Un gioiello, il 37° Trofeo AVIS Novellara, in provincia di Reggio Emilia
Gara veramente stupenda, sotto l'egida della Uisp
Pro:
Pettorale con chip, consegnato rapidamente al mattino
Strade libere per fare riscaldamento (io ho corso 5km prima per farne 26 totali, secondo il mio programma di allenamento)
Partecipazione sui 200 atleti
Tutto asfalto. Percorso nei dintorni della cittadina, piattissimo (l'asperità maggiore era un passaggio a livello): qualcuno ha parlato di vento e di ultima parte in leggerissima salita... io di vento non ne ho beccato e la leggerissima salita non esisteva proprio, ma se c'era, era di mezzo metro al km (ma non c'era)
Due giri del percorso, così si sapeva già di che morte si andava a morire
Presidio delle strade eccellente, neanche una macchina in giro; frecce viola sull'asfalto; segnali verticali dei km
Misurazione direi accurata; gara assolutamente ottima per cercare la prestazione cronometrica
Pacco gara ricco con maglietta di cotone (brutta), bottiglia di lambrusco, acqua, plumcake, merendina
Ristori con acqua e altro, ben forniti (pure la pizza); quello finale dentro la rocca a 200 mt dall'arrivo molto ricco
Non competitivi estremamente rispettosi dei competitivi: si scansavano senza nemmeno bisogno di urlacci e pure qualche scolaro incitava al passaggio
Deposito borse in una sala comunale non personalizzato col numero, ma custodito da una signora, con rapida consegna e recupero
Pubblicazione di risultati e di una marea di foto GRATIS già qualche ora dopo (ma proprio tante!)
Prezzo 10 euro fatti e finiti, senza commissioni nè altro
Contro
Mancanza di qualche segnale chilometrico, forse qualcuno spostato leggermente avanti o indietro
Partenza alla vigliacca, non avendo il giudice un microfono: il "Ai vostri posti" lo ha sentito solo la prima fila... in compenso lo sparo è sembrato quello di un cannone della prima guerra mondiale
Un passaggio dopo il primo giro su pavè gibboso davanti alla chiesa del paese (30 mt, eh, niente di che); il traguardo in fondo al rettilineo era prima della piazza, quindi non si passava di lì al secondo giro
Non c'era la medaglia, per coloro che la amano
Direi che i pro siano soverchianti rispetto ai contro, che sono quisquiglie: queste sono le gare da cui si torna a casa soddisfatti
Novellara 21K (23 marzo 2025)
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Aspirante Maratoneta
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Novellara 21K (23 marzo 2025)
Dimenticavo: tra i pro c'è pure la possibilità di parcheggiare senza nessun problema in prossimità del via e quindi dell'arrivo; per chi arriva in autostrada Novellara è vicina all'uscita di Carpi sulla Brennero
-
Donatore
- Top Runner
Re: Novellara 21K (23 marzo 2025)
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE