Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
firefox1990
- Novellino
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 10 nov 2022, 9:17
Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
Buon giorno, apro questa discussione per rappresentare un problema circa la continua disconnessione tra smartwatch Garmin appena acquistato (Vivoactive 5) e applicazione Garmin installata su Galaxy A 41 con Android 12, dispositivo sicuramente datato ma perfettamente funzionante con medesima applicazione Garmin ed altro prodotto sempre Garmin, ovvero ciclocomputer Edge 530.
Ebbene come dicevo dopo aver regolarmente installato sull'applicazione Garmin anche lo smartwatch regalatomi, senza troppa difficoltà ed averlo settato, notavo che già il giorno stesso si disconnetteva inspiegabilmente.
Allora riprovavo a connetterlo, facendo tutti i passaggi consigliati anche sul web ed anche in seguito da Garmin (ho scoperto forum dedicati che segnalavano il problema) ma ciò nonostante il device si sconnetteva nuovamente, magari non subito ma dopo qualche ora/giorno.
L'ho monitorato per qualche giorno ma nulla da fare....se connesso registra ad esempio l'attività di camminata o bicicletta, riceve tutte le notifiche ma se si sconnette (ed ovviamente NON avvisa) nulla da fare.
Ho provato anche a togliere il "risparmio energetico" nel telefono, nulla da fare.
La soluzione che ho trovato (se così si può chiamare) è impostare un quadrante orologio che fa vedere anche la connessione bluetooth attiva o meno (perchè il problema ovviamente è tutto li) e qualora disattivatasi, riavviare il telefono e magicamente torna tutto a funzionare.....NON è dato sapere se per qualche ora o giorno, ma sicuramente NON per sempre.
Ovviamente ho scritto al negoziante ed ho ancora qualche giorno per restituirlo ed a Garmin che si è limitata ad inviarmi un elenco delle procedure da provare a fare (tutte quelle avevo già fatto) per concludere che NON tutti i loro dispositivi sono compatibili con cellulari e varie versioni Android.
Come dicevo avendone lette di ogni nei vari forum, non su questo smartwatch e device ma sua altri con problemi di connessione ad altri telefoni/marche credo che Garmin sia ben a conoscenza del problema.
Che fare?
Premesso che lo smartwatch mi piace è pur vero che tenere un device parzialmente funzionante non è buona cosa però è anche vero che facendomelo sostituire magari il problema si ripresenta poichè veramente l'incompatibilità è con il telefono.
Senza una certezza sul reale motivo del problema anche cambiando telefono potrei essere punto e accapo.
Che mi consigliate?
Buona domenica
P.S. Stamani utilizzato per camminata...partito da casa che era connesso, arrivato che era disconnesso.
Ovviamente la camminata sull'applicazione Garmin del telefono non compariva.
Riavviato il telefono, l'orologio si è connesso da solo e la camminata è stata registrata.
Ebbene come dicevo dopo aver regolarmente installato sull'applicazione Garmin anche lo smartwatch regalatomi, senza troppa difficoltà ed averlo settato, notavo che già il giorno stesso si disconnetteva inspiegabilmente.
Allora riprovavo a connetterlo, facendo tutti i passaggi consigliati anche sul web ed anche in seguito da Garmin (ho scoperto forum dedicati che segnalavano il problema) ma ciò nonostante il device si sconnetteva nuovamente, magari non subito ma dopo qualche ora/giorno.
L'ho monitorato per qualche giorno ma nulla da fare....se connesso registra ad esempio l'attività di camminata o bicicletta, riceve tutte le notifiche ma se si sconnette (ed ovviamente NON avvisa) nulla da fare.
Ho provato anche a togliere il "risparmio energetico" nel telefono, nulla da fare.
La soluzione che ho trovato (se così si può chiamare) è impostare un quadrante orologio che fa vedere anche la connessione bluetooth attiva o meno (perchè il problema ovviamente è tutto li) e qualora disattivatasi, riavviare il telefono e magicamente torna tutto a funzionare.....NON è dato sapere se per qualche ora o giorno, ma sicuramente NON per sempre.
Ovviamente ho scritto al negoziante ed ho ancora qualche giorno per restituirlo ed a Garmin che si è limitata ad inviarmi un elenco delle procedure da provare a fare (tutte quelle avevo già fatto) per concludere che NON tutti i loro dispositivi sono compatibili con cellulari e varie versioni Android.
Come dicevo avendone lette di ogni nei vari forum, non su questo smartwatch e device ma sua altri con problemi di connessione ad altri telefoni/marche credo che Garmin sia ben a conoscenza del problema.
Che fare?
Premesso che lo smartwatch mi piace è pur vero che tenere un device parzialmente funzionante non è buona cosa però è anche vero che facendomelo sostituire magari il problema si ripresenta poichè veramente l'incompatibilità è con il telefono.
Senza una certezza sul reale motivo del problema anche cambiando telefono potrei essere punto e accapo.
Che mi consigliate?
Buona domenica
P.S. Stamani utilizzato per camminata...partito da casa che era connesso, arrivato che era disconnesso.
Ovviamente la camminata sull'applicazione Garmin del telefono non compariva.
Riavviato il telefono, l'orologio si è connesso da solo e la camminata è stata registrata.
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31
Re: Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
Premetto che sono una capra in tecnologia ma io se vado a correre con il mio banale Forerunner 55 senza portarmi il telefono ( banalissimo Oppo vecchio) quando torno lo connetto a Garmin e l'attività viene registrata.
-
orange
Donatore
- Guru
- Messaggi: 3219
- Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20
Re: Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
Fino alla scorsa estate avevo anche io il Samsung A41.
Con il 255 avevo il tuo stesso problema, non da subito, ma quando ha iniziato ad avere quei problemi di connessione non ho mai trovato il modo di risolverli.
Avevo provato di tutto sia chiedendo a Garmin sia a Samsung, ma non riuscivo a mantenere la connessione.
Per sincroninzzarlo dovevo sempre spegnere e riaccendere il telefono.
Poi ho cambiato telefono (non solo per quello) e non ho trovato una soluzione.
Con il 255 avevo il tuo stesso problema, non da subito, ma quando ha iniziato ad avere quei problemi di connessione non ho mai trovato il modo di risolverli.
Avevo provato di tutto sia chiedendo a Garmin sia a Samsung, ma non riuscivo a mantenere la connessione.
Per sincroninzzarlo dovevo sempre spegnere e riaccendere il telefono.
Poi ho cambiato telefono (non solo per quello) e non ho trovato una soluzione.
-
firefox1990
- Novellino
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 10 nov 2022, 9:17
Re: Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
Grazie mille!orange ha scritto: ↑12 gen 2025, 14:42 Fino alla scorsa estate avevo anche io il Samsung A41.
Con il 255 avevo il tuo stesso problema, non da subito, ma quando ha iniziato ad avere quei problemi di connessione non ho mai trovato il modo di risolverli.
Avevo provato di tutto sia chiedendo a Garmin sia a Samsung, ma non riuscivo a mantenere la connessione.
Per sincroninzzarlo dovevo sempre spegnere e riaccendere il telefono.
Poi ho cambiato telefono (non solo per quello) e non ho trovato una soluzione.
Quindi confermi che potrebbe proprio essere il telefono.....magari cambio quello visto che qualche anno lo ha ed a memoria è scarso...
Anche se NON ho trovato la soluzione è già un passo avanti...
Il problema è indovinare il telefono...io voglio rimanere su samsung e spendere il giusto, quindi andrei su un A 16 o A 25....speriamo poi non abbia problemi anche con quelli...
-
orange
Donatore
- Guru
- Messaggi: 3219
- Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20
Re: Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
Di sicuro è il telefono.
Avevo provato con altri dispositivi e rimaneva sempre connesso. Anche ora che ho un altro telefono va sempre alla perfezione.
Non so il motivo visto che si solito i Samsung, anche quelli base, sono meglio dei brand cinesi come connessioni a periferiche e dispositivi. Evidentemente l'A41 (peggiorato rispetto al 40) non è stato molto supportato. Perché per me il problema è nato dopo qualche aggiornamento di sistema.
Nel frattempo ho cambiato anche Garmin e il 255 l'ho passato a mio padre che ha un "A20" (non ricordo il secondo numero, quale modello preciso, comunque serie 20) e va bene.
Il problema è che quella serie è grande il doppio dell'A41
Infatti io approfittando del cashback Samsung ho preso S23 che ormai è l'unico con dimensioni accettabili.
Per ammortizzarlo cercherò di tenerlo fino a quando esce l' S28
Avevo provato con altri dispositivi e rimaneva sempre connesso. Anche ora che ho un altro telefono va sempre alla perfezione.
