Piano maratona con Garmin Coach

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

roadrunner.beepbeep
Novellino

Piano maratona con Garmin Coach

Messaggio da roadrunner.beepbeep »

Ho impostato un piano maratona sul mio Garmin Forerunner 225. Premetto che ciò è possibile solo da web e non dall'app Garmin Connect.
Noto però un'incongruenza tra gli allenamenti che trovo giornalmente sull'app e quelli che effettivamente mi dà lo smartwatch.
Ad esempio, oggi avrei da calendario sull'app un'allenamento basato sugli sprint, mentre sullo smartwatch vedo un allenamento base di 30 minuti a 5:25.
A quanto pare gli allenamenti vengono rimodulati in base alla qualità del sonno. Sapete se è possibile proseguire comunque con l'allenamento previsto ignorando i suggerimenti?
Alpi17
Maratoneta

Re: Piano maratona con Garmin Coach

Messaggio da Alpi17 »

Anche io ho impostato un piano maratona ma, a differenza del piano per la mezza dove potevi sceglierei il coach, per la mara non c'è opzione, e gli allenamenti sono "adattivi" e si modulano sui risultati degli allenamenti precedenti e sui parametri dello stato di salute (tra cui il sonno).
Non mi piace affatto questa cosa perchè, come hai rilevato, se la notte secondo l'orologio dormi tale, al mattino ti ritrovi un allenamento diverso da quello che pensavi di fare.
Ieri ad esempio mi aspettavo uno "sprint" (una sorta di ripetute a tempo) e invece mi ha cambiato in "corsa base", e non c'è modo di tornare all'allenamento precedente.
roadrunner.beepbeep
Novellino

Messaggio da roadrunner.beepbeep »

Alpi17 ha scritto: 6 dic 2024, 11:02 Anche io ho impostato un piano maratona ma, a differenza del piano per la mezza dove potevi sceglierei il coach, per la mara non c'è opzione, e gli allenamenti sono "adattivi" e si modulano sui risultati degli allenamenti precedenti e sui parametri dello stato di salute (tra cui il sonno).
Non mi piace affatto questa cosa perchè, come hai rilevato, se la notte secondo l'orologio dormi tale, al mattino ti ritrovi un allenamento diverso da quello che pensavi di fare.
Ieri ad esempio mi aspettavo uno "sprint" (una sorta di ripetute a tempo) e invece mi ha cambiato in "corsa base", e non c'è modo di tornare all'allenamento precedente.
Infatti questa cosa non piace affatto nemmeno a me... Oggi mi ero preparato per fare una corsa di 1 ora e invece vado a vedere adesso e sono 21 minuti...
Mi piaceva molto di più il piano per la mezza col mio coach Jeff... Tra l'altro lì potevo anche spostarmi gli allenamenti se un giorno non riuscivo... Qui no! :(
freddyrunningjhonson
Aspirante Maratoneta

Messaggio da freddyrunningjhonson »

Ciao ragazzi, vi consiglio di non seguire il Garmin coach per ogni allenamento suggerito. Se eravate pronti a fare degli sprint, fateli lo stesso! Se volevate fare un'ora di corsa, fatela. Il Garmin coach è un bello strumento ma né perfetto né, tantomeno, un allenatore umano. Anche a me dava fastidio per certe cose ma ho deciso di prenderlo con filosofia.
Fede
GARMIN https://connect.garmin.com/modern/profile/FreddyJhonson
STRAVA https://strava.app.link/lZb0W0qxqMb
10k: 47.19 (4.44/km) Allenamento 2025
21k: 1:51:04 (5:12/km) BAM 2025
Pardav
Novellino

Messaggio da Pardav »

Io invece credo che se uno non è riuscito a riposare e recuperare sufficientemente bene sia probabilmente meglio non fare un allenamento intenso e rimandarlo di qualche giorno.
Piuttosto la vedrei come una sfida a migliorare il proprio sonno, mangiando meglio la sera, andare a letto prima, ecc in modo da accelerare il recupero e potermi allenare meglio e più intensamente.

Io sono nella fase di Build del piano maratona e quello che mi preoccupa di più è la mancanza di vere corse lunghe, tanto che la corsa più lunga che mi ha proposto è stata una 15km.
Spero che inizi ad introdurne a breve altrimenti le integrerò io man mano che ci avviciniamo alla maratona.
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

Sicuramente se non hai recuperato adeguatamente, conviene rimandare allenamenti intensi.il problema è che mi fa passare da un allenamento di un'ora e 15 minuti di corsa lenta a un allenamento di 30 minuti di corsa lenta semplicemente perché magari durante la notte ha registrato un sonno un po' agitato che però secondo me non ha minimamente influito sulla possibilità di correre per un'ora e 15 minuti a ritmo blando.
Sono d'accordo col fatto che questo tipo di programma possa costituire unicamente un canovaccio da adattare, però preferisco nettamente i piani di allenamento Garmin coach per la mezza, in cui gli allenamenti previsti non vengono modificati e al limite puoi spostarli nel calendario a piacimento. Anche perché mi chiedo se per l'orologio il mio sonno fosse sempre disturbato, come potrei portare a termine una preparazione della maratona adeguatamente seguendo il programma continuamente riadattato?
Pardav
Novellino

Messaggio da Pardav »

Vi propone uscite lunghe? Di che tipo e con che frequenza?

Un'altra perplessità è che i pochissimi lunghi e le molte corse base me le propone allo stesso ritmo.

Non sono sicuro di riuscire a dargli fiducia per molto tempo ancora.
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

Io sono ancora nella prima fase che definisce "base", per ora le corse lunghe (che mi indica a tempo e non a km) sono state 1h11min... (che peraltro poi non mi ha fatto fare perchè secondo lui avevo dormito male e me l'ha ridotta a 45 minuti...).
Ah, non ho ancora avuto il piacere di fare dei lavori (che chiama "sprint") perchè sempre secondo lui non recupero abbastanza....
Qualcuno che sia in una fase un po' più avanzata del piano forse può darci indicazioni più precise.
Pardav
Novellino

Messaggio da Pardav »

Sprint durante la fase di "Base" te ne fa fare uno al mese, in quella di "Build" probabilmente due
Paolopasqui
Novellino

Messaggio da Paolopasqui »

Pardav ha scritto: 8 dic 2024, 10:53 Io invece credo che se uno non è riuscito a riposare e recuperare sufficientemente bene sia probabilmente meglio non fare un allenamento intenso e rimandarlo di qualche giorno.
Piuttosto la vedrei come una sfida a migliorare il proprio sonno, mangiando meglio la sera, andare a letto prima, ecc in modo da accelerare il recupero e potermi allenare meglio e più intensamente.

Io sono nella fase di Build del piano maratona e quello che mi preoccupa di più è la mancanza di vere corse lunghe, tanto che la corsa più lunga che mi ha proposto è stata una 15km.
Spero che inizi ad introdurne a breve altrimenti le integrerò io man mano che ci avviciniamo alla maratona.
Ciao, come sta proseguendo il programma? Ha iniziato ha introdurti più lunghi?
Io sono ancora nella fase base, ma ho la percezione che mi faccia correre poco…
Grazie!

Torna a “Garmin”