Altra: sono adatte per persone pesanti?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Guido_59
Mezzofondista

Altra: sono adatte per persone pesanti?

Messaggio da Guido_59 »

Ciao a tutti
Domanda secca : le Altra sono adatte ad uno come me che non corre , ma cammina , perché afflitto da obesità ?
Finora ho usato delle Brooks Dyad fino alla 11 e prima delle New Balance che non ricordo.
Provate in negozio le Hoka ma scartate perché troppo Skye e soprattutto troppo morbide.
Mi stavo convincendo che forse potrei trarre beneficio da scarpe a drop basso o zero , ma con un certo stack e ammortizzate come le Altra, specie con quei piccoli dolori laterali alle ginocchia.
Convinzione venuta usando per camminare durante il giorno normali scarpe Geox che sono pari e per niente ammortizzate ma hanno dentro solo il mio plantare .
Ripeto i dati
- camminata
- obesità 120kg
- plantare
Lo so bene che devo dimagrire tanto, ma quello passa anche attraverso il movimento , quindi meglio riesco a muovermi meglio e’.
Grazie in anticipo
Plinio750
Ultramaratoneta

Re: Altra: sono adatte per persone pesanti?

Messaggio da Plinio750 »

Non vedo nessuna controindicazione, a parte il plantare che deve essere della forma adatta visto che le Altra sono più spaziose davanti e hanno una forma differente.
Se vuoi stack alto devi prendere la via Olimpus, meglio prima provarla però per vedere la questione plantare.
Oppure prenderla sul web in un sito in cui sia facile il reso ( su misterrunning mi sembra costi poco più di 4€ il reso)
Guido_59
Mezzofondista

Messaggio da Guido_59 »

Grazie
Effettivamente hai ragione, avevo trascurato questo aspetto perché finora il plantare è andato bene su tutte le scarpe che ho, compreso le Brooks Dyad 11 che sono più larghe .
Però le Aktra hanno una forma tutta loro e questa cosa va verificata in diretta
fulvio
Maratoneta

Messaggio da fulvio »

Guido_59 ha scritto: 4 dic 2024, 21:41 Ciao a tutti
Domanda secca : le Altra sono adatte ad uno come me che non corre , ma cammina , perché afflitto da obesità ?.....
ciao Guido, ti rispondo per eserienza personale, l'anno scorso dopo 8 anni di fermo forzoso, ho deciso di riprenere a correre, partivo da 94 kg per 176 cm, quindi un botolo.
ho comprato e usato le Altra Via Olympus il primo modelo e mi son trovato talmente bene che presi anche le Altra via olympus II . sulle prime ho infilato 1000 km , le ho poi usate per quasi un anno come scarpe da passeggio
le seconde hanno fatto 950 km e le sto ancora usando come scarpe da passeggio.

sono eccezionali.
Oggi che sono 80 kg ho preso sempre ALTRA, ma son passato alle Torin 7 più veloci e leggere, ma la comodità delle Olympus sono impareggiabili.

quindi per rispondere alla tua domanda SI, sono perfette, 30 kg di differenza non fanno molto, anche perchè non penso che correri a grossi ritmi. Una volta prese e provate le ALTRA, le altre non le guardi più
10 km @milano = 0:45:30 - mezza @monza = 1:38:10 - maratona @Milano = 3:32:04 8) sono un ecommerce strategist
fulvio
Maratoneta

Messaggio da fulvio »

Plinio750 ha scritto: 5 dic 2024, 2:15 Non vedo nessuna controindicazione, a parte il plantare che deve essere della forma adatta visto che le Altra sono più spaziose davanti e hanno una forma differente.
Se vuoi stack alto devi prendere la via Olimpus, meglio prima provarla però per vedere la questione plantare.
Oppure prenderla sul web in un sito in cui sia facile il reso ( su misterrunning mi sembra costi poco più di 4€ il reso)
non c'è costo reso se le restituisci intonse entro 30 gg (credo dipenda dal prezzo carrello)
10 km @milano = 0:45:30 - mezza @monza = 1:38:10 - maratona @Milano = 3:32:04 8) sono un ecommerce strategist
Guido_59
Mezzofondista

Messaggio da Guido_59 »

@fulvio
Grazie per il contributo diretto
Dovrò però verificare, come suggeriva @Plinio750 come sinadatta il mio plantare in larghezza vista la forma molto differente e più larga delle normali scarpe
A questa cosa io non ci avevo pensato perché già uso delle scarpe Brooks Dyad 11 che di suo hanno una pianta più larga del normale e le mie sono pure 2E
Hai per caso esperienza coi plantari ?
Mai provato le Paradigm ? Leggo che hanno dei supporti laterali , ma non riesco a capire se sono neutre ( e mi andrebbero bene ) , oppure sono stabili e allora non andrebbero bene.
Per essere sinceri questo è un problema che ho nel distinguere un po’ tutti i modelli Altra ,sul web almeno , dovrei fare un salto in un negozio è chiedere un consiglio e contestualmente provare come ci sta dentro il plantare.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

La Paradigm hanno dei guide rail , cioè nel mesopoede i bordi di alloggiamento del piede sono più alti in modo da guidare la falcata, nulla di invasivo.
È come il GTS di Brooks.
Se vuoi farti una idea guarda sulla pagina web runrepeat dove smontano le scarpe e valutano di tutto.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

@fulvio si intonse di sicuro, però per provarle in casa e valutare il proprio plantare non è un problema.
Di sicuro come sempre provarle in negozio è meglio, io ho solo due modelli Altra ma sono molto differenti tra loro in tutto.
fulvio
Maratoneta

Messaggio da fulvio »

Guido_59 ha scritto: 5 dic 2024, 12:21 ...
Mai provato le Paradigm ? Leggo che hanno dei supporti laterali , ma non riesco a capire se sono neutre ( e mi andrebbero bene ) , oppure sono stabili e allora non andrebbero bene....
le paradigm le ho uste una giornata in una presentazione di scarpe, dove poi mi son convinto per le Via Olympus.
Le Via olympus sono neutre, io avevo timore per il drop zero avendo sempre e solo avuto scarpe con drop classico 10 11 etc..

morale zero problemi, soprattutto spariti i dolori alle ginocchia, cosa che ho scoperto dopo esser dovuta proprio al drop zero, che scarica più pui glutei e toglie il carico alle ginocchia, quindi finito di correre, magari ti farnano male le chiappe (dato che lavorano di più) ma le ginocchia ringraziano.

le via olympus rispetto alle Paradigm le ho preferite perchè mi risultavano più morbide, e non pesando poco l'anno scorso quando presi il primo paia, er aper me la soluzione migliore. Infatti mai avuto problemi a tendini ginocchia caviglie, cosa che prima era un continuo farsi male.

per quanto riguarda il plantare non so aiutarti, queste sono veramente larghe, le più spaziose che hanno a catalogo, quindi dovresti provarle
Guido_59
Mezzofondista

Messaggio da Guido_59 »

Grazie ancora 🙏

Torna a “Altra”