Non so il motivo visto che si solito i Samsung, anche quelli base, sono meglio dei brand cinesi come connessioni a periferiche e dispositivi. Evidentemente l'A41 (peggiorato rispetto al 40) non è stato molto supportato. Perché per me il problema è nato dopo qualche aggiornamento di sistema.
Nel frattempo ho cambiato anche Garmin e il 255 l'ho passato a mio padre che ha un "A20" (non ricordo il secondo numero, quale modello preciso, comunque serie 20) e va bene.
Il problema è che quella serie è grande il doppio dell'A41
Infatti io approfittando del cashback Samsung ho preso S23 che ormai è l'unico con dimensioni accettabili.
Per ammortizzarlo cercherò di tenerlo fino a quando esce l' S28
-
firefox1990
- Novellino
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 10 nov 2022, 9:17
Re: Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
Buon giorno, aggiornamento....ieri ho notato che nello smartwatch vi era un aggiornamento da fare e l'ho fatto.
Ora sarà un caso, ma smartwatch e telefono NON si sono ancora scollegati, anzi, questa mattina togliendo il telefono da modalità aereo notturna si è immediatamente ricollegato....
il problema però ora è un altro e prima di scrivere ho fatto tutte le prove possibili
NON mi arrivano più le notifiche, mail e social correttamente attivate sullo smartwatch ma arriva l'avviso di chiamata telefonica...
Che mi consigliate di provare a fare?
Ora sarà un caso, ma smartwatch e telefono NON si sono ancora scollegati, anzi, questa mattina togliendo il telefono da modalità aereo notturna si è immediatamente ricollegato....
il problema però ora è un altro e prima di scrivere ho fatto tutte le prove possibili
NON mi arrivano più le notifiche, mail e social correttamente attivate sullo smartwatch ma arriva l'avviso di chiamata telefonica...
Che mi consigliate di provare a fare?
-
RunnerXcaos
- Guru
- Messaggi: 3352
- Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46
Re: Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
1) Spegni e riaccendi l'orologio.
Se non risolvi Verifica nelle impostazioni app, togliendo e rimettendo l'abilitazione e fai sincronizzazione
Se non risolvi Verifica nelle impostazioni app, togliendo e rimettendo l'abilitazione e fai sincronizzazione
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
-
firefox1990
- Novellino
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 10 nov 2022, 9:17
Re: Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
Buon giorno, tra alti e bassi (una disconnessione al giorno) sono andato avanti sino ad oggi quando il garmin si connette, con in automatico la mattina alla riaccensione del telefono ma perde subito la connessione e, se pur riattivandola, resta per pochi minuti e si perde nuovamente
Ovviamente tutto settato a regola d'arte ed app aggiornata....non so più che fare
Forse era meglio lo rendevo subito ma avevo trovato un equilibrio, ovviamente fatte salve tutte le altre funzioni e l'ho tenuto...
Che consigliate?
Ovviamente tutto settato a regola d'arte ed app aggiornata....non so più che fare
Forse era meglio lo rendevo subito ma avevo trovato un equilibrio, ovviamente fatte salve tutte le altre funzioni e l'ho tenuto...
Che consigliate?
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
- Messaggi: 218
- Iscritto il: 30 giu 2023, 17:16
Re: Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
Buonasera,
Ho un Oppo x5 e un enduro 3. La connessione bluetooth ogni tanto va via; in pratica si disconnette e poi dopo qualche secondo si riconnette. Ho resettato l'orologio. Cosa consigliate? Grazie
Ho un Oppo x5 e un enduro 3. La connessione bluetooth ogni tanto va via; in pratica si disconnette e poi dopo qualche secondo si riconnette. Ho resettato l'orologio. Cosa consigliate? Grazie
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
- Messaggi: 218
- Iscritto il: 30 giu 2023, 17:16
Re: Vioactive 5 e frequente perdita di connessione Galaxy A 41
4-5 giorni fa ho resettato l'orologio e tutto andava bene. Penso di aver capito che l'interferenza era dovuta a delle cuffie associate al telefono. Infatti da quando le ho disattivate, il problema di disconnessione è sparito.
Oggi però ho avuto una disconnessione ed il telefono era in tasca. Qual è la vostra esperienza? A voi capitano disconnessioni?
Oggi però ho avuto una disconnessione ed il telefono era in tasca. Qual è la vostra esperienza? A voi capitano disconnessioni?
