Preparazione StraMilano

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NiccolòB3
Novellino

Preparazione StraMilano

Messaggio da NiccolòB3 »

Ciao a tutti!
Il 15 dicembre ho corso la mia prima mezza maratona a Pisa in 1h43' e mi piacerebbe migliorare questo risultato alla StraMilano del prossimo 27 Marzo. Volevo quindi chiedere un consiglio su come strutturare a grandi linee un programma di allenamento di circa 12 settimane.
Ho letto "The running formula" di Daniels" e molti articoli online ma questo non ha fatto altro che confondermi ulteriormente le idee, in particolare su come suddividere i carichi e le intensitĂ  durante la settimana.
Alcuni sostengono che sia opportuno effettuare due allenamenti di qualitĂ  (ripetute, fartlek, tempo run, medio) piĂą il lungo domenicale (eseguito rigorosamente lento) e una quarta uscita di corsa lenta. Altri invece un solo allenamento di qualitĂ  ed altri ancora inseriscono della qualitĂ  all'interno del lungo domenicale.
Premetto che corro da poco, circa 4 mesi, quindi presumo che qualsiasi tipo di approccio porterebbe dei miglioramenti e sono consapevole di fasciarmi eccessivamente la testa, però ho bisogno di alcune lidee guida e punti fermi su cui basare il mio prossimo ciclo di allenamenti.
Qualcuno ha qualche suggerimento o esperienza personale da condividere che può essermi d'aiuto?
(Se può essere utile negli ultimi due mesi ho corso mediamente dai 40 ai 60km settimanali)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Milano Mantova Emilia

Re: Preparazione StraMilano

Messaggio da Doriano »

in quanto corri una 10k tirata?
lo chiedo perchè credo sia utile strutturare un po' i tuoi allenamenti.
parti già da una mezza sotto i 5 al km, che non è male, e devi sostanzialmente lavorare bilanciando qualità (riptetute, medi progressivi) e fondo.
il lungo in sè non ti serve a testare la tua resistenza, chè i 21 li hai già nelle gambe, ma appunto a fare volume.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”