una mezza maratona a inizio febbraio, quest'anno sarei disposto a annullare eventi su strada qualora potesse consentirmi di partire con una migliore base per l'anno sui sentieri.
Calendario 2025
9 marzo - Campo dei Fiori 28k / 1300m +
7 giugno - Scenic Trail 55k / 3650m + (da confermare)
29 giugno - LUT 80k /4600m + (da confermare, gara obbiettivo)
19 luglio - Monterosa WW 43k / 3200m +
--- stacco
Fine ottobre Cappadoccia Ultra Trail 120k / 3200 m + (da valutare, gara obbiettivo)
Domande
Il mio dubbio è su come impostare la ripresa e il programma invernale.
Facevo 5-6 allenamenti a settimana, comprese le sedute di potenziamento. Mi iniziava a piacere inserire la corda e la bici (quando c'è la bella stagione). Potrei anche gestire bene uscita sul pranzo -riunioni permettendo- (60-75' di corsa) e 30' di forza la sera come routine settimanale, sabato lungo, domenica riposo.
Ripresa
Cosa mi consigliate di fare e per quanto tempo? Un mese di corse lente? iniziare con cautela e inserire potenziamento e bici?

programma invernale
Per il programma invernale consigliate di allenare qualcosa di specifico?
Ho notato che performo bene dopo che raggiungo un carico mensile di 220-230km con 10k m +, anche se l'anno corrente ho fatto fatica a mantenerli.
Mettereste una gara veloce come obbiettivo o "solo" costruzione (e in caso mi metto un qualche trail di bassa montagna per la motivazione?)
Sono davvero in dubbio quindi anche dei piccoli consigli sono molto utili